05/12/2014

Duomo senza favoriti ma Orsia o Osasco…

di admin

Di Mario “Amario” Alderici – Edizione del “Duomo” di livello mediocre ma molto equilibrata, senza un vero e proprio favorito. Proviamo con Osasco Di Ruggi (6) di recente sempre all’arrivo ad ottime medie contro dei Campioni Continentali del calibro di Prussia, Mack Grace Sm, Napoleon Bar e in onerosi percorsi; nell’occasione non trova “mostri” e potrebbe far valere il suo potente passo esterno soprattutto se davanti dovessero “darsele” anzitempo. Dovrebbe riuscire a saltare i 2 all’interno la veloce Orsia (3) non troppo fortunata di recente ma al top della forma; Gocciadoro ha annunciato che vorrebbe provare a giocarsela davanti, in ogni caso da leader o da seconda in corda (in questo caso sarebbe una piazzata quasi certa) ha chance di primissima in una partenza che vedrà protagonisti anche il regolare Louvre (7), che va sempre a un soffio dal suo primo Gran Premio che a 9 anni meriterebbe proprio (e se sfondasse senza una spesa vertiginosa in quest’occasione diventerebbe il cavallo da battere), Papandreu (5), ottimo nella batteria della Coppa di Milano nei 600 conclusivi in 42.2 (un po’ meno in finale affaticato) e la rientrante No Man’s Land (4), molto piaciuta nella prova di riqualifica ad Albenga in 1.13.3 su pista pesante con mezzomiglio finale in 58.2.  In corda in posizione da sparo potrebbero giocarsela bene anche Pick Kronos (8) e Per Amore Gual (1). Un gradino sotto gli altri tra i quali è rapido e regolare Odinga (2) preferibile per la posizione a Looney Tunes (10) potente ma meno esplosivo rispetto alle scorse stagioni. Papalla (11) è cresciuta e anche a questi livelli è riuscita talvolta a piazzarsi a sorpresa ma resta in ogni caso un rincalzo al pari di Lex Wise (9) che l’anno scorso nel Duomo fu quarto a sorpresa ma stavolta in seconda fila e a mano sinistra metterebbe la firma per un posticino nel marcatore non impossibile ma difficile.    

 

PRONO: 6 – 3 – 7

 

PER AMORE GUAL – Piuttosto veloce in partenza, ha colto il proprio record di 1.11.7 in batteria e finale (terza e seconda) dell'Hamburg Cup; ha vinto 14 volte, 2 nell'annata, a settembre in 1.12.7 a Bologna con 600 finali in 42.9 scattando in retta dalla scia del leader che aveva seguito dal via, all'ultima in 1.12.5 ottenendo strada dopo mezzo giro in 36 per allungare con seconda parte di gara in 59.1. Di non facile impiego, ma in posizione da sparo se è in giornata ci sta. 

Grossa sorpresa. Quota: 20,00

ODINGA – Piuttosto veloce in partenza, regolare, ha colto il proprio record di 1.12.1 nel 2011 vincendo a Milano sferrato ai posteriori con 600 finali in 42.7 passando al mezzo giro conclusivo dopo impegno allo scoperto, il miglior ragguaglio stagionale è di 1.12.2 a giugno a Bologna vincendo da leader con lancio in 14.4 e 600 finali in 42.9 con arrivo in 14.3; ha vinto 15 volte, 3 nell'annata, l'ultima alla quartultima uscita in 1.14.9 sul doppio km a Bologna sfondando dopo un giro in 58.2; all'ultima un posto d'onore finendo bene dal gruppo. Duttile, in posizione può piazzarsi. 

Difficile. Quota: 22,00

ORSIA – Veloce in partenza, ha vinto 16 volte, 3 nell'annata, l'ultima a luglio nel Grassi a Cesena in 1.12.4 con km finale allo scoperto e arrivo in 13.9; ha colto il proprio record di 1.10.6 l'anno scorso a Stoccolma, il miglior ragguaglio stagionale è di 1.11.2 alla terzultima nel Turilli sfortunata quarta dopo aver seguito il leader dal via subendone il calo in retta, la volta dopo lo ha eguagliato seconda in una batteria del Palio dei Comuni avvicinando il battistrada dopo averne seguito dal via il ritmo veloce, infine in finale un errore al via. Non ha avuto troppa fortuna di recente ma la forma è al top, se va davanti Gocciadoro vuol provarci in testa; in ogni caso sia da leader sia da seconda in corda può farcela. 

Controfavorita. Quota: 3,00

NO MAN’S LAND – Piuttosto veloce in partenza, al rientro, ha vinto 21 volte, 2 nell'annata, l'ultima alla terzultima uscita in una batteria del Lotteria in 1.12.2 scattando in retta dalla scia del leader che aveva seguito dal via, in finale un terzo al proprio record di 1.11.6 finendo bene dal gruppo nei 600 conclusivi in 42.5, infine un "np" nella Sweden Cup; si è riqualificata ad Albenga in 1.13.3 sul pesante con seconda parte di gara in 58.2. In riqualifica è piaciuta molto ma è pur sempre un rientro; sulla linea migliore ci starebbe bene. 

Sorpresa. Quota: 10,00

PAPANDREU – Piuttosto veloce in partenza, ha colto il proprio record di 1.12 a maggio quinto in una batteria del Lotteria in quota in percorso esterno; ha vinto 14 volte, 4 nell'annata, l'ultima alla penultima uscita nella batteria della Coppa di Milano in 1.13.6 ritrovandosi davanti sull'errore del leader nel quarto iniziale in 29.7 per difendersi con 600 finali in 42.2, poi in finale un quarto calando in retta ancora dopo essersi ritrovato davanti sull'errore di un avversario nel lancio in 13.7. Farà probabilmente partenza, se va davanti o scende secondo in corda se la gioca bene. 

Sorpresa. Quota: 7,00

OSASCO DI RUGGI – Piuttosto lento in partenza, non sempre affidabile, ha vinto 23 volte, 5 nell'annata, l'ultima alla quartultima uscita nel race off del Campionato Europeo a Cesena in 1.13.6 dopo errore al via sfondando sulla rottura dell'avversario nel quarto paletto in 13.4, la volta dopo un quinto nel Turilli al proprio record di 1.11.3 in quota in percorso esterno, infine 2 quarti, il primo nel Freccia d'Europa eguagliando il proprio record ancora in quota in percorso al largo, il secondo nel Nazioni finendo in leggero crescendo dalla scia dei primi nel mezzomiglio conclusivo in 56.5. Non sfigura in percorsi esterni contro i Campioni continentali; vista l’assenza di “mostri” nella circostanza ha chance di primissima soprattutto se c’è andatura. 

Favorito. Quota: 3,00  
LOUVRE – Molto veloce con l'autostart, regolare, ha colto il proprio record di 1.11.1 alla quartultima terzo nel Turilli finendo in crescendo dalla scia dei primi; ha vinto 25 volte, 6 nell'annata, la penultima a giugno in 1.12.9 sferrato finendo in crescendo dopo impegno esterno, alla penultima in una batteria del Palio dei Comuni eguagliando il proprio record di 1.11.1 da leader tirando via dopo il quarto iniziale in 26.3, in finale un posto d'onore in linea con il vincitore avvicinandolo nei 600 conclusivi in 42.8 dopo averlo seguito dal via. Non riesce mai a vincere un gran premio ma ci picchia spesso vicino, presumibilmente si giocherà il tutto per tutto nel lancio nel tentativo di sfondare, se ci riuscisse senza una spesa eccessiva diventerebbe il cavallo da battere.Terzo incomodo. Quota: 6,00

PICK KRONOS – Piuttosto veloce in partenza, ha vinto 8 volte, 3 nell'annata, la penultima a giugno in A – B al proprio record di 1.12.3 con seconda parte di gara in 56 scattando sulla curva finale dalla scia del leader dopo averlo seguito dal via, ad agosto in 1.12.8 a Montecatini con 600 finali in 42.9 passando sulla curva conclusiva dopo aver seguito in corda i primi; all'ultima un quarto nel Palio dei Comuni in quota nel giro finale esterno. Se sprinta da vicino se la gioca. 

Grossa sorpresa. Quota: 15,00

LEX WISE – Parte il giusto, si adatta ad ogni schema, ha colto il proprio record di 1.11.6 nel 2012 vincendo a Follonica in D – E in percorso allo scoperto; ha vinto 32 volte, 3 nell'annata, l'ultima a settembre in 1.13 a Bologna con km finale esterno e progressione nei 600 conclusivi; all'ultima un posto d'onore finendo in crescendo dopo impegno esterno. L’anno scorso si piazzò a sorpresa nel Duomo, stavolta in seconda fila e a mano sinistra è molto più dura.

Estremo outsider. Quota: 33,00

10 LOONEY TUNES – Parte il giusto, piuttosto regolare, sa agire in ogni schema, ha colto il proprio record di 1.11.3 l'anno scorso a Malmoe terzo; ha vinto 41 volte, una nell'annata alla terzultima uscita in 1.14.2 in C – D a Bologna passando ai 500 finali dopo impegno esterno, la volta dopo un posto d'onore in percorso allo scoperto in quota nei 600 finali in 42.5, infine un errore nella Coppa di Milano. E’ meno esplosivo rispetto alle scorse stagioni. 

Molto difficile. Quota: 25,00

11 PAPALLA – Parte il giusto, ha colto il proprio record di 1.12.2 a maggio seconda a sorpresa nel Renzo Orlandi finendo in crescendo dopo impegno esterno; ha vinto 5 volte, 4 nell'annata, l'ultima alla terzultima uscita in 1.15.2 a Bologna ottenendo strada dopo 600 in 45.8; all'ultima un "np" nel Palio dei Comuni seguendo nelle retrovie. Cresciutissima ma a questi livelli resta sempre un rincalzo. 

Outsider. Quota: 30,00