25/07/2021

Società Terme Maschi, primo successo classico di Corazon Bar con secondo km scoperto in 1.13.6

di Mario Alderici

Dopo la sgambatura fallosa di Canto Dei Venti (di galoppo anche in corsa) era apparsa paciarotta la quota di 2,65 per Corazon Bar che, giocatissimo, ha confermato l’ottima sgambatura cogliendo il primo successo classico con ultimo miglio scoperto, secondo km in 1.13.6 e quarto finale in 29.2 (1.15 la media finale), necessario per debellare le resistenze del leader Cobalto Di No avvicinato in preferenziale dal buon finish di Ceres Prav. Cobalto aveva ottenuto strada da Cointreu poi quarto sul palo ma chiudendosi d’ambio a favore di Cherry Top e Carlos Op.

Al via è velocissimo dal largo Cointreau che scavalca Chrono Ek che lo tampona e sbaglia. Muove Cobalto di No che dopo mezzo giro in 29.8 ottiene strada da Cointreau al largo del quale sposta Corazon Bar costringendo in terza ruota Cralgido Sm che retrocede; poi le pariglie Canto Dei Venti – Cherry Top, Ceres Prav – Carlos Op, in coda Charles Op e discosto Colosseuss rimesso da un errore all’imbocco della prima curva. Ritmo tranquillo con i 600 in 46.5, primo giro in 1.01.8 e km in 1.17.3, poi Corazon ha iniziato a fare pressione su Cobalto che ha iniziato il secondo km con un paletto in 14.8 mentre ai 600 ha mosso in terza ruota Carlos Op imitato dal fondo da Charles Op. Sull’ultima curva Corazon ha attaccato Cobalto mentre, dopo essere uscito dalla corda, ha sbagliato Canto Dei Venti. In retta Corazon Bar ha debellato le resistenze di Cobalto Di No a media di 1.15 con secondo km in 1.13.6 e ultimo quarto in 29.2 mentre per il terzo è finito bene in preferenziale Ceres Prav a regolare Cointreau che si chiude d’ambio a favore di Cherry Top e Carlos Op.

Corazon Bar, allenato e guidato da Alessandro Gocciadoro per i colori di Paolo Pirri, è allevato da Luigi e Vittorio Truccone e ha genealogia francese in linea maschile e americana in quella femminile con un 4 x 4 su Speedy Somolli essendo figlia di Oropuro Bar e Filanda che ha prodotto il vincitore dello Stabile Poseidon Bar, il pluripiazzato classico Sansone Bar e il plurivincitore classico (Nazionale, Elwood Medium, Presidente della Repubblica e Città di Treviso) Zaccaria Bar ed è figlia di Lindy Lane e della oakswinner e vincitrice del Berardelli Filly Rafale che ha dato il vincitore del Berardelli Delgado e Marasque (da cui la plurivincitrice classica Blackflash Bar); la quarta madre Chimera ha prodotto la vincitrice di Giovanardi e Mediterraneo Samusa. Oropuro Bar nasce da un grandissimo stallone come Love You e dalla vincitrice della Coppa dell’Allevamento Ubatuba Oaks a sua volta figlia della plurivincitrice classica transalpina Une De Rio e ha produzione illustrata da Blackflash Bar, Biagio Trebì, Corazon Bar, Capitan Harlock, eccetera.