22/08/2014

Pascià e Napoleon questa sera in Gr 2 a Cagnes contro Timoko

di admin

Di Paolo Allegri – Italiani in trasferta stasera a Cagnes sur Mer. L'ippodromo della Cote d'Azur manda in scena il clou della stagione estiva. Il Grand Prix Du Conseil General Des Alpes Maritimes, un G2 dove l'élite internazionale è ben rappresentata. 

Sono della partita autentiche prime lame del contesto internazionale come gli assi francesi Timoko e Roi Du Lupin e del quadro degli aspiranti allo scettro di re della velocità sulla pista all'americana della Costa Azzurra (anello da 1300 merti) figurano anche due dei migliori italiani in attività: Napoleon Bar e Pascià Lest (vedi il video del fratello pieno nato nel 2013), ambedue da Varenne.
Il betting ha aperto questa mattina in Francia con una chiara indicazione. Si gioca solo Timoko, il detentore del titolo, reduce da probanti lavori al mattino, alla quota da cavallo imbattibile di 1/10. Il sette anni guidato dal top driver svedese Bjorn Goop è il piu' ricco in carriera e titolare del miglior record dello schieramento di 11 unità. Resta su un secondo posto che ha interrotto una suite vincente di quattro affermazioni.

Con il numero 5 di sellino, il laureato del Pix Du Conseil General 2013 avrà al suo interno in partenza –  la corsa è in programma alle 21.59 -, un performer in notevole momento di forma come l'altro transalpino Roi Du Lupin, quotato al betting francese 11 contro uno.

Si tratta di un frequentatore ormai consolidato di corse di gruppo dalla forma superba: il cavallo guidato da Barrier ha vinto l'ultimo impegno e in carriera ha dimostrato di poter correre il miglio sotto l'11 – record di 1.10.9. Il pubblico francese ha ormai adottato Napoleon Bar, seguito al gioco a 15 contro uno. Il made in Piemonte – maison Truccone in quel di Vigone – esprime sempre uno standard di pregio: ha pescato il 6 nel sorteggio e la forma stagionale convincente, con due successi in perentori coast to coast alle piu' recenti apparizioni, è un buon viatico per una conferma in questa annata positiva del sette anni da Varenne che sarà guidato da Vercruysse.

Piuttosto snobbato dai tecnici e dai quotisti l'altro italiano Pascià Lest, solo grossa sorpresa a 39 contro uno. Forse per il post di lancio non proprio ideale, l'8, per una partenza sul tracciato nizzardo. Quest'altro Varenne che difende il tricolore ha uno score edificante nel periodo, con due validi piazzamenti in corse griffate, un secondo e un terzo posto, a conferma che ormai questo performer, che per somme vinte con il suo milione di euro è il terzo piu' ricco tra gli aspiranti all'Internazionale di Cagnes che assegna una borsa di 180 mila euro, ha un posto costante nell'èlite dei performer di alto livello in azione sulle piste del Continente.

Duvaldestin, suo trainer da questa annata 2014, ha confermato in sediolo Roberto Andreghetti. Curiosamente su questo potente erede di Varenne si sono alternati, nel corso di una carriera già importante, diversi sublimi direttori d'orchestra, da Enrico Bellei a Andrea Guzzinati, da Frank Nivard al Roby Nazionale, che rappresenta il presente in sulky a questo bellissimo trottatore del quale un fratello pieno passerà sotto il martello del banditore alla prossima Asta super selezionata Its (video su Vendopuledri).

Clicca qui per il tabellone partenti dettagliato