05/08/2020

Le batterie del Città di Montecatini dopo i forfeit e il subentro delle riserve

di Mario Alderici

Alcuni forfeit con subentro delle riserve nelle batterie del Città di Montecatini in programma come sempre la notte di ferragosto, sabato 15.

Resta massiccia la presenza dei cavalli di Gocciadoro contro il quale proveranno nella batteria A Zacon Gio e nella batteria B Chief Orlando.

Nella batteria A il campione specialista della pista piccola Zacon Gio si spera abbia superato il problema fisico di cui ha patito; dopo la prova romana sottotono le analisi non erano a posto, è stato curato e giovedì farà il lavoro svelto con Roberto Vecchione che relazionerà a Ehlert e il parere del Roby Nazionale sarà decisivo sulla presenza in pista di Zacon; da parte nostra, da appassionati, da tifosi, ma soprattutto da amici di Zacon consentiteci un grido: Forza Zacon!

Il plotone Goccia in questa batteria parte da Vernissage Grif che è volante e mira a tornare nel winner circle di una classica dopo 3 anni. Hanno dato forfeit Ua Huka, Zaniah Bi e Vandalo Gio.

Nella batteria B ci sarà l’esordio in Italia del neo acquisto di Santese Chief Orlando che sarà da valutare alla prima uscita in pista piccola con il nuovo training di Gennaro Casillo e la guida di Enrico Bellei; la punta dei Goccia se sorteggerà la prima fila sarà ancora il vincitore dell’anno scorso, l’inesauribile e commovente nonno Arazi Boko che a 13 anni non si stanca di andare forte, ma restano su bellissime vittorie a Cesena anche Vanesia Ek (che con l’anzianità ha perso in scatto iniziale ma ha guadagnato in tenuta) e il derbywinner Zlatan. Ehlert risponde con la regolare Sharon Gar regolare e ottima alle ultime uscite. Hanno dato forfeit Sonia e Vaprio.

C’è da ricordare che alla finale accedono i primi 4 delle batterie più il quinto con il miglior tempo. C’è poi da ricordare la particolare disposizione della seconda fila (sia in batteria sia in finale) con il 7 che può andare in scia all’1 o al 2, l’8 in scia al 3 o al 4, e il 9 che deve partire alto in scia al 5 o al 6.