25/11/2013

Galoppo: corse di Gruppo in bilico per gli insoluti. Che sia di sprone?

di admin

Il presidente del Comitato Patner, l’organizzazione che attribuisce la qualifica di gruppo alle corse di Galoppo, ha ipotizzato di espellere l’Italia a causa dei ritardi nei pagamenti, che verso l’estero sono ancora più pesanti. Il cartellino rosso – precisa il presidente Kavanag in un’intervista al Racing Post – potrebbe scattare nel 2015. E per il Galoppo, aggiungiamo noi, sarebbe una tragedia, perché nel turf solo le corse di gruppo riconosciute qualificano realmente le fattrici, per non dire degli stalloni. Se poi a questo aggiungiamo che l'Italia più o meno è già così il fanale di coda dell'Europa…
Ma potrebbe non essere solo una tragedia. Perdere il riconoscimento del Comitato Pattern infatti significherebbe di fatto rinunciare al Galoppo italiano e forse questo potrebbe smuovere il Mipaaf, spingendolo ad agire in modo sensato e sistematico, insomma: con serietà.
La storia patria insegna che nei momenti più tragici ce la caviamo, a volte anche egregiamente. Il problema è se dicendo questo non stiamo sopravvalutando il peso dell’Ippica in Italia. Una sopravvalutazione che – a ben guardare – è stata spesso se non sempre alla base dei mali che gli ippici hanno fatto a sé stessi.