12/06/2020

Elwood Medium Femmine, BONNE NUIT BI cerca la testa, il prono e le quote di Amario

di admin

di Mario “Amario” Alderici – Anche per l’Elwood Medium Femmine le ormai canoniche due file complete. Dopo il buon rientro nell’Etruria torna a sorteggiare ottimo numero Bonne Nuit Bi (4) che fa bene la pista piccola, parte molto forte e può andare davanti (anche se sa adattarsi a più schemi). Ottimo anche il rientro (in Danimarca con il nuovo training di Gocciadoro guadagnando nel finale su Banderas Bi) di Babirussa Jet (8) che non teme i percorsi esterni. Ci saranno poi da valutare i rientri di due ottime puledre che se fossero al meglio avrebbero chance di primissima: la veloce Bonneville Gifont (1) che è alla prima uscita sul doppio km ma toglie i ferri davanti ed è abbastanza pronta e la vincitrice del Mipaaf Filly Buena Suerte Bi (6) che è una specialista della pista piccola. A Montecatini è incappata in duro percorso esterno Bahamia (11) e anche stavolta la sistemazione in scia alla non svelta Breila non la aiuta ma va forte e merita grande rispetto. Di quelle al salto di categoria la più che intriga è la cresciuta Bananarama Jet (2) che parte molto forte e può essere la piazzata di posizione con licenza di vincere. In posizione da sparo potrebbe restare anche Bernardette Jet (7) che va verificata alla prima in pista piccola e sul doppio km ma è piaciuta al rientro in percorso allo scoperto. Sono invece specialiste della pista da mezzomiglio Breila Di Casei (5), che rischia di essere presa in velocità in partenza ma fa bene il doppio km, e Baltimora Trio (3), che a Montecatini ha sbagliato in retta quando lottava per la vittoria ma andrà verificata alla prima sulla distanza. Bica Dl (9) è seconda a sorpresa nell’Etruria ma in posizione. Ha invece sbagliato nell’unica uscita in pista piccola Bloody Mary (10) che però togliendo i ferri ha segnato un bel progresso. Buona l’ultima di Baby Spritz (12) con ultimo km in 1.13 ma la sistemazione le sacrifica.

PRONO: 4 – 8 – 1    

1 BONNEVILLE GIFONT (Roberto Vecchione)

2 BANANARAMA JET (Cesare Ferranti)

3 BALTIMORA TRIO (Marco Stefani)

4 BONNE NUIT BI (Andrea Farolfi)

5 BREILA DI CASEI (Giuseppe De Filippis)

6 BUENA SUERTE BI (Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata)

7 BERNARDETTE JET (Roberto Andreghetti)

8 BABIRUSSA JET (Alessandro Gocciadoro)

9 BICA DL (Antonio Di Nardo)

10 BLOODY MARY (Mario Minopoli)

11 BAHAMIA (Federico Esposito)

12 BABY SPRITZ (Enrico Bellei)

1 BONNEVILLE GIFONT (Roberto Vecchione) – Veloce in partenza, al rientro, sicura sulle curve e nella camminata, imbattuta, ha vinto 2 volte a inizio carriera, la prima in 1.17.5 a Bologna passando sulla curva finale dopo aver seguito il leader per allungare con arrivo in 15.1, la seconda in 1.15.6 da leader con il quarto iniziale in 28.6 e quello finale in 29.3 facili, poi nell’Anact Femmine un errore sulla prima curva nel ripiegare dietro la leader nel lancio in 14.3, infine due quarti, il primo nel Mipaaf Filly al proprio record di 1.15.4 finendo bene dalla scia dei primi, il secondo al rientro finendo in leggero crescendo dalla coda. Rientra togliendo i ferri davanti, va verificata sul doppio km che affronta per la prima volta, viene dalla sosta ma sta bene e se si adattasse alla distanza potrebbe fare il colpaccio.
Terza favorita. Quota: 5,00

2 BANANARAMA JET (Cesare Ferranti) – Molto veloce in partenza, ha vinto 2 volte, la seconda (dopo un posto d’onore al proprio record di 1.15.5 a Milano seguemndo dal via la leader in quota nei 600 finali in 42.5) alla penultima uscita in 1.16.7 da leader con lancio in 14.8 e 600 finali in 45.2, la volta dopo al rientro un posto d’onore eguagliando il proproio record di 1.15.5 sul doppio km in quota nel mezzomiglio finale in 58.3 doopo aver mandato via dopo un quarto con i nastri in 31.4. Al salto di categoria ma molto rapida e cresciuta, può essere la piazzata di posizione con licenza di vincere.
Grossa sorpresa. Quota: 18,00

3 BALTIMORA TRIO (Marco Stefani) – Piuttosto veloce in partenza, non sempre affidabile, ancora un po’ bassa davanti ma sta completandosi, sa agire al largo, ha vinto 3 volte a Bologna, a ottobre in 1.18 in percorso allo scoperto con 600 finali in 45.3, a novembre in 1.16.2 finendo in crescendo nel km conclusivo in 1.15.5 dopo impegno quasi interamente esterno, alla quartultima in 1.16 con mezzo giro finale in 30.2 e arrivo in 14.9 passando sulla curva conclusiva dopo aver seguito i primi in corda, poi un errore prima del via, un quarto al proprio record di 1.14.1 a Bologna in quota nei 600 finali esterni in 44.4 dopo aver seguito i primi in corda, infine un errore in retta quando lottava per il successo finendo in crescendo nei 600 conclusivi in 44.1 dalla scia dei primi nella quale aveva ripiegato nel lancio in 14.1. Specialista della pista piccola e sfortunata a Montecatini scivolando ma da verificare alla prima sul doppio km, se si adatta può piazzarsi.
Difficile. Quota: 25,00

4 BONNE NUIT BI (Andrea Farolfi) – Molto veloce in partenza, ha vinto 3 volte su 6, la seconda alla quartultima uscita al rientro in 1.15.7 a Bologna da leader con lancio in 13.9 e km finale in 1.15.3, la volta dopo sempre a Bologna in 1.15.8 passando al mezzo giro finale dopo un giro intermedio allo scoperto in 59.1, poi nel Mipaaf Filly un errore al via, infine al rientro nell’Etruria Filly un terzo al proprio record di 1.15.2 sul doppio km in quota dopo essere scesa in scia ai primi dopo un miglio esterno in gran parte scoperta. A suo agio in pista piccola e adatta a più schemi, può andare davanti e arrivare fino in fondo.
Favorita. Quota: 2,50

5 BREILA DI CASEI (Giuseppe De Filippis) – Parte il giusto, ha vinto 6 volte su 12, la penultima alla terzultima uscita al proprio record di 1.14.7 finendo in crescendo dal gruppo, la volta dopo in 1.16.4 sul doppio km con ultimi tre quarti di miglio in 1.29.8 finendo in crescendo dalla scia del leader nel mezzo giro conclusivo esterno, infine un quinto nell’Etruria Filly seguendo in quota nel gruppo in corda. A suo agio in pista piccola e sul doppio km ma rischia di essere presa in velocità in partenza; può piazzarsi.
Difficile. Quota: 22,00

6 BUENA SUERTE BI (Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata) – Piuttosto veloce in partenza, piccolina ma fatta molto bene, dotata di buon cambio di marcia, regolare, ha vinto 5 volte su 7, la terzultima alla quintultima uscita in 1.16 a Cesena finendo in crescendo nei 600 conclusivi in 44.8 con arrivo in 14.7 dalla scia del leader a cui aveva dato strada dopo il lancio in 15.1, la volta dopo in 1.16 in percorso esterno quasi interamente allo scoperto con 600 finali in 45.7 dopo essere stata respinta nel quarto iniziale in 27.9, poi un posto d’onore nell’Anact Femmine finendo in crescendo nei 600 conclusivi in 44.6 dalla scia della leader, uno sfortunato errore prima del via battendo contro l’ala dell’autostart, infine un successo nel Mipaaf Filly al proprio record di 1.14.9 ottenendo strada dopo il lancio in 13.7 per allungare con seconda parte di gara in 58.2. Specialista della pista piccola ma rientra, se è al meglio può farcela.
Sorpresa. Quota: 5,00

7 BERNARDETTE JET (Roberto Andreghetti) – Molto veloce in partenza, alla prima uscita in pista piccola e sul doppio km, ha vinto 3 volte, l’ultima alla penultima uscita al proprio record di 1.14.8 sferrata da leader con lancio in 13.8 e 600 foinali in 44, la volta dopo al rientro un terzo in percorso allo scoperto in quota nella seconda parte di gara in 58.4. Piaciuta al rientro ma da verificare sul doppio km e in pista piccola, se si adatta in posizione da sparo se la gioca.
Grossa sorpresa. Quota: 20,00

8 BABIRUSSA JET (Alessandro Gocciadoro) – Parte il giusto, ha vinto 2 volte, la seconda a settembre in 1.15.8 a Milano progredendo dal gruppo nella seconda parte allo scoperto in 58.7, poi 2 terzi, il primo finendo in crescendo dal gruppo nella seconda parte di gara esterna in 58.7, il secondo nell’Anact Femmine finendo in crescendo dal gruppo nei 600 conclusivi in 44.6, un posto d’onore nella batteria Mipaaf progredendo dal gruppo nel km finale allo scoperto, in finale un quarto al proprio record italiano di 1.15 sul doppio km in quota in percorso esterno, infine al rientro in Danimarca un posto d’onore al proprio record di 1.14.8 sul doppio km finendo in crescendo dal gruppo nel km conclusivo esterno. Rischia di essere presa in velocità in partenza ma sa risalire al largo, molto piaciuta nel rientro danese con il nuovo training Gocciadoro quando guadagnò nel finale su Banderas Bi, può farcela.
Controfavorita. Quota: 3,00

9 BICA DL (Antonio Di Nardo) – Veloce in partenza, regolare, ha vinto 3 volte, l’ultima alla quintultima uscita in 1.15.9 andando davanti sull’errore di un avversario nel lancio in 14.5 per allungare con seconda parte di gara in 58.9; ha colto il proprio record di 1.14.1 alla penultima quarta in quota in percorso manovrato, la volta dopo al rientro un posto d’onore nell’Etruria Filly perdendo contatto nei 600 finali in 43.9 dalla scia della leader a cui aveva ripiegato in scia nel lancio in 14.2. A suo agio sulla distanza ma la sistemazione la penalizza.
Molto difficile. Quota: 30,00

10 BLOODY MARY (Mario Minopoli) – Molto veloce in partenza, migliorata in affidabilità, ha vinto 3 volte, la penultima alla terzultima uscita in 1.16.6 sul doppio km mandando via dopo il lancio in 14.9 per tornare a prevalere con 600 finali in 44, la volta dopo al proprio record di 1.13.9 sferrata da leader con quarto iniziale in 28.3 e seconda parte di gara in 58.9, infine al rientro un posto d’onore in quota nel km finale in 1.12.2 con 600 conclusivi in 42.3 dopo aver mandato via dopo il lancio in 14.6. Togliendo i ferri ha segnato un bel progresso, l’unica volta che ha corso in pista piccola però ha sbagliato.
Outsider. Quota: 40,00

11 BAHAMIA (Federico Esposito) – Veloce in partenza, bel modello e bella meccanica, dotata di cambio di marcia, ha vinto 3 volte, la seconda ad agosto in 1.16.4 ottenendo strada dopo il lancio in 13.7 per allungare con 600 finali in 43.3, alla penultima al proprio record di 1.15 sul doppio km sferrata agli anteriori da leader con quarto iniziale in 30.9 e mezzomiglio finale in 57.3, la volta dopo al rientro nell’Etruria Filly un “np” accusando in retta il percorso esterno in buona parte allo scoperto. Si adatta un po’ a tutto, la schiena della non veloce Breila la penalizza un po’ ma ci sta bene.
Sorpresa. Quota: Scud. (6,00)

12 BABY SPRITZ (Enrico Bellei) – Parte il giusto, ha vinto 3 volte su 6, l’ultima alla terzultima uscita in 1.18.6 a Trieste passando al giro dopo aver seguito i primi per allungare con secondo giro in 1.02.1; resta su un terzo al proprio record di 1.14.4 sul doppio km in percorso manovrato in quota nel km finale in 1.13. In grande crescita ma al salto di categoria con sistemazione che la penalizza.
Estrema outsider. Quota: 44,00