29/08/2014

Solo Gi alla moviola: era d’ambio, non doveva vincere al Sesana

di admin
Di Mario Alderici – Ha fatto molto discutere martedì a Montecatini la scelta della giuria presieduta da Riccardo Del Punta di non squalificare per ambio Solo Gi (guidata da Enrico Bellei) alla terza corsa. Lasciandola quindi vincitrice in Reclamare su Skylark Ek.
Questa corsa l’abbiamo vista e rivista sia a velocità normale sia fotogramma per fotogramma. Dopo il palo la figlia di Igelsias, che ha per record 16.1 e ha vinto 4 corse su 13, si chiude d'ambio netto: almeno su questo non si può discutere.
Quei dieci metri prima del palo invece sono molto dubbi. Quando le cede il posteriore gli arti destri (anteriore e posteriore) sono avanti, quelli sinistri l’anteriore è dietro ma quello posteriore è ancora a filo con il destro e, pur così scoordinata, povera cavallina prova ancora ad incrociare; dopo il palo non ci riesce più e si chiude d'ambio.
Questo per far capire come Del Punta fosse di fronte a una decisione difficile, dato che nei dieci metri prima del palo non è chiaro se Solo Gi prende l'ambio o "trafalca”. La moviola c’è venuta in soccorso e nel fotogramma che abbiamo selezionato Solo Gi è d’ambio e lo è prima del palo. Magari ha fatto un tempo solo, ma lo ha fatto. Quindi andava squalificata, questo almeno il punto di vista di chi scrive.
Detto questo, un bacione a Solo Gi (perché l’ippica è fatta anche di questo) che è andata giù con il posteriore in malo modo: quando ha storto così il nodello avrà sentito un male indicibile…!