18/03/2015

Sarebbe stato un corsone oggi a Roma con Oneghin e Ribot Ek

di admin

Oneghin del Ronco è stato ritirato dalla corsa che oggi lo avrebbe visto contrapposto al rientrante Ribot Ek. Crediamo che sia meglio così: sarebbe stato uno sforzo inutile, come del resto avevamo già scritto ieri. La cosra a questo punto continuerà a vivere sul (ben più facile) rientro di Ribot Ek, dopo il riposo altrettanto saggiamente concessogli.

Il pezzo uecito ieri sera
Si fa un po’ fatica a capire il motivo che ha spinto Tufano a schierare mercoledì Oneghin del Ronco nella condizionata di domani a Roma. Oneghin al momento è il nostro migliore anziano, qualifica conquistata vincendo tre corse a seguire, un tris chiuso con l’Encat e il Locatelli, questo il 15 febbraio. Forse voranno mettere a punto qualche novità tecnica, si vedrà, ma resta il fatto che ne è venuta fuori una corsa stellare.
Questo perché Oneghin del Ronco si troverà a fronteggiare il rientro di Ribot Ek, che non corre dal nulla di fatto del Galà di Santo Stefano. Il figlio di Varenne e Gianna di Jesolo allevato da Edy Caprani è stato l’eroe dell’estate, quando vinse il Taranto in uno stellare 11.3 (suo record personale). Tutto può succedere, anche perché Ribot Ek è annunciato inditero di condizione, dopo il meritato riposo e i problemi del Galà, spiegabili soprattutto con un comprensibile eccesso di stress.

Infine ci sarà anche  Pace del Rio, la sorella piena della campionessa Lana del Rio, alla quale ovviamente non può nemmeno legare le scarpe, ma resta una buona cavalla, non tanto fa terza nell’Encat.
Insomma, saranno pochi, ma sono buoni. Peccato non corrano di domenica. Ma meno male che corrono.