19/09/2014

Domenica il Continentale: Rod Stewart canterà su Radiofreccia Fi?

di admin

Di Paolo Allegri – Reduci da un’intensa estate, vissuta tra Roma e Montecatini, passando per Cesena, Taranto e Follonica, e non senza qualche digressione in territorio francese, i quattro anni d’elite (almeno quelli rimasti) si danno appuntamento all’Arcoveggio di Bologna per il Gran Premio Continentale. La corsa, di Gruppo 1, ha un Albo D’Oro ricco di stelle e dal 1948 illustra il gotha dei cadetti, alternando vincitori di marca nazionale a stranieri dalla prestigiosa caratura, con Banco III ad aprire la suite e Pitagora Bi a consegnare il testimone ai nati nel 2010. In mezzo nomi altisonanti con l’internazionale dell’Arcoveggio che scrive il romanzo del matriarcato di Guglia e Newstar nei gloriosi Anni 60, a precedere i trionfi della francese Une de Mai in chiusura di decennio e di Top Hanover, Gadames e Plumona Rs nel prosieguo, sino al 1.13.1 di Varenne a scalzare Record Ok, dal 1995 leader cronometrico della contesa. Un appassionante alternasi tra Italia, Svezia, Germania, Usa e Finlandia, caratterizza il nuovo millennio, aperto da Zambesi Bi e Mauro Biasuzzi, con il teutonico Oscar Schindler a segno nel 2002, e poi Passionate Kemp e Jorma Kontio in missione vincente dal Polo nel 2005, mentre nel 2007 lo yankee Algiers Hall si impose su Corleone, e lo svedese Noras Bean con 1.12.4 assurse al primato nel 2009, lasciando il testimone al connazionale Zorro Photo a distanza di dodici mesi, sino a Orsia e al sopracitato Pitagora Bi. Non ci sono stranieri in questa edizione 2014 del prix dei quattro anni che segna il passaggio dall’estate all’autunno, una sorta di apotesi stagionale per i cadetti all’alba del loro passaggio alle sfide con gli anziani. E il quadro ‘tricolore’ è quello di un campo equilibrato con le posizioni di schieramento e le forme che s’intrecciano per una partita aperta a piu’ soluzioni. Dunque, una corsa molto bella da studiare e scommettere.

 
Le Quote di Paolo Allegri
1 RE ITALIANO UR – Un cliente della top class fin dalla laurea giovanile nell’Allevatori. L’allievo di Catello Bavarese è scattante dietro l’ala, ben servito dal numero anche se la distanza potrebbe risultargli indigesta. Ad Enrico Bellei il compito di ammorbidirla. Bene in corsa. 
Quota 5,00 
2 ROSELLA ROSS – La reginetta d’esportazione targata Jerry Riordan e qui affidata all’interpretazione da catch del bravo Andrea Guzzinati, ritorna nel Bel Paese. Già piazzata sul suolo italico di Derby e Mangelli, costante nell’attività svedese. Bella idea da podio. 
Quota 4,00 
3 ROD STEWART
 – Il biondo è rifiorito alle terme di Montecatini piacendo molto in quel prix dei cadetti. Risultato positivo dopo diverse rp che ha convinto Jerry a darlo partente a Bologna con guida ispirata, quella di Roberto Andreghetti. Piace. 
Quota 3,50 
4 ROYAL BLESSED
 – Il quattro anni di colori campani, illustratosi per una continuità di rendimento, da qualche mese è passato agli ordini di Wim Paal. Non manca di coraggio e potrebbe essere uno dei movimentatori della competizione. 
Idea di quota 7,00 
5 RADIOFRECCIA FI
 – Splendida vincitrice in sequenza a Follonica e a Montecatini, ha buon feeling con Federico Esposito ed è dotata di lunga progressione che potrebbe esaltarsi sul doppio chilometro felsineo. Per forma e titoli andiamo ancora con lei. Favorita. 
Quota 2,50 
6 RINGOSTARR TREB
 – Vincitore classico in serie, Ehlert ha già vinto questa corsa con Nesta Effe nel 2011. Il numero non l’aiuta ma è dotato di stamina e coraggio, le corsie esterne non lo spaventano. Faranno ancora i conti con lui. Alternativa principale. 
Quota 3,00 
7 RAUL BREED 
– Ha vinto la sua classica in maggio – Regione Campania -. Accompagnato dalla fiducia del ‘francesino’ Monopoli, non va escluso per una piazza. Gradisce corsa tirata. 
Quota 9,00 
8 RODIN INN RONCO
 – Seconda pedina di Ehlert, che ha scelto un catch di valore come Andrea Farolfi come interprete di questo eccellente regolarista. Starà alla finestra per vedere se in dirittura d’arrivo si può prendere qualcosa. 
Quota 9,00
9 RED BARON
 – Soggetto che si presta a partire e preferisce correre davanti o mandare qualcuno. Nella circostanza è controschema e quindi il suo driver Francesco Facci dovrà inventarsi qualcosa. Alleato di Radiofreccia con la quale è in rtapporto di scuderia (quindi medesima quota). 
Quota di scuderia 2,50 
10 REBY DI CELLO
 – Il talento di Pippo, con le sue interpretazioni sempre di alto livello nei gran premi, potrebbero far decollare le chance di questo performer tonico e vincente che ha scalato le categorie. Resta una sorpresa. 
Quota 10 
11 REAL MEDE SM 
– New entry delle scuderie di Alessandro Gocciadoro, questo portacolori siciliano si è piazzato nel Triossi, riferimento decisamente interessante che compensa il numero ostico in una valutazione che lo vede, comunque, di fronte a compito non facile. Quota 12

Gran Premio Continentale
Domenica 21 Settembre 2014, Arcoveggio Bologna
Euro 209.000, Gruppo I – Maschi di ogni Paese di 4 anni, Femmine Ogni Paese di 4 anni. Metri 2060

 

N. Cavallo Driver Dati Allenatore Scuderia
1 Re Italiano Ur E. Bellei mb4 Cat. Savarese A. Stecca

Ganymede
Dark Lux Sm




2 Rossella Ross A. Guzzinati fb4 J.J. Riordan F. Rosselli

Self Possessed
Northen Jewe
l




3 Rod Stewart R. Andreghetti ms4 J.J. Riordan Sc. Virginia

Love You 
Valley Lane




4 Royal Blessed W. Paal mb4 W. Paal Sc. Vit Vit

Varenne
Ivory Kronos




5 Radiofreccia Fi F. Esposito fb4 E. Bondo Sc. Wave

Ganymede
Castilia




6 RIngostarr Treb R. Vecchione mbo4 H. Ehlert Sc. Scarton Stable

Classic Photo
Farsalo Egral




7 Raul Breed M. Minopoli Jr mb4 All. Team Minopoli Az.Ag.Purlari

Yankee Slide
Fiamma d'Asolo




8 Rodin Inn Ronco A. Farolfi mb4 H. Ehlert Sc. Malù

Varenne
Charis Del Ronco




9 Red Baron Fr. Fracci mb4 E. Bondo Sc. Wave

Majestic Son
Check And Balance




10 Reby Di Celo P. Gubellini mb4 P. Gubellini Sc. Fa.Li.An.

Self Possessed
mely Di Ceco




11 Real Mede Sm A. Gocciadoro mb4 A. Gocciadoro M.Ponzo

Ganymede
Gil Ast Sm




 

Rapporti di Scuderia: 5+9