01/09/2014

Tonga, partente questa sera a Follonica, fu scambiata per una 4 anni

di admin


Di Mario Alderici – Oggi a Follonica debutta Tonga, una figlia di Le Touquet (stallone sponsor del nostro sito) e Brigata Sm. È un debutto ma questa puledra ha già una storia. Infatti un paio di settimane fa, quando la portarono a Montecatini per la qualifica, l’hanno per errore buttata in pista in una corsa per 4 anni. Infatti il suo team l’aveva scambiata per la 4 anni Rose Dechiari, questo perché dal sud sono stati mandati a Tutino per guidarli 4 cavalli: 3 puledri con la T e una cavalla di 4 anni, Rose Dechiari appunto. Ma arrivato il van, nell'indicargli i cavalli gli è stata indicata una cavalla, che in realtà è Rose Dechiari, come Tonga, e un'altra, che in realtà è Tonga, come Rose Dechiari.
Così la piccola (e un po' magrolina, ma con una testa da corsa impressionante) Tonga, di soli 2 anni e nata tardi, ha fatto prova con i cavalli anziani accettando il confronto con grande dignità e senza sfigurare. Dopo di che l’hanno messa sul van per Montecatini per correre una corsa di 4 anni. Ebbene la piccola Tonga, pur per la prima volta sotto le luci e di fronte ad un pubblico, si è mostrata una vera star, accettando con diligenza gli ordini impartiti dal proprio driver, nonostante le tante novità, tipo entrare nella racchetta ed effettuare le false partenze con i nastri.
Trottava come una macchina, docilissima a girare tra i nastri, fino a quando i commissari si sono accorti che non era Rose Dechiari.


Chiarito l’equivoco Tonga (che è omonima della Tonga nata nel 1937 da Clyde the great e Fulminea da Jockey ed è una vera madre base del nostro allevamento). Al che la cavalla ovviamnete è stata tolta, dopo ci che è stata regolarmente qualificata a Montecatini in 1.20.1.  E questa sera, correrà con i suoi coetanei. Forza piccolina!!!