02/10/2014

Storia molto toscana di amore e trotto, per una cavalla (ovvio)

di admin
Di Mario 'AMario' Alderici – Sta vincendo a ripetizione See You Later, sorella di Mario Tommaseo e una delle ultime eredi di Armbro Goal. L'ultima l'ha centrata domenica scorsa.
Nella sue ultime due annate Armbro Goal produsse solo sette cavalli: cinque nel 2011) e tre nel 2012, tra questi anche See You Later (da Armbro e Visnù Pl, quindi una sorella piena di Mario Tommaseo).
See You Later ha un record di 14.1 e cinque vittorie, dodici piazzamenti su diciotto corse, Ma soprattutto ha una storia fatta da ha un insieme di circostanze curiose.
Brunetto e Pasquale Tommaseo (eccezionali allevatori del Golfo Dei Poeti) che avevano allevato Mario Tommaseo (nome del loro padre) nel 2010 cercavano per la loro fattrice Visnù Pl il seme di Armbro Goal. Lo volevano congelato, perché volevano – richiesta più che mai strana – quello del 2005!
Massimo Benassi (manager di Orsi-Mangelli) si impegnò a lungo in quella ricerca e spulciando tra tutte le celle frigo di Mangelli riuscì a trovare quel seme, quindi telefonò ai Tommaseo dando la bella notizia: aveva trovato il seme congelato del 2005… Dinostrando di essere un grande, anche se purtroppo quell'estate Massimo ci lasciò…
Ma fu grazie a lui Visnù poté essere coperta con quel seme “d’annata”. E il 14 aprile 2011 diede alla luce la nostra See You Later, che è un po’ anche un suo ricordo. Peraltro i Tommaseo quell’anno spesero parecchio in varie monte: Daguet Rapide, Yankee Slide, per See You Later spesero solo 1500 euro.
Il resto è storia, come detto: 18 corse con 5 primi e 12 piazzamenti. Solo una volta fuori dal marcatore, ma fu perché gli cascò il paraocchi e lei si spaventò aprendosi di galoppo. See You Later corre per i colori della “Scuderia Federica e Mario”, ovvero Federica Carli e Mario Zanghi, due compagni di vita con la passione del trotto e molta competenza. Pochi cavalli ma tenuti come figli. Loro avevano Palmaria, una bella figlia di Visnù PL soggetto di grande classe, con un record di 1.14.6. Quando l'anno scorso, a Montecatini, Palmaria si affogo', cadde a terra e rimase in pista agonizzante e la fine era segnata.
Fu una cosa terribile per Federica e Mario e pensarono di chiudere con i cavalli, a loro restava solo Naif Bi, che a fine anno è andata in razza.
Ma poi Federica e Mario videro la sorella della povera e sfortunata Palmaria; la nostra See You Later. Il caso vuole che era nata il 14 aprile, lo stesso giorno della loro adorata Naif Bi, la vollero fortemente e grazie a loro See You Later è diventata la cavalla – bancomat che è attualmente.

Federica Carli, eri certa di quell’acquisto?
«È una cavalla furba ma seria, se avessi fatto prove per comprarla non l'avrei mai comprata: non si impegna mai! È molto più brava in corsa.”
Perché l’hai comprata?
«1) Perché è la sorella di Palmaria, la miglior cavalla che abbia mai avuto
2) Perché ha uno sguardo sincero
3) È bellissima.
La teniamo veramente come una figlia (tra l’altro anche come carattere è una bambinona) da Federica e Mario ora la See You Later ha ritrovato anche una sua grande amica e spesso corrono insieme in pista: Silent Shadow. Le due infatti sono state allevate insieme, ma poi le loro strade si divisero, ma ora vivono in paddock insieme»
È proprio così, in quel paradiso che è l’Allevamento di Giusti a Monsummano, mentre parliamo vedo Silent correre e See che la guarda e osservarle da bordo paddock è uno spettacolo. Uno spettacolo, vero Federica?
«Sono buffissime! Ognuna ha la propria mangiatoia ben separata, ma Silent vuole quella della See e lei la guarda male. Ama stare in paddock in compagnia, ma vuole essere lei a dirigere senza cattiveria. Non può stare senza Silent ma gli mangia tutto!
Non sa cosa vuol dire calciare ma morde, non con cattiveria, ma fa male… E' come i gorilla! Adora mangiare. È una cavalla fredda ma sensibile e affettuosa, mentre Silent ora è coccolonissima soprattutto con me. See invece è più coccolona con Mario».
E c’è da credere tutto questo amore che la circonda sia la molla che spinge See You Later ad andare sempre più forte e a metterci il cuore in ogni sua corsa».

L'ultima vittoria di See You Later

 

La cronaca “Molo, molto di parte” di Mario Alderici dell’ultima vittoria di
See You Letar, detta Patatona
Velocissimi allo stacco dell’autostart STRILLOZZO JET e SEE YOU LATER; gira il frustino Vincenzo Castiglia in sulky a STRILLOZZO per reggere l’avversaria forte del numero interno, a quel punto Massimo Barbini saggiamente ripiega in corda SEE YOU LATER dietro a STRILLOZZO JET che si anima e scappa via nel lancio in 14.4 avanti a SEE YOU LATER, STELLA DI STELLE, SONAR GAS, SILVIABABY LUX e SO LONG OP mentre SILENT SHADOW nervosissima dietro l’autostart ha sbagliato, si rimette in breve (al paletto dei 1600) ma viene frettolosamente squalificata dalla giuria con decisione davvero opinabile …
STRILLOZZO JET prende la mano e si scatena in avanti, 29.1 il mezzo giro iniziale, capolavoro di Massimo Barbini che con SEE YOU LATER non segue i parziali al contrario e resta secondo ma a una decina di metri dallo scatenato leader.
44.7 i 600 di STRILLOZZO JET, 59.6 il giro e a questo punto c’è la prima mossa che è quella di SILVIABABY LUX che muove al largo su SONAR GAS che dopo un contatto con la stessa SILVIABABY sbaglia (difficile da valutare, Andrea Esposito è un po’ basso ma l’impressione visiva è che sia SONAR che sulla penultima curva venga un po’ su venendo a contatto con l’avversaria) imitata ai 600 finali da STELLA DI STELLE mentre eroicamente si era platonicamente ricongiunta la piccola SILENT SHADOW ma dopo l’ingiusta squalifica Antonio Greppi saggiamente le risparmia una fatica inutile e la rispetta rallentandola.
1.15.5 il primo km con STRILLOZZO JET che tenta la fuga, ha 10 lunghezze di margine sulla “patatona” SEE YOU LATER che si ingamba, molla le guide ora Massimo Barbini, reagisce bene SEE YOU che si getta alla caccia del rivale trascinandosi SILVIABABY LUX.
Retta opposta in 15 per STRILLOZZO, in 14.4 per una maiuscola SEE YOU LATER che lo prende sotto tiro.
Curva finale con Vincenzo Castiglia che mette mano alla frusta per chiedere l’ultimo sforzo a STRILLOZZO, ma ormai su di lui incombe la patatona, la sposta Massimo Barbini, la SEE YOU LATER si avventa su STRILLOZZO, lo attacca a fondo lungo l’arco della curva finale, 16 la piegata finale con la quale SEE YOU LATER stende STRILLOZZO, a 250 dal palo passa SEE YOU LATER!
250 metri e si viene a casa per la Patatona SEE YOU LATER che scappa via, è battuto STRILLOZZO, ma non è finita perchè in scia a SEE YOU LATER è in agguato SILVIABABY.
Ingresso in retta con SEE YOU LATER che scappa via da SILVIABABY che non si arrende e prova ancora l’aggancio.
Ma la “patatona” SEE YOU LATER stringe i denti e si invola verso il traguardo.
Cento metri al palo con la SEE YOU che ha ancora una lunghezza abbondante da difendere e la difende egregiamente, la richiama voce e guide Massimo Barbini per farle capire che la corsa non è finita, SEE YOU LATER con coraggio e cuore si protende verso il palo, cinquanta al palo e la porta a casa!
Ancora una lunghezza davanti la SEE YOU LATER, i metri al palo diventano trenta, poi venti, dieci, cinque, tre, due, uno: PALOOOOOOOO!!!!!!!!!!
E la porta a casa la “Patatona Nazionale” SEE YOU LATER, 15.3 l’arrivo, 1.15.6 la media al km per SEE YOU LATER, per Massimo Barbini, per Federica Carli, per Mario Zanghi, per Brunetto e Pasquale Tommaseo, per l’artiere Silvano e per il “PATATONA SEE YOU LATER FANS CLUB!”