01/08/2021

Grassi a Deimos Racing da leader, Enrico Bellei si stacca in vetta all’albo d’oro

di Mario Alderici

La principale sorpresa del Grassi è stata la quota fissa di Deimos Racing che su snai si giocava ad un paciarotto 2,50. Per il resto, com’era ampiamente prevedibile, Deimos Racing è andato davanti nel lancio in 14 per allungare con ultimo km in 1.12, 600 finali in 41.6 e arrivo in 13.6 a media di 1.13.1. L’allungo di Deimos ha messo in difficoltà il treno esterno e alle migliori piazze sono emersi i cavalli che l’hanno seguito in corda dal via, Verdon Wf, Showmar e Up Right Bi. Ultimo compenso a Atik Dl, unico di chi ha agito al largo ad andare a premio. Quinto successo nel Grassi per Enrico Bellei che si stacca in vetta all’albo d’oro.

Nel lancio in 14 Deimos Racing respinge Africa Jet che retrocede ai lati di Verdon Wf, poi le pariglie Showmar – Atik Dl, Up Right Bi – Zefiro D’Ete con in terza ruota Vincerò Gar che sbaglia (forse toccando la ruota di Zefiro), Azteco Dei Greppi – Akela Pal Ferm e Artico Jet – Tulum. Dopo mezzo giro in 28.9 tira i remi in barca Deimos arrivando ai 600 in 45 e al giro in 1.00.1, poi dopo il km in 1.15.4 scatta in terza ruota Atik per scavalcare la calante Africa ma reagisce Deimos che allunga con retta opposta in 14.1, seguito dall’ultima curva in 13.9 che mette in difficoltà il treno esterno. Nell’arrivo in 13.6 (per ultimi 600 in 41.6 e km finale in 1.12) fa passerella Deimos Racing a media di 1.13.1 mentre per il posto d’onore Verdon Wf respinge Showmar e per il quarto Up Right Bi rientra a Atik Dl.  

Deimos Racing, allenato da Erik Bondo e guidato da Enrico Bellei per i colori della Galla Placidia di Gianmarco Venturi, è uno svedese di genealogia americana (al 100% in linea maschile) con un 3 x 3 su Valley Victory essendo figlio di Quite Easy (che in Italia ha dato Blasco Real) e Athena Haleryd (da Pine Chip); la quarta madre Sandra S Hanover ha prodotto la vincitrice della Kentucky Futurity Filly Keystone Santa Fe; la quinta madre Spry Hanover ha prodotto il vincitore dello Yonkers Trot Spitfire Hanover e il vincitore del Kentucky Futurity Quick Pay; la settima madre è la vincitrice di American National 2yo e Matron Stakes Final 3 yo Scotch Rhythm e l’ottava madre Scotch Song ha prodotto anche il fratello pieno Lusty Song vincitore di Hambletonian (oltre che di American National 2 yo e 3yo) e il vincitore del Bologna Theme Song; la nona madre Evensong ha prodotto il plurivicitore classico in Italia (Città di Trieste, 2 volte Campionato Europeo, 2 volte Città di Trieste, Freccia d’Europa, Orlandi, Modena, Città di Ravenna) Hit Song e il vincitore di Hambletonian (oltre che della Matron Stakes Final 3yo) Volo Song oltre ai vincitrice del Kentucky Futurity Twilight Song e Victory Song.