04/08/2014

Debutto per 187 T, 20 sotto il 17.5. Varenne, Ganymade Love You gli stalloni top

di admin


Di Paolo AllegriViaggio nel pianeta due anni dopo 187 partenti visti in azione tra luglio e il primo week-end di agosto. Uno spazio temporale già sufficiente per farsi un'idea, fissare alcune linee di tendenza della generazione targata T. Con anche qualche Instangram su alcuni prospetti che qualcosa di speciale fanno intuire e già hanno esibito. Ad esempio una luce si è accesa giovedì sera 31 luglio in quel delizioso giardino estivo dell'ippodromo del Garigliano, quando Titanic Dany, figlio di Varenne (e presentato lo scorso anno da Vendopuledri), ha dominato la prova dei due anni con un coast to coast prepotente dove mostra gamba, qualità, personalità notevole, un indiziato ad alimentare il romanzo, questo allievo del buon Paolo Romanelli, che Enzo Giordano rivela che da puledrino in paddock è stato scartato da diversi potenziali compratori per le sue misure mignon. Il tempo ha fatto già il suo corso e quello ammirato nella notte del racetrack di casa D'Angelo è un due anni che nel telaio si è già rinforzato.
L'ultima giornata di Torino prima della sosta estiva ha consegnato all'album dei record, Teresita Wise, che ha strappato di bello facendo fermare il cronometro su uno strepitoso 1.14.8, roba di lusso, e mettendosi dietro quel Telecomando Ok, che anche per la storia di essere il fratello di un fior di cavallo come Stankovic Ok, aveva subito alimentato la storia del primato tricolore dei giovani rampanti.
Dei 187 babies scesi finora in pista, soltanto 20 hanno conseguito un record ufficiale di 1.17.5 o migliore, l'ultimo a scendere sotto la soglia di questa eccellenza è stato l'interessante Today Winner Font (altro ex Vendopuledri), un figlio di Napoleon che ha vinto domenica sera al Ghirlandina.
A livello di paternità, indicazione preziosa per gli allevatori che guardano alle destinazioni future delle madri, compongono il quadro dell'eccellenza cronometrica, il club che tradotto in linguaggio americano sarebbe quello del 2.04, quattro eredi del Varenne sire da 111 vittorie in corse di gruppo, tre dello stallone garanzia Ganymede e due di Love You, l'alter ego del Capitano, quello che a livello continentale lotta spalla a spalla con il Fratello del Vento in quella sottile graduatoria delle pattern griffate dalla progenie. Insomma, il punto sui due anni a un mese e uno scorcio dalle prime corse per la new generation conferma che se investi sulla qualità stai a vertici. Inoltre, le griglie per quelli che in autunno saranno i primi Gran Premi delle T, i primi soldi importanti e i neretti dei futuri cataloghi, si cominciano a fare adesso.