07/08/2020

I partenti e le guide del Città di Montecatini, 11 su 18 di Gocciadoro

di Mario Alderici

Dichiarati oggi i partenti del Città di Montecatini anche se (dopo l’estrazione dei numeri di domani) c’è tempo fino a lunedì per ritiri e subentro delle riserve.

11 (sui 18 partecipanti) i cavalli in training da Gocciadoro contro il quale proveranno nella batteria A Zacon Gio e nella batteria B Chief Orlando.

Nella batteria A principale motivo di interesse sarà vedere Zacon Gio (per la prima volta in una corsa con batteria e finale) che dopo il Turilli sottotono ha lavorato bene in 1.55.5 con ultimi 600 in 40.5. Contro il plotone di Gocciadoro provano anche Deimos Racing da tempo alla ricerca del suo primo gran premio italiano e il regolare Trillo Park. La punta del team in giallo è Vernissage Grif che ha vinto una sola classica 3 anni fa (l’Etruria) ma è volante con il nuovo training, poi ci sono Unique Rek che si trova bene in pista piccola ma non corre da quasi due mesi, Visa As che nel Grassi si è imbattuta in duro percorso allo scoperto, la regolare Vesna al top della forma, Voyager Grif che resta su due belle vittorie e il finlandese Jolly Roi che parte molto forte ed è subentrato sul ritiro di Zabul Fi.

Batteria A

Zacon Gio (Roberto Vecchione)

Vernissage Grif (Alessandro Gocciadoro)

Unique Rek (Andrea Guzzinati)

Visa As (Federico Esposito)

Deimos Racing (Roberto Andreghetti)

Trillo Park (Antonio Velotti)

Vesna (Renè Legati)

Voyager Grif (Giampaolo Minnucci)

Jolly Roi (Edoardo Loccisano)

Nella batteria B principale motivo di interesse l’esordio in Italia del neo acquisto di Santese Chief Orlando che sarà da valutare alla prima uscita in pista piccola con il nuovo training di Gennaro Casillo e la guida di Enrico Bellei. Contro lo squadrone di Gocciadoro provano anche la regolare Sharon Gar ottima alle ultime uscite, il regolarissimo specialista della pista piccola Zaffiro Jet che è sempre al palo e Zante Breed al top della forma (gli ultimi due subentrati ai ritirati Zefiro D’Ete e Viscarda Jet). Il team giallo ha le punte nel commovente nonno Arazi Boko che è il detentore del titolo e per il quale sarà importante il sorteggio amando correre in avanti e il derbywinner Zlatan rivisto al meglio nell’ultimo successo di forza passando dopo un giro in 55.6, ma è reduce da una bella vittoria anche Vanesia Ek che con l’anzianità parte meno rapida ma ha guadagnato in tenuta; al via per Gocciadoro anche la regolare Virginia Grif piaciuta in Svezia e Pocahontas Diamant che parte molto forte.    

Batteria B

Arazi Boko (Alessandro Gocciadoro)

Chief Orlando (Enrico Bellei)

Sharon Gar (Roberto Vecchione)

Vanesia Ek (Renè Legati)

Zaffiro Jet (x)

Zante Breed (Mario Minopoli)

Virginia Grif (Andrea Guzzinati)

Pocahontas Diamant (Federico Esposito)

Zlatan (Giampaolo Minnucci)

Le riserve, che (lo ripetiamo) possono subentrare entro lunedì in caso di ritiri dopo l’estrazione dei numeri di domani, sono capeggiate dalla regolare Tarantella Ferm che resta su un successo sulla pista e parte molto forte, poi Van Helsing Font in ordine, Solista d’Esi che è maiden in pista piccola e sarebbe a un improbabile salto di categoria, Zeus Stecca che resta su due prove viziate da errori al via, l’alterna Zoe Grif Italia che parte molto forte, il velocissimo All About Bi che è maiden in pista piccola e tenterebbe il salto dalle reclamare ai gran premi e sarà al via anche martedì a Cesena e infine lo stakanovista delle piste (quasi 500 corse in carriera) Noodles Bieffe che tenterebbe un impossibile salto di categoria.

C’è da ricordare che alla finale accedono i primi 4 delle batterie più il quinto con il miglior tempo. C’è poi da ricordare la particolare disposizione della seconda fila (sia in batteria sia in finale) con il 7 che può andare in scia all’1 o al 2, l’8 in scia al 3 o al 4, e il 9 che deve partire alto in scia al 5 o al 6.