22/10/2013

Un’Occhiata a tutti quelli del Duomo di Firenze

di admin

Domenica prossima la Firenze del trotto si vestirà a festa per la celebrazione del suo rito più importante: il classico GP Duomo, Gr 2, dotato di 66.000 euro, per indigeni di 5 anni e oltre ed esteri di 4 anni e oltre sui 1600 metri. Si profila un campo molto equilibrato, ma con evidente la chance della plurilaureata Orleans OM, la 5 anni della scuderia Bellosguardo, vera specialista delle volate sul miglio, che però avrà in corsa due rivali temibili: la sicula Novarica e il toscano Otero Caf, con licenza di stupire per la molto cresciuta Occhiata Jet (nella foto sul palo del Grassetto).

Ecco la consueta disamina delle chances di ciascun cavallo secondo Paolo Allegri.
1 NOVARICA –  A Napoli si è esibita in due prestazioni più che discrete in 1.11.8 e in 1.12.2, quarta nella Consolazione del Lotteria. È una candidata a fare l'arrivo.
Per noi giocabile alla quota di 4 contro uno.
2 ORIONE DEGLI DEI – Debutta sul tracciato a mano destra di Firenze. Nell'ultimo scorcio si è distinto con una vittoria in gruppo3 sulla pista di Vincennes, peraltro conseguita sulla lunga distanza. Da rivedere sul miglio.
Per noi giocabile alla quota di 5 contro uno.
3 ORLEANS OM – Su questo tracciato vinse il Firenze a novembre 2012. In estate è giunta quarta nella finale del Città di Montecatini. Dovrebbe contendere a Novarica la leadership iniziale. Se va davanti senza spesa può colpire duro.
Per noi giocabile alla quota di 2 e mezzo contro uno.
4 ORONTE DI CESATO – In gran premio ha già debuttato nel corso dell'estate sull'anello del Savio. Quinto del Riccardo Grassi. Buona la sua stagione 2012. Piace la guida di Andreghetti.
Per noi giocabile alla quota di 8 contro uno.
5 MALDINI OK – Un talento che dopo tante attese giovanili raramente in Italia ha mantenuto le promesse. Ha tentato il reinserimento ad alto livello nel Ferragosto del Sesana, ma con esiti deludenti.
Per noi giocabile alla quota di 12 contro uno.
6 OCCHIATA JET  (Nella foto sul palo del Grassetto) – La Pine Chip è la vera rivelazione di questa stagione. Seconda nell'Ivone Grassetto. Ha già collaudato il tracciato gigliato a mano destra con vittoria in invito nello scorso gennaio partendo in seconda fila. Mina vagante della prova. Può anche mettere tutti d'accordo.
Per noi giocabile alla quota di 4 contro uno.
7 LEX WISE – Buon routinier toscano che adora questo tracciato. Il suo score
sul chilometro a mano destra sotto la Cupola del Brunelleschi è eccellente: 9 corse, 3 vittorie e 6 piazzamenti.
Per noi giocabile alla quota di 10 contro uno.
8 OTERO CAF – E' la carta di Bellei, uno che di trofei del Duomo ne ha collezionati parecchi. Soggetto
molto cresciuto recentemente, tanto da correre negli ultimi 100 giorni ben tre
volte sotto l'1,13 e con un significativo 1.11.5 sulla pista all'americana di Follonica. Conta molto.
Per noi giocabile alla quota di 3 e mezzo.