18/07/2014

Montecatini-Terme, Paolo Allegri vede Skyline Dany e Stankovic Ok

di admin

Lunedì mattina è stato confezionato il campo partenti del Gran Premio Terme, di sabato sera al Sesana. E' il primo evento della stagione estiva di Montecatini e tutti i migliori sono della partita, a cominciare dal leader generazionale Skyline Dany, il figlio di Varenne recente vincitore a Torino del Gran Premio Nazionale, il Derby d'estate. Il tre anni allevato da Enzo Giordano avrà in sulky Vincenzo Piscuoglio dell'Annunziata, una guida graffiante come dice anche il suo soprannome di D'Artagnan. Skyline Dany a Torino si è reso autore di un numero, dominando dalla prima curva fin sul traguardo, senza mai essere avvicinato. Quella sera, per contro, ha avuto percorso complicato Stankovic Ok, il campione guidato da Bellei che porta il nome del centrocampista slavo che ha vestito la maglia dell'Inter e nella nuova carriera, è appena approdato in casa Udinese come vice di Andrea Stramaccioni sulla panchina friulana. Stankovic Ok a Torino ha girato costantemente in quarta corsia e ha trovato un paio d'intralci nel momento decisivo. Il cavallo va comunque forte e Bellei è riuscito ugualmente a farlo transitare quarto sul traguardo della classica. L'Enrico Nazionale medita la rivincita sulla pista amica, dove Stankovic Ok ha mosso i primi passi un'estate fa. Il top driver montecatinese detiene il titolo del Terme come driver del vincitore 2013, Re Italiano Ur. Il borsino delle chances del prix dei tre anni si allarga ad altri validi protagonisti: Superbo Capar, per il giallorosso di Donna Laura Meli, che ha dimostrato costanza di rendimento ad alto livello, quindi Santiago d'Ete, allenato dal mago Colletti e con la guida sempre precisa di Roberto Andreghetti. Poi, dalla seconda fila, due cavalli in notevole progresso come Spider Blessed, un interessante figlio di Igor Font che fa bene la distanza ed è apparso ben centrato nell'ultimo impegno romano, e ancora Sereno Op, beniamino di casa. Edy Moni con lui ha compiuto uno splendido lavoro, documentato dalle cinque vittorie a seguire, tre delle quali ottenute sulla pista di Roma. Della partita anche due esponenti del gentil sesso, puledri che trottano veloci come la lunatica Shiraz Roc e la potente Sunrise Dancer. Il Gran Premio Terme di sabato sera sarà anche memorial Vivaldo Baldi, giusto omaggio ad un personaggio importante delle redini lunghe, mister 5000 vittorie.

Ecco la consueta analisi cavallo per cavallo con le nostre quote indicative.
1 SKYLINE DANY – Francesco Tufano ha trovato l'assetto giusto per questo potente quanto non facile erede di Varenne. Già tonico a Napoli, dove ha sfiorato il prix locale, poi ha concretizzato nel Nazionale con eloquente coast to coast in dominio assoluto. Pronto per il bis.
Quota 1,80
2 SOGNO D'AMORE – E' un po' calato di tono dopo una serie di buone prove. Qui ritrova due opzioni favorevoli, numero davanti e metraggio ideale. Nel contesto è un'idea di quota.
Da giocare intorno al 12.
3 SHIRAZ ROC – Veloce quanto non sempre gestibile questa ardente Gigant Neo. Dalla sua un confronto diretto favorevole con Superbo Capar e Sunrise Dancer sulla pista di Follonica.
Quota 10
4 STANKOVIC OK – Nel Nazionale ha fatto il giro del mondo ed ha trovato un paio d'intralci nel momento topico della gara. Già vincitore sulla pista in età giovanile, sfida il favorito a viso aperto e con Bellei ispirato.
Quota 2,50
5 SUPERBO CAPAR – Sta correndo bene e da tempo ad alto livello, sempre lì con i primi della classe. Anche sulla pista di casa dovrebbe essere in grado di puntare ad un posto sul podio.
Quota 5,50
6 SANTIAGO D'ETE – Due buone prove poi un passaggio a vuoto ma è un trottatore, molto bello anche morfologicamente, che gode della fiducia dell'entourage, la coppia Colletti-Andreghetti conclamata nei gran premi. Da seguire per una piazza.
Quota 7,00
7 SUNRISE DANCER – Ha potenziale da paura che non sempre esprime. Quando è giusta di trotto – occhio alle sgambe, amici -, se la gioca di bello anche negli open. Qui deve inventare qualcosa, stare attaccata sul percorso e poi sparare l'ultimo parziale.
Quota 6,50
8 SATCHMO AS – Decisamente in controevoluzione – leggi sequenza di rotture – non appena il tre anni allevato dalla Serenissima è passato dai centrali al palcoscenico di prima classe. Seguitelo in sgambatura per vedere se il vento è cambiato.
Quota 10
9 SONNY CLUB – In evidenza sulla pista in un recente centrale, decisamente ben piu' abbordabile. La maison Alesssandro ed Edoardo Baldi ha i cavalli in spolvero, dunque doveroso provarci nel gran premio in casa. Sorpresone.
Quota 15
10 SPIDER BLESSED – Bel prodotto di un sire decisamente interessante e dai bei numeri come Igor Font. Ha stamina da vendere come attesta un successo in marzo a Firenze sui 2100 e girando largo. Condizione ben rifinita all'ultima romana. Suggestivo.
Quota 6
11 SERENO OP – Dopo Probo Op emigrato oltralpe, Edy Moni e Stefano Paladini debuttano nel salotto buono con quest'altro From Above. Gira di fuori da protagonista, forse esita un po' una volta passato in vantaggio. Ma la stoffa c'è. Interessante.
Quota 6

Sabato 19 Luglio 2014
G.P. Società Terme di Montecatini
 Gruppo 2, 2040 metri € 45.100
Per indigeni di 3 anni

N. Cavallo Dati Driver Allenatore
1 Skyline Dany ms3 V.P. Dell'Annunziata V. Tufano

Varenne – Celeste Pl


2 Sogno d'Amore mbo3 T. Di Lorenzo M. Baroncini

Broadway Hall – Do It Wise


3 Shiraz Roc mb3 M. Racca T. Cerere

Gigant Neo – Bufera Roc


4 Stankovic Ok mb3 E. Bellei H. Ehlert

Self Possessed – Flavia Kronos


5 Superbo Capar mb3 G. Lombardo Jr A. Baveresi

Calypso Capar – Dark degli Ulivi


6 Santiago D'Ete mb3 R. Andreghetti W. Ruth

Daguet Rapide – Love Me Tender  

7 Sunrise Dancer fb3 R. Gallucci G. Casillo

Frullino Jet – Lavinia del Ronco


8 Satchmo As mb3 G. Casillo G. Casillo

Daguet Rapide – Gelosia Dei Fiori


9 Sonny Club mb3 E. Baldi E. Baldi

Rolling d'Heripre – Entracte Blue


10 Spider Blessed mb3 W. Paal W.Paal

Igor Font – Guta del Rio


11 Sereno Op mb3 E. Moni Team Moni
  From Above . Grandinat