23/09/2021

Gli invitati al Lotteria con il rientro del Campionissimo Face Time Bourbon

di Mario Alderici

Comunicata la lista degli invitati al Lotteria in programma domenica 3 ottobre a Napoli; domani le conferme e la composizione delle 3 batterie da 8, lunedì la dichiarazione partenti e il successivo sorteggio dei numeri con le riserve che, in caso di ritiri, possono subentrare fino a venerdì 1 ottobre.

Dovrebbe essere la volta buona del primo successo classico in Italia del Campionissimo Face Time Bourbon che rientrerà con carta che parla di 16 gruppi 1 vinti tra i quali due Amerique. La sua “bestia nera” italiana Zacon Gio (che l’ha battuto due volte, che parte molto forte ed è regolarissimo) quest’anno è meno esplosivo delle occasioni in cui l’ha battuto e sarà tutt’altro che facile riuscire nel tris. Principale avversario del francese può essere uno degli 8 (al momento tra i 24, poi ne ha 2 nelle riserve) del team Gocciadoro che schiera il compagno di colori del francese Vivid Wise As che si adatta ad ogni schema ed è tornato in forma, il panzer Vernissage Grif letteralmente devastante alle ultime, il derbywinner Alrajah One che non corre da un mese e mezzo ma è piaciuto nella prova pubblica a Milano in 1.59 con ultimi 600 in 42.5 e quarto finale in 28 con le flap e su pista insabbiata “battendo” a fil di palo l’altrettanto svelto Global Trustworthy (anche lui con le flap), Vitruvio che è tornato al successo al montato mentre al sulky non vince da oltre un anno al pari del veloce e regolare Generaal Bianco, Vesna che parte molto forte ma a questi livelli non è mai stata una vincente così come anche il velocissimo Bubble Effe che sarà al via anche domenica nel Continentale. Tre gli importati di Santese ora in training da Bondo: il panzer Cokstile che sa fare tutto, Chief Orlando che non ha brillato nella trasferta scandinava e il veloce Usain Toll che segue tutte le andature ma non ama girare al largo e a questi livelli non è mai stato un vincente. Dall’estero tra gli invitati due cavalli che non vincono da oltre un anno, Drole De Jet che parte molto forte e in Italia deluse ma a Cesena in pista piccola che poco si adattava alla sua mole e Fric Du Chene che invece si è già mostrato adatto alle piste italiane ma in carriera ha vinto solo due volte e non a questi livelli. Poi un paio di indigeni vincitori classici, il passista Antony Leone che sa agire al largo e la regolare Arnas Cam che non vince da oltre un anno. Quindi altri indigeni ancora alla ricerca del primo successo classico: Adamo Dipa che parte molto forte e sa fare un po’ tutto, la veloce e cresciuta Aura, la passista Toscarella che non vince da quasi un anno ed è apparsa poco centrata a Cesena, il veloce e regolare Trillo Park al rientro e il passista Zadig Del Ronco che sa agire al largo. Infine due cavalli che sarebbero al salto di categoria, la potente Zeudi Amg e il regolare Zeppelin Kyu Bar.    

Le riserve in ordine di eventuale subentro sono aperte da due cavalli di Gocciadoro (che ne ha già 8 nei 24), il passista Always Ek tornato al meglio e il regolare Verdon Wf che a questi livelli non è mai stato un vincente seguiti dal duttile Virtuoso Luis (anche lui mai a segno nelle classiche) e dal veloce Amazing Caf che sarebbe al salto di categoria.    

Come detto, domani le conferme e la composizione delle 3 batterie da 8, lunedì la dichiarazione partenti e il successivo sorteggio dei numeri con le riserve che, in caso di ritiri, possono subentrare fino a venerdì 1 ottobre.