01/03/2015

Ponte Vecchio a Radiofreccia Fi in 12.2, della record corsa. Da cavalla panzer a campionessa

di admin
di Mario “Amario” Alderici – Come spesso accade al Visarno l’avvio dell’austostart favorisce i numeri alti ed è Mineiro As velocissimo nel lancio in 13.2 ad andare in avanti su Papandreu mentre resta scoperto Only One Glory che si presenta deciso su Mineiro e dopo un quarto in 28.2 ottiene strada mentre dopo aver fatto partenza confonde il passo (nel tentativo di ripiegare dopo essere rimasto in terza ruota) Pace Del Rio.
Al passaggio così Only One Glory leader su Mineiro As, Papandreu, poi le pariglie Pick Kronos – Radiofreccia Fi e Louvre – Parinaz, poi Orleans Om la cui scia è presa da Papalla in anticipo su Olona Ok, in coda Ornette Coleman; ha sbagliato prima del via Royal Blessed.
600 iniziali in 43.3 e metà corsa in 58 poi sul rallentamento della testa Radiofreccia Fi va su Only One Glory e dopo il km in 1.12.8 attacca con decisione.
Curva finale dopo paletto in 14.6 con Only One Glory che con l’aiuto della corda prova a difendersi dal pressing di Radiofreccia Fi che insiste in piegata con frazione in 14.1; si sposta dalla corda Mineiro As con in scia Papandreu che trova lo spazio per sprintare grazie all’allargamento della compagna di scuderia Parinaz.
Retta d’arrivo con Radiofreccia Fi che passa da dominatrice e arriva ancora in piena spinta in 14.1, una categoria superiore agli altri e 2 lunghezze davanti a loro, tra i quali cala Only One Glory e Papandreu allo speed stampa Mineiro As per il posto d’onore, i due avvicinati all’interno da Pick Kronos.
Splendido successo per Radiofrecca Fi che conferma di essere una categoria superiore rispetto agli odierni rivali e stravince correndo tutta strada scoperta aria in faccia, a media di 1.12.3 (eguagliato il record della corsa di Mirtillo Rosso) con 600 finali in 42.8 e ultimo quarto in 28.2; bella l’esultanza di Federico Esposito con braccio e gamba destra alzati sul palo.
Papandreu è riuscito sulla curva finale a trovare l‘aria (complice l’allargamento della compagna di scuderia Parinaz) ed è finito bene, in progresso dopo il già buono rientro.
Bene Mineiro As protagonista di un lancio dal largo in 13.3 e (dopo aver saggiamente mandato via) vitale fino in fondo.
Per varchi positivo quarto Pick Kronos finito in crescendo.
Ultimo compenso (l’ennesimo) per il “ragioniere” Only One Glory che, dopo aver sfondato, ha tenuto buona andatura assumendosi l’onere (dopo il km in 1.12.9) di reggere la bordata di Radiofreccia calando logicamente in retta.
Mai nel vivo della corsa gli altri, tra i quali tutto sommato ha un po’ deluso Louvre (da rivedere quando potrà andare davanti) che è arrivato con poco spazio ma senza apparire particolarmente reattivo, Parinaz si è sacrificata sull’ultima curva a favore del compagno di scuderia Papandreu anche se dopo il percorso esterno le energie venivano un po’ a mancare, Papalla ha provato in terza ruota al mezzo giro finale ma ha poi dovuto abbozzare, discreta in corsa esterna Orleans OmOrnette Coleman (fuori categoria) ha seguito in corda nelle retrovie, Olona Ok al largo non è mai riuscita ad inserirsi nella corsa, falloso al via Royal Blessed che ha poi inseguito platonicamente discretamente, così come all’imbocco della prima curva ha sbagliato Pace Del Rioche dopo aver provato la partenza era rimasto in terza ruota.