11/03/2015

Oggi a Roma: Serpillo Spin e Spinello Jet sono forti. Shiraz non si piazza

di admin

La corsa più interessante di questo mercoledì era la settima di Roma, andata a Serpillo Spin. Il From Above di Zibi Boniek allevato da Spineta Trotto veniva da una vittoria in 13.8, al rientro del 16 di gennaio. In precedenza era arrivato al Consolazione Derby, dove però era finito sesto, bissando poi il non piazzato in altre due corse romane di dicembre. Legittimo a questo punto chiedersi se potesse reggere l’esame di Shiraz Roc (in versione Guasti e non più Michela Racca) e di Spinello Jet, meno titolato ma anche lui in corsa con una vittoria alle spalle.

La risposta della pista è stata che Serpillo Spin e Spinello Jet si equivalgono o quasi, Shiraz Roc invece è totalmente mancato. Infatti ha vinto Serpillo Spin, ma anche perché Spinello Jet ha dovuto trovarsi un buco difficile alla corda, che forse gli ha fatto perdere un po’ di concentrazione, anche se appena infilatolo è riuscito a passare il rivale che lo ha però subito rimontato a fil di palo.
Questo almeno a epilogo di una corsa che ha avuto uno schema estremo, botta forte a partire (13 il lancio) poi rallentamento notevole (il giro in 15.8), e botta fortissima a finire (1.14.4 in totale, dopo gli ultimi 600 in 43 scarso). E forse è stato proprio questo schema a mettere in (grave) crisi Shiraz Roc, finito con un quinto che sembra non rappresentarlo (almeno per come lo conoscevamo).