14/04/2015

Napoleon Bar difende il titolo nel Costa Azzurra

di admin

di Paolo Allegri –  Saranno 13 al via domenica nel Costa Azzurra, race di gruppo 1 sulle lunghe diritture di Stupinigi. La Torino che trotta può vantarsi di allestire una meravigliosa giornata di corse nella quale avrà il suo angolo glamour anche una bella corsa di selezione per  i cadetti, un Città di Torino parimenti intrigante con il suo cast di 13 potenziali stelle del trotto indigeno.

Il Gran Premio Costa Azzurra, che grazie all'adesione dello svedese Zorro Photo – ricordate il vincitore del Continentale 2010 ? – mantiene la sua etichetta d'internazionalità.

La sfida top di tutta la stagione di Vinovo presenta una prima fila micidiale: Radiofreccia Fi, con il numero uno e attesa al riscatto dal suo team che ha tirato le orecchie al driver Federico Esposito per un percorso aria in faccia nel Mirafiori:  Owen Cr al due è potenziale protagonista, perchè sa partire. Numero per il biondo Nesta Effe, ripresentato alla grande da Ehlert con una sontuosa performance nel Giorgio Jegher a Trieste.  Al 5 rientra Napoleon Bar, inattivo dal febbraio scorso, dopo l'inverno francese ed il dodicesimo posto nell'Amerique, ma Napoleon è il cavallo "da un milione di euro", tanto ha vinto, e la guida di Bellei ne spiega le pretese.
In seconda fila balza agli occhi il nome del torinese Pace de Rio,  quarto nel Gp Campo di Mirafiori. Il performer di Santino Mollo per via dei parametri a questi livelli è destinato a trovare ingaggi in salita ma ha tempra e buon finale per ottenere almeno un compenso.
Ed è intrigante il ritorno di Roberto Andreghetti su Rue du Bac, in errore nel Mirafiori, ma in spinta al momento dello sbaglio sulla retta di fronte. Ecco la nostra consueta analisi cavallo per cavallo:

 

Clicca sul nome del cavallo per visualizzare le prestazioni

1 RADIOFRECCIA FI –  Ha sprecato molto nel Mirafiori, correndo in maniera scriteriata. Qui potrà andare in posizione, soprattutto se Bondo opterà per un assetto easy. Se il danese toglie i ferri, la figlia di Ganymede è in grado di prendere la macchina con i primi e la sua progressione, piazzata al momento giusto, potrebbe essere remunerativa. Per il team e per la punta. 
Quota 4,50
2 OWEN CR – Sembra un bel piazzato per uno standard egregio di forma piu' che per il valore assoluto, elemento di valutazione che lo pone dietro a piu' di un antagonista. Si presta a partire e su una pista dove ha figurato nel marcatore di Locatelli e Encat, può ancora ambire al podio. 
Quota 5,00
3 NESTA EFFE – Ha vinto in canter, come direbbero al galoppo, su una pista che facile non è come quella giuliana, nella bella Trieste. Gradisce il tracciato di Stupinigi dove è laureato di Locatelli 2014 e del Campionato Europeo dei 5 anni, chiudendo secondo in una edizione dell'Encat. Conta molto e la sua quota è in conseguenza. 
Quota 3,50
4 ORSIA – Dignitosa senza picchi di rendimento nel recente Campo di Mirafiori, Orsia è una trottatrice complicata, dal rendimento che pecca in continuità. In giornata di vena a questi livelli sa chiudere fortissimo, quando la luna è storta figura nei 'non pervenuti'. Da veder sgambare. 
Quota 8,50
5 NAPOLEON BAR – E' il defender della corsa, potrebbe aver mirato questo impegno. Cavallo da un milione di euro, gradisce il tracciato sul quale è in grado di sviluppare tutta la potenza del motore. In piu' c'è l'Imperatore Bellei, già a quota tre successi nei gran premi di stagione. Favorito. 
Quota 2,50
6 LINDA DI CASEI – Il numero in una prima fila 'di ferro', ridimensiona molto la sua chance. Si prospetta un percorso in salita. E il piano di gara dovrebbe essere quello di stare alla finestra per vedere di approfittare di una eventuale defaillance dei piu' attesi. Quota 8,00
7 RE ITALIANO UR – Alterno in stagione, passando da un successo in gran premio a Padova al galoppo con macchina in movimento nel recente Campo di Mirafiori. Il numero non lo aiuta con un lancio all'esterno della prima fila. Non facile. 
Quota 12,00
8 MINEIRO AS – Il cavallo va forte e alle ultime prestazioni ha stracorso, secondo di Encat, terzo nel Ponte Vecchio e quarto nella trasferta parigina. Molto ben guidato, potrebbe sfruttare la scia di Radiofreccia Fi e muovere sul percorso quando la bondiana passerà all'attacco. Un piazzato di quota. 
Quota 7,50.
9 PACE DEL RIO – Condizionato dai parametri che in prima classe lo relegano sempre nella seconda linea di schieramento. Rigenerato dal training marino, apparso piu' gestibile, tanto che soto sotto Santino ci spera in un'altra bella prova del suo pupillo. Piazzato non impossibile. 
Quota 6,50
10 PLEASURE KRONOS – La varennina si è distinta a Parigi vincendo la sua corsa in gennaio. Qui a Torino si era messa in evidenza in inverno con il piazzamento nella batteria della Coppa d'oro. Da veder sgambare per fare il punto sulla condizione. Resta sorpresa.
Quota 11,00
11 RAUL BREED – Lo stesso post di lancio del Mirafiori quando non ha inciso nel cono dei migliori. L'impressione è che anche stavolta sia improbo il suo compito. Dovrà attendere per trovare l'occasione in stagione e l'idea è che il team lo porti avanti per aspettare la corsa giusta. 
Quota 15,00
12 RUE DU BAC – Intriga la guida di un top driver come Andreghetti su un soggetto che molto aveva promesso sulla pista all'ultima uscita e si è gettato di galoppo sulla dritta di fronte quando era bene in corsa. Potrebbe essere anche un veleno, dunque occhiata alle “sgambe”. 
Quota 9,00
13 ZORRO PHOTO – Svedese che sarà interpretato dalle mani di velluto di Andrea Guzzinati. In Italia non lo vediamo dal Turilli 2012, fu terzo, mentre il suo giorno di gloria sul suolo italico risale ancora piu' in là, storia del Continentale 2010. Piu' progressivo che istintivamente veloce e di parziale. Sistemazione che ne limita la chance, probabilmente in corsa per limare la condizione in vista di corse future. 
Quota 10,00