13/06/2020

Le voci di scuderia sui 5 gp di Padova, cosa hanno dichiarato i protagonisti

di admin

di Mario “Amario” Alderici – Ben 5 gran premi oggi a Padova e quindi, dopo i nostri pronostici, particolare interesse a vedere come la pensano i protagonisti.

Padovanelle

HOLGER EHLERT (Zacon Gio e Sharon Gar) – Quando Zacon è tornato dalla Danimarca aveva 38.8 – 39 di febbre e per due giorni ha fatto sangue, è venuto il veterinario che ha controllato i polmoni ed erano pieni di catarro; ha fatto una cura di antibiotici, dopo una decina di giorni l’abbiamo controllato e ricontrollato e il cavallo è in ordine; ha lavorato molto bene (tranquilllo in 2.46) e dovrebbe essere pronto per oggi. In Danimarca avevo capito subito che c’era qualcosa che non andava, Roberto mi ha detto che dopo 800 metri ha intuito che non avrebbe vinto perchè Zacon non andava come avrebbe dovuto andare. Zacon Gio parte molto forte, è bravo dietro la macchina, può andare in testa (anche se sono altrettanto svelti Deimos Racing e Ua Huka) e abbiamo buone possibilità di vittoria. Come avversari temo i già citati Ua Huka e Deimos Racing oltre a Arazi Boko che però in seconda fila non è come in prima. Zacon è il più forte ed è logico che sia favorito anche se il numero 1 nasconde sempre qualche insidia; ma lui dietro la macchina si muove bene, l’obiettivo è la vittoria ma anche preparare il Turilli.
Sharon Gar parte il giusto, anche lei quando è tornata dalla Danimarca era malata, ora è in forma e penso di poter prendere un piazzamento; sono convinto che farà una bella corsa a patto di non restare di fuori scoperta.

RENE’ LEGATI (Ua Huka e Vanesia Ek) – Ua Huka è rientrata benissimo a Napoli senza chiederle più di tanto, è una provetta partitrice, se dovessi riuscire ad andare al comando può giocarsi buone chance. Nel Locatelli non arrivò però saltò Deimos Racing; noi dobbiamo giocarcela al via e partire a tutta. Favorito sicuramente Zacon Gio, però non nego che mi piacerebbe vedere la mia Ua Huka in testa in pista piccola con la forma di ora, a Napoli ha vinto bene ma le mancava una corsa, secondo me ora è al top, in una pista come quella di Padova se la metti in testa diventa dura per tutti girarle di fuori.
Se avessi saputo che Vanesia Ek sarebbe rimasta al 6 non avrei corso; a Bologna è andata alla grande, speravo in un numero buono dato che è in forma.

ENRICO GOCCIADORO (Virginia Grif, Ua Huka, Vanesia Ek, Arazi Boko, In Your Dreams) – Credo che questa corsa abbia già il suo vincitore in Zacon Gio. I nostri stanno tutti bene; chance di piazzamento per Virginia Grif e Vanesia Ek, Arazi Boko è condizionato dal numeraccio e anche Ua Huka non è ben sistemata. Crediamo molto in In Your Dreams ma, visto anche il numero, è una corsa di preparazione per Enghien a cui è destinata.

ERIK BONDO (Deimos Racing) – Ha corso bene a Bologna e dopo è rimasto bene, era al rientro e sicuramente ora sarà in progresso; non è una corsa semplice con Zacon Gio con l’1 che sarà favorito abbastanza netto e se è al meglio non sarà facile da battere.  

 

Elwood Medium Maschi

HOLGER EHLERT (Banderas Bi) – Anche lui al rientro dalla Danimarca è stato malato, anche se ha vinto di bene scoperto non mi ha convinto del tutto, poteva andare più forte; anche lui è stato curato, il numero 11 è un rischio ma ora è a posto di respirazione, con il cambio d’età è progredito sotto ogni profilo ed è pronto a fare 1.14 e forse anche un po’ meno a Padova di fuori scoperto; in prima fila era meglio perchè dalla seconda si trova sempre più traffico, però lui non è un gran partitore e in ogni caso è abituato ad agire al largo. Non sarà facile ma mi aspetto una prestazione all’altezza convincente; per vincere occorrerà però anche fortuna.

ENRICO GOCCIADORO (Bigbusiness Arc e Big Capar) – Bigbusiness è piaciuto molto nell’Etruria anche se non è finito bene, l’abbiamo curato e confidiamo di migliorare quel risultato perchè ora sta benissimo, spero che vada in testa e possa essere un protagonista assoluto.
Big Capar è bravo e sicuro ma con il 12 dove vai?

GENNARO CASILLO (Baccani e Barone Gas) – Stavolta siamo stati fortunati con i numeri a differenza di Montecatini; Barone all’inizio era caratteriale, grezzo e irruento, aveva problemi di gestibilità soprattutto in partenza, spesso sbagliava e poi faceva dei bei recuperi; abbiamo cambiato sistema di lavoro, l’abbiamo un po’ calmato e ora non dico che sia duttile ma è gestibile; è veloce, va forte, il numero per lui è un po’ basso, ma tanto se vuole rompere con il 2 avrebbe rotto anche con il 3.   
Baccani è un altro tipo di cavallo, gestibile, serio, abbastanza veloce; a Montecatini ha subìto un intralcio al mezzo giro finale e si è comportato fin troppo bene, poteva anche rompere e nessuno avrebbe potuto dir nulla. Ci sono buone aspettative per entrambi, Baccani è un po’ il cavallo di scuderia essendo di Piero Baccani e ci tengo molto, spero che faccia una bella figura perchè lo meritano sia lui che è un cavallo che va forte sia il proprietario. In pista grande riesce a dare qualcosa in più perchè passa un po’ al limite quando arriva in curva e a Padova potrebbe un po’ soffrire, però anche a Montecatini è piaciuto in pista piccola e a Padova può dare la stessa linea. Baccani è venuto avanti prima di Barone che ha sempre fatto i centrali e sta venendo fuori adesso. Però entrambi hanno buon numero, sono in ordine, ben guidati e ho fiducia, ci vuole un po’ di fortuna. Il cavallo da battere secondo me è Banderas Bi anche se non è un favorito netto con l’11.

 

Elwood Medium Filly

WALTER ZANETTI (Bonne Nuit Bi) – E’ stata trattata con i guanti perchè crediamo molto nelle sue possibilità; a Montecatini ha corso molto bene e può fare altrettanto oggi. Se riesce a sfilare correrà davanti con buone chance.

ENRICO GOCCIADORO (Babirussa Jet e Bahamia) – Sono entrambe in perfetta forma e le valuto vicinissime con possibilità di emergere; Babirussa ha corso bene in Danimarca, Bahamia ha avuto corsa durissima a Montecatini. Ho fiducia in entrambe.

HOLGER EHLERT (Bonneville Gifont) – Ce l’ho da 40 giorni in scuderia, mi sembra una grande partitrice, penso che possa andare in testa o restare coi primi, va da 1.14 e secondo me può prendere un buon piazzamento. Avversarie Bonne Nuit Bi e le due di Gocciadoro.

ERIK BONDO (Bernardette Jet) – Mi è piaciuta a Roma quando è rimasta di fuori scoperta, con il 7 ci vuole un po’ di fortuna, c’è da vedere come viene ma ho fiducia, può essere lì coi primi.

GENNARO CASILLO (Bica Dl) – Andiamo alla ricerca di un buon piazzamento, potrebbe rimanere in una pariglia esterna (il massimo sarebbe una seconda o terza pariglia), con un po’ di fortuna potremmo ripetere il piazzamento di Montecatini, dove rientrava dopo tre mesi e ora sarà venuta anche avanti, potrebbe rendere qualcosa in più. Nell’Etruria mi aspettavo che corresse bene ma è andata oltre alle aspettative, non era nemmeno prontissima per fare quello che ha fatto, mi aspetto qualcosa forse in più a Padova. Corsa difficile da pronosticare.

Città di Padova Maschi

ENRICO GOCCIADORO (Always Ek, Ari Lest, Alchemist Bi, Aladin Effe, Al Capone Stecca, Ares Caf) – Stanno tutti bene, le maggiori possibilità le ha probabilmente Always Ek che va forte e ha buon numero che spesso a Padova è determinante, però sono tutti al top, se devo scegliere una sorpresa dico Aladin Effe che mi sembra in ottima crescita.

GIANLUCA MASTROMATTEO (Alrajah One) – E’ stato fermato per un contrattempo fisico, ha recuperato pienamente, negli ultimi due test è piaciuto molto dandoci il via libera per questa corsa con primo obiettivo il Triossi di fine mese. Farà partenza ma sarà poi Enrico a valutare la situazione; Alrajah è in salute e tutto sommato pronto.

HOLGER EHLERT (Argentovivo e Adamo Dipa) – Penso che possano prendere un piccolo piazzamento perchè ci sono 6 cavalli di Gocciadoro ed è difficile batterli, soprattutto dagli ultimi numeri. Adamo Dipa ha vinto bene l’ultima corsa a Roma in 1.12 facili e Argentovivo è in progresso in lavoro, però devono avere un po’ di fortuna, gli deve venire la corsa,  perchè si rischia una corsa tattica ed è difficile recuperare da dietro.

 

Città di Padova Filly

WALTER ZANETTI (Audrey Effe) – Sta benissimo, è all’80%, ha fatto una buona prova pubblica a Bologna in 2.31 con il secondo km in 1.10.5 con i ferri in spinta, Andrea l’ha trovata un po’ sovrappeso ma d’altronde sono 9 mesi che non corre. L’obiettivo è il Triossi. Per me la cavalla da battere se va davanti è Alouette che l’anno scorso ha battagliato con Audrey; se va in testa e fa 2.27 non so chi la può andare a battere, compresa la mia. Prima della sosta era volante anche Archidamia. Audrey con il passaggio d’età si è fatta più bella morfologicamente, si è completata fisicamente, la posizione non è il massimo e non è la corsa della vita.

HOLGER EHLERT (Ambra Grif) – Ha vinto bene a Roma, è partita anche forte, quando si avvia svelta vale 2.26 – 2.26.5 e penso possa prendere un buon piazzamento, non voglio dire vincere ma un buon piazzamento sì. Favorita Audrey Effe anche se ci sarà da valutarla in seconda fila. Però è una corsa aperta considerato lo stop da cui rientrano tante cavalle. Avversari Audrey Effe, Alouette e Allegra Gifont.

ERIK BONDO (All Wise As e Arnas Cam) – All Wise ha vinto bene in Francia e sta sempre migliorando, ci sta, potrebbe anche vincere. Ad Arnas Cam in Francia è venuta male la corsa, ci sono stati troppi strappi ma sta migliorando, è in seconda fila ma sta tornando in forma e se viene la corsa giusta ci sta anche lei.

ENRICO GOCCIADORO (Archidamia, Alaska Gams e Amber Prad) – Ho grande fiducia in tutte e tre. Archidamia non corre da un po’ ma il numero non è male, Amber Prad ha fatto un ottimo lavoro a Milano e la ritengo pronta per vincere anche dalla seconda fila, Alaska Gams è forse la più pronta e ha vinto bene all’ultima rendendo un nastro, l’incognita è il 7 che a Padova talvolta può rivelarsi una trappola.