27/01/2015

Nuovo Trotto di Milano: ecco le ruspe al lavoro

di admin

Ecco le foto della prima giornata di lavori alla pista della Maur, gentilmente fornite dall’amico Andrea Benetti, la famiglia del quale su quell’erba ha scritto parecchio della storia dell’ippica italiana e che forse avrebbe preferito non vedere queste ruspe; anche se ridendo ci ha detto «Sono veloccissimi, ci sono già i cavalli che lavorano…». Infatti la previsione – ottimistica- è che Milano avrà il Nuovo Trotto per il 25 Aprile e quindi inaugurerebbe con il Gran Premio d’Europa.

Oggi la notizia ha avuto tre quarti di pagina a firma Enrico Landoni su La Gazzetta dello Sport, dalla quale abbiamo appreso quanto segue:

1) Dichiarazione di Pippo Gubellini «Adesso compreremo cavalli, torneremo a investire».
2) Per la prima volta si parla di tubi. Nel senso: «La tribuna da qualche centinaio di posti sarà frealizzata con dei tubi». È la concretizzazione delle formula letteraria spesso ripetuta da Sandi «Una struttura leggera», che crescerà, specificano sempre a Trenno, se gli affari andranno bene. 
3) La pista sarà di 1050 metri, con una predisposizione per aggiungere un tracciato da miglio di tipo francese, sempre che gli affari vadano bene in futuro.
4) La sabbia del Vecchio Trotto, ora accumulata in tristi mucchi nell'impianto sotto il Meazza, verrà portata alla Maura, dove sarà mischiata a nuovi materiali.
5) Per ora non è previsto l’impianto di illuminazione.
6) I lavori sono stati affidati all’Impresa Guzzonato di Solbiate, provincia di Como
7) Buona la raggiungibilità con i mezzi, l'ingresso sarà a 700 metri dalla fermata del Metrò di Uruguay.

È un modo per ricominciare. Un'occasione positiva per festeggiare.

Alice Re Calegari