19/08/2014

Nel Follonica dormono. Ma Radiofreccia (Ganymede) li sveglia e vince

di admin
Appassionante epilogo del di Follonica, con Radiofreccia Fi e Ribot Ek che finiscono in linea sul palo dopo un duello prolungato sulla lunga retta del nuovo Pini. Un distacco minimo attribuisce la vittoria alla femmina della Wave allenata a Staffoli da Bondo e guidata da un perfetto Federico Esposito. Il giovane guidatore montecatinese indovina la mossa decisiva al passaggio davanti alle tribune, quando sul rallentamento della testa risale il gruppo e si porta ai fianchi del battistrada Rocco Grif. Il numero 1 dello schieramento aveva sfruttato il posto favorevole dietro l'ala per issarsi subito al comando della competizione seguito dal compagno di allenamento Ricardo Zamora. Aveva fatto partenza anche Roby Vecchione con Ringostarr Treb, ma restando di fuori scoperto, corsie centrali anche per Renoir Dany che trottava nella scia dell'allievo di Ehlert. Lancio al rallentatore anche per uno dei più attesi, Rod Stewart che dopo 400 metri stazionava in coda. Invece, trottavano nelle posizioni di avanguardia del drappello Raul Breed e Royal Blessed. Ben coperto ancora il favorito Ribot Ek.
Al passaggio davanti alle tribune, la mossa risolutiva di Esposito. Su un vistoso rallentamento del treno – il cronometro darà un imbrazzante 33.5- di corsa operato dal leader, Radiofreccia Fi risaliva decisa dalle retrovie e si portava ai fianchi del battistrada, trascinandosi Royal Blessed. Si andava sulla dirittura di fronte con Ribot Ek che si lanciava a centro pista. L'andatura si alzava notevolmente con un cambio di ritmo deciso dal chilometro agli 800 finali: era il momento in cui Federico Esposito chiamava allo sforzo la sua Radiofreccia Fi. E la figlia di Ganymede rispondeva prontamente passando al comando con due buone lunghezze di vantaggio inseguita da Ribot Ek, in quota ancora Ringostarr Treb, Renoiir Dany, Real Mede Sm e al largo Renoir Du Lac.
In dirittura Andreghetti chiedeva a Ribot Ek l'allungo per sferrare l'attacco a Radiofreccia Fi. Il castrone da Varenne si portava sulla femmina che rispondeva colpo su colpo lungo tutta la dirittura finale. Tra l'entusiasmo del pubblico del Pini per un finale spettacolare, Federico Esposito e la sua Radiofreccia conservavano sul traguardo una testa di vantaggio sull'altrettanto valoroso Ribot Ek, sconfitto ma con l'onore delle armi dopo un recupero prodigioso dalle retrovie e un match durissimo sulla dritta finale contro un'avversaria questa sera in condizione fantastica, ribadendo peraltro una forma documentata da tre secondi posti consecutivi.
Ringostarr Treb conquistava il terzo posto di mezza lunghezza avanti a un Renoir Dany strepitoso nel suo finale al ciglio esterno. Quinto Real Mede Sm davanti a un grintoso Renoir Du Lac, solo settimo R0d Stewart. La vincitrice ha percorso i 2200 metri del gruppo 2 dei 4 anni alla media di 1.14.6.

Ordine di Arrivo Gp Follonica mt 2200 T 14.6

Parziali: 29.5 (400), 33.5, 30.3, 27.8, 28.7

1

8

 Radiofreccia Fi  

 Fed. Esposito

 14,6

2

10

 Ribot Ek  

 R. Andreghetti

 14,6

3

6

 Ringostarr Treb  

 R. Vecchione

 14,8

4

4


 Renoir Dany  

 M. Smorgon

 14,8

5

7

 Real Mede Sm   [a]

 G. Lombardo jr

 15,2

6

12

 Renoir du Lac  

 Man. Matteini

 15,2

7

5

 Rod Stewart  

 E. Bellei

 15,3

8

2

 Raul Breed   [p]

 M. Minopoli jr

 15,4

9

11

 Riviera As  

 Fr. Facci

 15,5

10

3

 Ricardo Zamora   

 B. Lo Verde

 15,8

11

1

 Rocco Grif   [p]

 D. Di Stefano

 16,3

rp

9

 Royal Blessed  

 A. Buzzitta