15/01/2015

Encat: Orsia favorita, se sui livelli del Gala’ che ha vinto con il record: 13.0

di admin

di Paolo Allegri – Domenica prossima a Vinovo va in scena l'Encat sui 2100 metri. Nel campo di 13 partenti spicca la presenza di Orsia, che all'ultima uscita ha fornito una delle migliori prestazioni di una carriera che in Gruppo 1 l'aveva già vista svettare a quattro anni nel Continentale. Perfettamente interpretata da Giampaolo Minnucci, sempre più il manico che le scuderie scelgono per laffidarsi a un catch di talento, nel Galà del trotto alle Capannelle la figlia di Angus Hall allenata da Gocciadoro, allevata da Sant'andera e di proprietà del siciliano Anello, si è resa autrice di un finale spumeggiante. Alla carta, dopo quella top performance, Orsia è la logica favorita di questa corsa torinese. Nel pacchetto di schieramento, che conta come dicevamo su 13 unità, se è chiara l'indicazione della cavalla da battere, c'è invece da scegliere nel mazzo delle opportunità per la zona marcatore.
Il gioco delle posizioni segnala chances di piazzamento per Ringostarr Treb (da Classic Photo), costante nell'iter classico e in grado di fornire finish importante sulla lunga dritta finale di Stupinigi. Si gioca una prova d'appello Re Italiano Ur (da Ganymede) che prima del Galà era piaciuto molto nel test con coast to coast che Bellei qui, giostrando dalla pole, potrà decidere se affrontare magari con quel dosaggio esemplare dei parziali che è nelle corde dell'Imperatore. Pace Del Rio (da Varenne e dalla scomparsa Urbem d'Asolo, quindi fratello pieno di Lana del Rio) è cavallo di casa, ha corso bene il Nazioni – secondo – e anche nel Galà, dove finisce quinto, non è dispiaciuto. Rombo di Cannone (altro Varenne), dal 7, dunque all'esterno di prima fila, è un Varenne che approda alla classica dall'alto di tre successi e di un secondo e di performance piene di sostanza, tecnica, cuore e talento. A tre anni sulla pista è stato terzo di Marangoni e l'impressione è che il portacolori campano sia adesso, all'età di cinque anni, approdato alla piena maturazione.

Da segnalare il rientro da ottobre di Owen Cr, performer di specchiata regolarità, con caratteristiche piu' da migliarino ma talvolta capace di esiti parziali anche nei rari impegni sul doppio chilometro. Remo Gas (da Varenne), dopo ottima carriera scandinava a quattro anni, dal ritorno in Italia non ha espresso lo standard ottimale, Oropuro Bar (da Love You) non ha figurato al montato domenica scorsa in quel di Vincennes, fiendo in errorema è perdonabile perché si trattava di corsa "sperimentele" per lui. Pick Kronos (Cantab Hall)  e Oneghin Del Ronco (da Love You) sono due cavalli capaci di incidere sullo schema anche se salgono di livello, Mineiro As (da Lemon Dra)  e Odinga (da Credit Winner) sembrano penalizzati dai numeri alti di seconda fila.

Gran Premio E.N.C.A.T.
€ 66.000 (23.460 – 11.220 – 6.120 – 3.060 – 2.040 – e 12.000) agli allevatori (2.760 – 1.320 – 720 – 360 – 240= ai guidatori (1.380 – 660 – 360 – 180 – 120) Premio Iscr GP (tot cav.25) (4.158 – 2.310 – 1.386 – 924 – 462) 
Indigeni di 5 anni ed oltre. Metri 2100

 

N. Cavallo Dati Guidatore Allenatore Scuderia
1 Re Italiano Ur mb5 E.Bellei Savarese Stecca
  Ganymede
Dark Lux Sm
       
2 Ringostarr Treb mbo5 R.Vecchion Ehlert Sc.Scarton Stable
  Classic Photo
Farsalo Egral
       
3 Orsia fb7 Gp.Minnucci Gocciadoro Anello
  Angus Hall
Tigre Om
       
4 Pace del Rio mb6 Santo Mollo Finetti Cavallero
  Varenne
Urbem d'Asolo
       
5 Pick Kronos mbo6 F.Esposito Bondo Az.Ag.Montemilia
  Cantab Hall
Crown Kronos
       
6 Oneghin del Ronco ms7 A.Di Nardo Tufano Coppola
  LoveYou
Talia del Ronco
       
7 Rombo di Cannone mb5 N.N. D'Alessandro Sc.Days of Victory
  Varenne
Cannoniera
       
8 Remo Gas mb5 A.Guzzinati Smorgon Sc.Paper Moon
  Varenne
Isotta Gas
       
9 Pacific Model mb6 G.Trinchillo Trinchillo Sc.Cirigliana
  Malabar Circle As
GIlda Luis
       
10 Oropuro Bar ms7 M.Smorgon Smorgon Sc.4 A.B.
  Love You
Ubatuba Oaks
       
11 Owen Cr mb7 P.Gubellini Gubellini Sc.Brianza
  Cantab Hall
Boemia Cr
       
12 Mineiro As mb9 R.Andreghetti Ruth Sc.Galla Placidia
  Lemon Dra
Bandeira As




13 Odinga mb7 A.Greppi Loderer Jr Ricci
  Credit Winner
Zoila