23/06/2014

Gatto a Valter Ferrero: il 2012 si paga nel 2015. A meno che il Mef…

di admin

Di seguito il testo della bozza di comunicato giuntaci alle 21.36 dalla mail di Valter Ferrero. Va  forse spiegato il punto 1. In sostanza, secondo la nostra interpretazione, Gatto, direttore genrerale del dipartimento Ippico del Mipaaf, conferma l'operatività del "Decreto Zozzeria”, che prevede i pagamenti dell'ultimo trimestre 2012 prevedendo che questi vengano liquidati nel dicembre 2015. Il decreto del resto non è mai stato abrogato e quindi resta legge. Gatto però dice che lo si potrebbe superare qualora il Mef  "sganciasse" i crediti Iva. Allora ci sarebbero i soldi per pagare, mentre resta confermato il taglio del montepremi al 10 per cento, sempre come previsto dal decreto del gennaio 2013.

Aggiornamento:
A questa notizia, pubblicata alle 22,30 ha replicato Enrico Tuci via SMS alle 23,44. Clicca per conoscere la polemica

Il testo diramato da Valter Ferrero

In data odierna siamo sati ricevuti dall’ dott. Gatto assieme ai rappresentanti del Galoppo e ci sono state comunicate le seguenti risposte:

1)    Pagamenti 2012 entro dicembre 2015 il dott. Gatto si e impegnato entro una settimana  a  richiedere i crediti Iva al Mef per cui se la risposta risultasse positiva i pagamenti potrebbero essere anticipati.

2)    Pagamento del corrente per quanto riguarda il saldo fatture gennaio, febbraio, marzo, entro il 30/7/2014 per quanto riguarda tutti i premi al 4% del mese di aprile  e rimborsi tris entro la fine di luglio 2014.

Tutto questo se la firma sarà riconosciuta  al dirigente delegato in alternativa i pagamenti  verranno eseguiti tramite Ucb con un ulteriore ritardo nelle tempistiche

3)    Per quanto riguarda il calendario il ministero sta’ preparando il calendario dell’anno in corso con una decurtazione del 10% con un numero di convegni per il trotto pari a 961, con interventi finalizzati a garantire la dotazione media per convegno.

4)    Per quanto riguarda l’ applicazione dell’art. 43 domani verrà comunicato a Hippogroup che il gran premio Triossi sarà il primo gruppo 1 a svolgersi a mano destra,  però anche l’ultimo per cui salvo diverse esigenze in futuro verrà cambiata la mano e anche il nome

Pertanto a fronte delle suddette notizie il comparto prenda la decisione che riterrà più opportuna la giornata di domani dirà se è giunta l’ora di rimanere uniti cercando di sopravvivere con dignità o dividerci e morire con disonore.

 

Federazione Nazionale Trotto

Il Segretario Valter Ferrero