01/07/2014

Tuci vuole le scuse di Trenno, che ha definito dei Nessuno gli Imprenditori Ippici

di admin

Dopo gli attacchi di Snai a Imprenditori ippici e soprattutto al presidente di questi, Enrico Tuci, lo stesso Tuci, replica oggi con una lettera aperta, che riportiamo qui sotto. I toni offensivi usati da Snai, che ha definito dei “Nessuno” tutti gli associati (si veda al fondo della lettera le lista di questi Nessuno), premurandosi però di ammettere: “tranne qualche individualità” (perché evidentemente a Trenno leggono Orwell, che diceva: “C’è sempre qualche animale più uguale degli altri”), sono inaccettabili. Ma Tuci fa bene a rispondere in maniera pacata. Sarebbe stato meglio, certo, che Sandi non fosse partito per una guerra – che ha il sapore della guerra di posizione – ma già che l’ha fatto ci aspettavamo da lui almeno l’uso di armi più raffinate della clava.
Certo che se invece di lottare per la guida di Lega Ippica qualcuno lottasse per trovarne i finanziatori sarebbe meglio. Quello sì sarebbe da appoggiare.

A.F. 

Egregio Dott. Sandi,
abbiamo avuto modo di vedere pubblicata una lettera di Società Trenno s.r.l., senza alcuna firma, che scredita la nostra associazione e attacca personalmente la mia modestissima figura.
Inoltre, nei suoi numerosi recenti interventi, ha più volte usato la definizione di “camiciaio” alludendo con sarcasmo alla mia persona. In effetti, nella mia vita privata, oltre a condurre una Azienda Agricola dove si allevano Cavalli da Corsa, mi occupo anche di abbigliamento, settore in cui ho conosciuto molte persone che meritavano la massima considerazione.
Non mi pare che un ippico debba per forza praticare questa passione come attività principale, molti di noi portano nell’ippica risorse provenienti da altri settori ben più remunerativi e credo che a maggior ragione debbano essere rispettati.
Di certo, da due anni e mezzo, con l’aiuto di molti amici ben più competenti di me, coordino un movimento che vuole portare un poco di aria fresca in questo ambiente viziato da tante anomalie e, per ottenere la tanto auspicata Riforma, ha definito il progetto di Lega Ippica Italiana.
Evidentemente chi la affianca nel suo tentativo di salire sul treno della Riforma, essendo “ignorante e millantatore”, non Le ha adeguatamente spiegato che la nostra Associazione, oltre ad essere viva ed attiva, è ufficialmente riconosciuta dal Ministero dell’Agricoltura e dal Ministero dell’Economia e Finanze per i quali risulta essere portatore di interesse.
Lei sa bene invece, perché glielo abbiamo detto di persona, che siamo sostenuti nel percorso riformatore da Confagricoltura e da Confindustria.
Non abbiamo niente di “Fantomatico” quindi, e ci siamo semplicemente costituiti grazie alle più importanti Aziende del settore, sia del Galoppo che del Trotto, che, in molti casi stanche del totale immobilismo delle Associazioni che Lei predilige, hanno voluto finalmente fare qualcosa per il proprio settore.
Era la primavera del 2012, in quel momento Trenno chiudeva gli ippodromi di Milano Trotto e di Montecatini e Lei, credo, non avesse alcun ruolo direttivo in quella Società.
Mi sembra anche di ricordare che fino a quel momento, ovvero nel 2011, Trenno percepiva la sostanziosa cifra di 18 milioni di Euro per la gestione dei 3 ippodromi e che a nessuno era sembrato di intravedere quelle capacità gestionali che invece Lei ha sapientemente espresso nella attuale gestione di Milano Galoppo, sicuramente con molte meno risorse di quelle disponibili allora, capacità che più volte Le abbiamo riconosciuto pubblicamente.
Allora, quel che è giusto è giusto, noi non “pontifichiamo”, noi cerchiamo la verità e denunciamo le cose che non vanno, sia che Le piacciano sia che non Le piacciano e, mi creda, abbiamo ogni mattina una vasta scelta di argomenti.
Noi capiamo meglio di chiunque altro che “l’economicità di un’azienda è alla base della sua sopravvivenza, il vecchio impianto del trotto milanese era, come noto ed ampiamente dimostrabile, anti-economico e per questo motivo, pur con dispiacere, Trenno ne ha sospeso l'attività nella ricerca di una differente soluzione” ma questa “sospensione” ha determinato la morte del comparto in quell’area e questa mancanza di rispetto ci sembra non coincidere con quanto da Lei espresso ripetutamente in questi giorni.
Apprendiamo con enorme piacere che Trenno sta procedendo con la imminente costruzione di una Pista alla Maura, realizzazione che attendiamo con fervore considerando Milano la capitale del Trotto nazionale.
Non siamo un “raggruppamento di Aziende”, siamo quelli sopravvissuti, quelli con i dipendenti in regola ed i cavalli di proprietà, che hanno ancora un filo di forza e di speranza, e lavoriamo esattamente con quello spirito che Lei oggi, in gravissimo ritardo, suggerisce di usare citando e sbandierando spesso un documento del Comitato Strategico per le corse ippiche francesi (del Presidente Ambroise Dupont) del Luglio 2013, documento che noi conosciamo a memoria e che evidenzia i problemi crescenti dell’ippica francese.
Le abbiamo, anche recentemente, dato la nostra disponibilità a collaborare e dialogare per il bene del settore ma non abbiamo mai ricevuto nessun cenno fino alla vostra piccata lettera di pochi giorni fa.
Il bene del settore, dicevamo, obiettivo che non è certamente attinente con le Scommesse Virtuali come invece espresso a Pag. 6 del Bilancio Snai del 2013 che nell’illustrare le attività e gli obiettivi le definisce: “un comparto di grande interesse”, ennesima conferma di una politica aziendale che ha da sempre favorito il diffondersi di prodotti concorrenziali, esattamente il contrario di quanto effettuato nel sistema francese da Lei più volte citato.
Ma noi restiamo comunque a disposizione per un confronto, ovviamente senza avere la minima volontà di snaturare lo spirito innovatore e moralizzatore del nostro progetto neppure negli aspetti che certamente non Le faranno molto piacere.
Non riteniamo che Lei sia Super Partes come annuncia qualcuno, ma confidiamo ugualmente nelle sue indubbie qualità manageriali e mediatiche.
Per finire, ci aspetteremmo un cenno di scuse nei confronti delle Aziende del settore che ho l’onore di rappresentare e che Le elenco di seguito.

ENRICO TUCI
Presidente Imprenditori Ippici Italiani

SOCI ORDINARI IMPRENDITO IPPICI ITALIANI

ALBANESI MATTEO, Allevamento Moon
ALESSANDRINI FRANCESCO, Scuderia Hector
AMBRUSCHITZ AXEL, Scuderia Magog
ASDRUBALI ANTONIO, Divina Bombolotta 
BADI FERRUCCIO, Badi Farm Srl
BALDI GIANCARLO, Centro Ippico Pradona
BALDI LAURA, Az. Agr. Laura Baldi
BALZARINI DONATELLA e EMILIO, Az. Agr. Antezzate – Scuderia SIBA 
BARONCINI MAURO, Scuderia Divignano Trotto
BELLO SALVATORE, Scuderia Bello Salvatore
BENINI NICOLA, Az. Agr. Bieffe
BERARDELLI ALESSANDRO, ITS Srl
BIASUZZI MAURO, Az. Agr. Biasuzzi
BORDINI STEFANO, Scuderia D'Altemps 
BOTTI ALDUINO, Scuderia Dioscuri
BOTTI EDMONDO, Endo Botti Galoppo 
BOTTI GIUSEPPE, Soc. Agr. Allev. DENI Srl
BRIVIO SFORZA CRISTIANA, Razza Latina S.a.S.
BULGHERONI EDOARDO, Quadrante Rosso S.r.l. 
CAMPANELLI FRANCESCO, Az Agr. Avenali Bianchi
CANALI MICHELE, C3 Canali Immobiliare
CANELLA ODILIA, Il Brolo Corse 
CANTON NATALE, Scuderia Natalino '96 
CAPRANI EDY GRAZIANO, Az. Agr. Caprani Edy Graziano
CARRARETTO ANTONIO, Allevamento Kronos
CAVALLI TOMMASO, Soc. Agr. Degli Dei Srl
CERIANI ISABELLA, Momi scuderia di UR Srl
CORTESI FEDERICO, Scuderia Happy Horse Farm 
CRISTOFANI DOMENICO, Scuderia "The Show must go On" 
CUCCU' SPARTACO, Scuderia Star Light 
DE BELLIS GUIDO, Allevamento Spineta Trotto
DUBINI MASSIMO, Allevamento Club
D'UVA FRANCO, Scuderia Effepi
FABBRI LORETTA, Az. Agr. Loretta Fabbri 
FARINA FRANCESCO, Allevamento Franskraal Srl
FAVERO PAOLO, Scuderia Paolo Favero
FERRARIS ALESSANDRO, Allevamento La Bambolaccia
FIORONI ANGELA, Scuderia Perugia 2000
FOLLI MARCO, Allevamento Folli
FRACCARI FILIBERTO, Scuderia Gardesana Srl
GALANTI SONIA, Scuderia Sonia Galanti
GALLI NICOLA, Scuderia Micolo
GASPARINI MARCO, Marco Gasparini Corse Società di Allenamento
GIANNOTTI PIERLUIGI, Scuderia Cavalli da Corsa Giannotti Pierluigi 
GIORGI GIANLUCA, Az. Agr. Mariano
HAVRANKOVA AMBRUSCHITZ ALEXANDRA, Scuderia Magog
LA PORTA UBALDO, Scuderia Leonardo
LASAGNA FAUSTO, Eredi Erminio Lasagna
LATINO GIUSEPPA, AL.CA. Torre di Canicarao
LITTA MODIGNANI ALFONSO, Razza Vedano
LUISE SERGIO, Allevamento Luise
MARCIALIS ANTONIO, Scuderia First Racing
MARELLI VINCENZO, Allevamento Del Ronco
MARRANINI SANDRO, Marrarace S.r.l. 
MEIOHAS MORENO, Scuderia Moreno Meiohas
MINARDI LAURA, Allevamento Dei Veltri
MORI LUCA, Tenuta Isola International Trotting Center
NENCINI MARCO, Scuderia Blu light
OSTANEL EROS, Ostanel S.r.l.
PARRI MASSIMO, Az. Agr. LE.GI.
PERAINO ANTONIO, Scuderia New Coolmore
PETROBELLI CARLO, Az. Agr. Arduini Petrobelli
PIVA CESARE, All.to Scuderia Del Figlio
PRESTIA BRUNO, Allevamento Le Fontanette
QUAINI ELISABETTA, Barbiselle S.a.S.
RIORDAN JAMES JEREMIAH
RUBINO GIOVANNI, Scud. Rubino Giovanni
RUBINO LUIGI MARIO, Scuderia Cirigliana – Az. Agr. La Pescara
RUFFATO RAFFAELLO, Scuderia RPR
SAITA MONICA, Az. Agr. Meletro
SANTULLI PAOLO, Scuderia Giovane Italia 
SATALIA GIUSEPPE, Scuderia Giuseppe Satalia
SCANDELLARI FRANCO, Scuderia Roccanovella 
SCARPELLINI ANDREA, Allev. La Nuova Sbarra Srl 
SEGHI CARLO, Az. Agr. Cansana
SILIPRANDI ALBERTO, Az. Agr. Fienilaccio 
SIVIERI MARIO, Pianeta Cavallo
SORDI SIMONE, Sordigaloppo S.r.l.
TABONE FRANCESCO, Scuderia Topeeka Srl
TANTINI GIANLUCA, Az. Agr. Lux
TONIATTI ROBERTO, Az. Agr. Toniatti Giacometti
TROLESE RAFFAELE, Scuderia Erreti
TUCI ENRICO, Az. Agr. Trebisonda
TUDINI GIORGIO, Scuderia Gea di Febi
TURNER FRANK, Scuderia Frank Turner
TURRI FRANCESCA
VALLARO CINZIA, Società Agr. Pasqualina
VERNICE FRANCESCO, Az. Agr. Di Biase
VERDE NICOLA, Scuderia Nicola Verde
WALTER CHRISTIAN, Scuderia Waldeck
ZAFFERONI MARCO, Az. Agr. San Barnaba
ZANETTI WALTER, Scuderia Walter Zanetti