03/10/2021

Lotteria, il finale di Face Time Bourbon al record della pista e della corsa di 1.10.2 su un fantastico Alrajah One

di Mario Alderici

E’ arrivato il primo gran premio italiano per Face Time Bourbon che con gran finish ha preso la meglio nei pressi del palo su un fantastico Alrajah One che, sempre da leader, lo aveva respinto in batteria al record della pista (e ovviamente della corsa) di 1.10.3 durato poche ore perché subito limato in finale da Face Time Bourbon in 1.10.2. Gocciadoro, il cui team aveva vinto tutte e tre le batterie qualificandone in finale 6 su 9 (tutti e 3 nella terza batteria), ha guidato Vernissage Grif, quarto dopo breve errore in partenza, preceduto dal ritrovato Vitruvio che come in batteria ha seguito da vicino i due primattori. Bene di rimessa Zacon Gio che ha chiuso i premiati. Ha accusato il percorso allo scoperto Vivid Wise As che aveva vinto la sua batteria. Nella consolazione netto successo a sorpresa ma con merito di Zeudi Amg che aveva già corso bene in batteria.

Prima batteria

Generaal Bianco sopravanza Zacon Gio che nel lancio in 13.1 rientra ma poi lascia sfilare Generaal che dopo un quarto lascia strada a Vivid Wise As che completa i 600 in 42.3 lasciando scoperto Drole De Jet la cui scia è presa a metà gara in 58.1 da Zacon Gio in anticipo su Usain Toll che però sbaglia; in coda Trillo Park. Dopo il km in 1.12.9 Vivid Wise As ribatte a Drole De Jet con un paletto in 14.4 e in retta se ne sbarazza per salvare tre quarti di lunghezza nell’ultimo quarto in 28 (per 600 finali in 42.4) con arrivo in 13.9 dall’ottimo finish di Zacon Gio, 1.12.1 la media finale; terzo Drole De Jet su Trillo Park.

Seconda batteria

In avanti con lancio in 13.1 Vitruvio su Alrajah One, Antony Leone con al largo Face Time Bourbon, Zeudi Amg, Great King Wine e in coda Toscarella. Muove Vitruvio e ottiene strada dopo un quarto in 27.6 mentre Zeudi prende la scia di Face Time. 600 in 42.1 e metà corsa in 57.1 poi allunga nuovamente Alrajah One con il penultimo quarto in 27.5 (14 – 13.5) e in retta al record della pista (e ovviamente della corsa) di 1.10.3 mantiene un’incollatura di vantaggio su Face Time Bourbon con terzo Vitruvio su Zeudi Amg.

Terza batteria

Nel lancio in 12.8 Bubble Effe salta Cokstile e manda Global Trusthworty che dopo un quarto in 27 ferma, mentre Cokstile anticipa Vernissage Grif per poi farlo sfilare; seguono le pariglie Adamo Dipa – Fric Du Chene e Zeppelin Kyu Bar – Zadig Del Ronco. Dopo 600 in 42.3 Vernissage va sul leader e a metà gara in 57 ottiene il via libera per continuare di lena passando il km in 1.11.1 seguito da un paletto in 13.5 che mette in difficoltà Cokstile. Allunga Vernissage Grif che conclude netto in 1.10.7 trascinandosi i compagni di allenamento Global Trustwhorty e Bubble Effe.

Finale

Al via sbaglia brevemente Vernissage Grif e nel lancio in 12.7 Alrajah One respinge Global Trustwhorty; i due seguiti dalla pariglia Vitruvio – Vivid Wise As, Face Time Bourbon che dopo un quarto in 27.1 sposta, Vernissage rimesso, Zacon Gio, Bubble Effe e in coda Drole De Jet. Dopo 600 in 41.6 rallenta Alrajah arrivando a metà gara in 56.7 per poi allungare nuovamente passando il km in 1.10.4 seguito da un altro paletto in 13.7 per un penultimo quarto in 27.4; la frazione mette in difficoltà Vivid Wise sul quale scatta in terza ruota Face Time Bourbon seguito da Vernissage Grif e Zacon Gio. In retta Face Time Bourbon rimonta a palmo a palmo Alrajah One e nel finale lo batte al record della pista (e ovviamente della corsa) di 1.10.2 con terzo vicino Vitruvio su Vernissage Grif e Zacon Gio.