10/10/2021

Criterium Torinese Maschi, prosegue da imbattuto Denzel Treb con ultimi 600 in 41.8

di Mario Alderici

Continua da imbattuto alla quarta uscita Denzel Treb che si aggiudica in 1.14.4 con ultimi 600 in 41.8 il Criterium Torinese Maschi sfilando davanti sull’accondiscendente Dumas (mentre dopo essersi avvantaggiato ha sbagliato Dundee As) e staccando in retta su Dardo Zack scoperto nella seconda parte di gara e sull’appostato Dettofatto Laumar che ha regolato Dumas. In errore al via Dream Time Bi mentre il favorito Dimitri Ferm era l’ombra del cavallo ammirato a Follonica e ha sbagliato all’ingresso in retta.

Al via sbaglia Dream Time Bi e si avvantaggia Dundee As ma sbaglia e va davanti Dumas che sulla prima curva da strada a Denzel Treb che completa il primo quarto in 29.6 per poi arrivare ai 600 in 45.1; terzo in corda Dettofatto Laumar su Dardo Zack e Dimitri Ferm. Gradua Denzel arrivando a metà gara in 1.01.6 e sul rallentamento muove allo scoperto Dardo seguito da Dimitri.  Dopo un km in 1.17.3 Dardo avvicina Denzel che reagisce accelerando con un paletto in 13.8 mentre all’ingresso in retta sbaglia Dimitri Ferm. Chiude in piena spinta Denzel Treb con ultimi 600 in 41.8 e stacca a media finale in 1.14.4 su Dardo Zack mentre per il terzo Dettofatto Laumar regola Dumas.

Denzel Treb, allenato da Massimo Compagno e guidato da Cesare Ferranti per i colori di Mauro Prospero, è allevato dalla Trebisonda di Enrico Tuci e Valeria Moretti e ha genealogia americana (al 100% in linea maschile) con un 4 x 3 su Super Bowl essendo figlio di Nuncio e di Farsalo Egral (da Supergill) che ha prodotto il campione Ringostarr Treb recorder italiano in 1.08.2 e a segno nelle classiche di tutta Europa (in Italia Regione Friuli Venezia Giulia, Presidente della Repubblica, Città di Cesena, Città di Montecatini, Campionato Europeo, Freccia d’Europa e Jegher; all’estero Sweden Cup, 2 volte Sundsvall Open Trot, Hugo Abergs Memorial, Olympiatravet, Elitloppet) adattandosi a tutte le piste e tutte le distanze e Al Pacino Treb; la terza madre, la svedese Nettie, ha dato il plurivincitore classico (Giovanardi, Etruria, Società Terme, Regione Autonoma, Firenze, Città di Cesena oltre che secondo nel Derby) Sofocle Egral; scorrendo la linea femminile si arriva alla fondamentale trisavola Lou Dillon, prima femmina al mondo ad abbattere il muro dei 2 minuti. Nuncio si presenta come uno dei prosecutori della pregiata linea maschile offerta dal top sire americano Andover Hall. Questo il dettaglio della sua impressionante carriera: a 2 anni, vincitore elim. e finale Matron S., Reynolds Mem; secondo elim. e Finale Breeders Crown, Valley Victory T., elim. e finale Peter Haughton Mem. A 3 anni vincitore elim. e finale Yonkers T., Kentucky Futy., Matron S., leg Pennsylvania Sires S., Pocono, The Meadows (2), Bluegrass S., Reynolds Mem., elim. Earl Beal Jr. Mem.; secondo Hambletonian S., Finale Earl Beal Jr. Mem., Zweig Mem., Stanley Dancer T., finale Pennsylvania Sires S. at Philadelphia; terzo Breeders Crown. A 4 anni vincitore Finale SprinterMästaren, Finale Swedish Breeders Crown, Solvalla Grand Prix, secondo in heat Elitlopp (terzo in finale). A 5 anni vincitore heat e finale Elitlopp, finale UET Trotting Masters, Sundsvall Open Trot, Jubileumspokalen, Oslo Grand Prix, Årjängs Stora Sprinterlopp. A sei anni vincitore heat Elitlopp; secondo nella finale del Triton Sund-Gold Division.