03/12/2014

Telecomando Ok puntato sul Gran Criterium a Treviso

di admin

di Paolo Allegri – Finale del Gran Criterium nella Marca, a sottolineare la forza della tradizione di una terra di passione ippica. L'assegnazione della corona del top event giovanile rimane un focus significativo nell'annata, soprattutto per gli allevatori. La dozzina uscita dalle eliminatorie partenopee e trevigiane è di assoluto rispetto, eccellente la qualità di base con la presenza di soggetti ben allevati e che i big della preparazione trottistica nazionale hanno affidato al gotha delle guide del sulky. Corsa dunque di altissimo profilo che cercheremo d'interpretare nelle sfumature di una lista di partenti che a prima vista disegna il match tra Telecomando Ok e Tony Gio, quello di Bellei contro quello del Principe, cioè i prospetti che piu' hanno acceso la fantasia al primo round. Le storie dello sport insegnano che siccome le finali si corrono per vincerle, ecco che sarà bene non trascurare anche puledri di valore che hanno la possibilità di rovesciare il pronostico. Eco la consueta analisi cavallo per cavallo con le quote indicative al betting.

TELECOMANDO OK – Spinge la macchina, Bellei lo ha definito un cavallino bravo ma l'impressione è che questo possa essere anche molto di piu'. Un leader della generazione. Ha corso da 14.1 ad Agnano. Può andar davanti e aspettare il match con Tony Gio. Favorito della competizione. 
Quota 1,80

2 TONY GIO – A Napoli quando ha deciso di venire via ha impressionato per capacità di piazzare il cambio di ritmo. Soggetto di parziale, il Principe ci crede. Andrà a fare il match. 
Quota 2,30

THEODOR GRIF – Al Sant'Artemio, nella sua eliminatoria, ha prevalso a media di 1.16.1 dal 7. Performance con la quale chiude Tresor Zs e Tango Roc, piazzati di quell'heat. Per chi ama i piazzati può essere un'idea.
Quota 5,50

TANTALIO – Va forte da tempo e nella eliminatoria di Agnano ha dimostrato personalità e capacità di correre con grinta in avanti. Qui alza ancora l'asticella ma sulle ali della forma è in grado di trovare un suo ruolo. Intrigante. 
Quota 4,00

TODAY WINNER FONT – E' un figlio di Napoleon che si è mosso bene nella sua batteria partenopea dove ha corso da 15.2 terminando secondo. La guida di D'Artagnan è di quelle che con le belle corse hanno feeling. Idea di quota. 
Quota 4,50

TRESOR ZS – Seconda di Theodor Grif nel recente confronto sulla pista. Ha nelle gambe un percorso da 2.01 e la guida di un Andrea Farolfi che sa sempre fare la cosa giusta. Non facile ma nemmeno impossibile.Quota 6,00

THOR LUX – E' l'altro smorgoniano, secondo di Telecomando Ok in eliminatoria, che l'allenatore torinese affida all'interpretazione di Giuseppe Lombardo jr. La forma c'è e come ha sorpreso in batteria – si giocava a 50 contro uno – potrebbe anche stavolta farsi vedere in arrivo. 
Quota 8,00

TIFFANY DANY – Ci vorrà un'invenzione sul percorso di Giampaolo Minnucci per riuscire a farsi spazio tra i sedioli di questa race dove tutti gli assi da cuore sono in prima fila. I mezzi ci sono per questo puledro caro a Enzo Giordano. Sorpresa. 
Quota 7,50

9 TRONDA WISE – Snobbata al betting nella sua eliminatoria, con una quota che sfiorava il 100 contro uno. In pista si è ben disimpegnata finendo terza a media di 1.14.9. Qui starà guardinga e proverà a vedere se è possibile prendere qualcosa in fondo. 
Quota 14

10 TOMMY DEI RONCHI – E' in figlio di Exploit Caf di proprietà dell'appassionato toscano Battolla. Terzo nella sua batteria corsa a Napoli, la sistemazione non è facile ma ad addolcirla pensarà l'estro tattico di Roberto Vecchione. 
Quota 15

11 TANGO ROC – Tiene alto il vessillo di questi fantastici Roc che in pista sono fior di combattenti. Terzo in eliminatoria, qui sembra dura, ma Michela Racca in sulky tenterà qualcosa sul percorso come suo solito. Sorpresona. 
Quota 16
12 THERRY CAF
 – Ha il profilo del cavallo di mezzi anche se talvolta divaga. Dal 12 non sarà facile ma si può confidare sulla forma dei pensionari di Biagio Lo Verde. 
Quota 13