07/08/2020

Società Terme Femmine, le due di Goccia (Babirussa Jet e Bahamia) contro la seconda fila, l’analisi una ad una, il pronostico e le quote di Amario

di Mario Alderici

Società Terme Femmine (Memorial Vivaldo Baldi) reso equilibrato dal fatto che le due volanti allieve di Gocciadoro, Babirussa Jet (9) e Bahamia (12), abbiano sorteggiato numero in seconda fila; così la corsa sembra equilibrata tra le due in giallo e tre (le due vincitrici classiche più Bica Dl) che partono in prima fila. In ogni caso non è male la sistemazione (in scia alla rapidissima Birba Pizz) di Babirussa che potrebbe filtrare dalla seconda fila, nel Città di Cesena Femmine, impostata chiusa con la maschera e senza ferri anteriori, è apparsa più svelta, ha colto il record dei 3 anni in pista piccola sulla distanza, è duttile, seria e completa e la scegliamo favorita per la maggiore propensione a costruire al largo sulla compagna di allenamento Bahamia volante alle ultime due e che se trova la schiena giusta ha una frazione impressionante che può far male a chiunque. In prima fila ci sono altre due vincitrici classiche, Bonneville Gifont (4) che dovrà evitare l’errore in curva che l’ha condizionata alle ultime due e che se sfilasse davanti a percorso netto diventerebbe la cavalla da battere e Buena Suerte Bi (1) che rientra dopo l’Elwood Medium Filly nel quale è stata sfortunata chiudendo con una ruota danneggiata. Di quelle alla ricerca del primo successo classico la più che intriga è Bica Dl (2) che è sempre al palo e se dovesse sfilare davanti avrebbe le carte in regola per arrivare fino in fondo. Presupponendo che la prima leader sia la velocissima Birba Pizz e che l’allieva di Cheli in questa categoria mandi via, molto dipenderà anche da chi sarà la prima ad andare a chiedere e ottenere strada. A corsa regolare il nome della vincitrice dovrebbe uscire da queste 5. Di quelle in seconda fila, oltre alle già citate due allieve di Gocciadoro, la più che stuzzica la fantasia, anche se la distanza è un po’ lunga, è Bonne Nuit Bi (11) che va più forte di quanto dica la carta recente. Di quelle al salto di categoria la più che piace è Bea Del Ronco (8) che non potrà sfruttare la sua dote principale dello scatto iniziale ma ha vinto da leader sulla pista con ultimo km in 1.13.5 arrivando facile in piena spinta. Se resta in posizione da sparo può giocarsela anche Blue Light (7) che la volta scorsa dopo errore tra i nastri ho cronometrato in 1.58.7 per l’ultimo miglio. Da vedere il salto di categoria sulle ali della crescita di Brigitte Gso (5) che rischia di essere presa in velocità in partenza e in pista piccola è a rischio di errore ma è imbattuta in due uscite sul doppio km. Bananarama Jet (10) stavolta non potrà sfruttare la sua dote principale dello scatto iniziale e ha deluso a Torino; la già citata Birba Pizz (3) torna in prima fila, parte fortissimo, è regolarissima (mai uscita dal marcatore in carriera) e cercherà di andare davanti per mandarne una e tentare ancora di centrare il marcatore anche se è un po’ inferiore alle migliori; Belena Jack (6) ha vinto bene lunedì a Follonica ma il numero esterno la scarifica.

PRONO: 9 – 12 – 4

MONTECATINI – GRAN PREMIO SOCIETÀ TERME FEMMINE

E. 50.050 M. 2040 AUTOSTART

n.NomeDist.GuidatoreFerr.Allenatore
1BUENA SUERTE BI2040V.P. DELL’ANNUZIATAF4T. CECERE
2BICA DL2040A. DI NARDOF4G. CASILLO
3BIRBA PIZZ2040M. CHELIF4G. GALLO
4BONNEVILLE GIFONT2040R. VECCHIONEF4H. EHLERT
5BRIGITTE GSO2040E. BELLEIF4T. CECERE
6BELENA JACK2040M. VOLPATOF4M. MATTEINI
7BLUE LIGHT2040E. BALDIF4E. BALDI
8BEA DEL RONCO2040G. AMITRANOF4C.E. HOLLMANN
9BABIRUSSA JET2040A. GOCCIADOROF4A. GOCCIADORO
10BANANARAMA JET2040A. GREPPIF4A. D’AGOSTINO
11BONNE NUIT BI2040A. FAROLFIF4W. ZANETTI
12BAHAMIA2040F. ESPOSITOF4A.GOCCIADORO

1 BUENA SUERTE BI (Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata) – Piuttosto veloce in partenza, al rientro, piccolina ma fatta molto bene, dotata di buon cambio di marcia, regolare, ha vinto 5 volte su 8, la terzultima a settembre in 1.16 a Cesena finendo in crescendo nei 600 conclusivi in 44.8 con arrivo in 14.7 dalla scia del leader a cui aveva dato strada dopo il lancio in 15.1, la volta dopo in 1.16 in percorso esterno quasi interamente allo scoperto con 600 finali in 45.7 dopo essere stata respinta nel quarto iniziale in 27.9, poi un posto d’onore nell’Anact Femmine finendo in crescendo nei 600 conclusivi in 44.6 dalla scia della leader, uno sfortunato errore prima del via battendo contro l’ala dell’autostart, un successo nel Mipaaf Filly al proprio record di 1.14.9 ottenendo strada dopo il lancio in 13.7 per allungare con seconda parte di gara in 58.2, infine al rientro uno sfortunato “np” nell’Elwood Medium Filly terminando con una ruota danneggiata dopo aver seguito nel gruppo in corda. Sfortunata a Padova, rientra, sulla linea migliore avrebbe chance di primissima.
Sorpresa. Quota: 6,00

2 BICA DL (Antonio Di Nardo) – Piuttosto veloce in partenza, regolarissima, ha vinto 3 volte, l’ultima a gennaio in 1.15.9 andando davanti sull’errore di un avversario nel lancio in 14.5 per allungare con seconda parte di gara in 58.9; alla quartultima un quarto in quota in percorso manovrato, poi al rientro un posto d’onore nell’Etruria Filly perdendo contatto nei 600 finali in 43.9 dalla scia della leader a cui aveva ripiegato in scia nel lancio in 14.2, un terzo nell’Elwood Medium Filly finendo in leggero crescendo dal gruppo nel giro conclusivo esterno, infine un posto d’onore nel Marche Femmine al proprio record di 1.12.9 finendo in crescendo dalla coda. Sempre al palo, se sfonda può arrivare fino in fondo.
Sorpresa. Quota: 6,00

3 BIRBA PIZZ (Maurizio Cheli) – Velocissima in partenza, regolarissima, ha vinto 2 volte, la seconda a dicembre in 1.16.8 a Bologna finendo in crescendo nel km conclusivo in 1.16.3 dopo aver mandato via dopo il lancio in 15.2; ha colto il proprio record di 1.14.2 alla quartultima al rientro quarta a Bologna da un capo all’altro in corda perdendo contatto dai primi tre nei 600 finali in 43; resta su un posto d’onore perdendo contatto dalla leader nei 600 finali in 43.3 (1.13.5 l’ultimo km). Rapidissima specialista della pista piccola sempre al palo, torna in prima fila, è inferiore alle migliori ma può andare davanti per mandarne via una e cercare di restare il più possibile in quota.
Outsider. Quota: 250,00

4 BONNEVILLE GIFONT (Roberto Vecchione) – Piuttosto veloce in partenza, non sempre affidabile sulle curve, ha vinto 3 volte, al debutto a settembre in 1.17.5 a Bologna passando sulla curva finale dopo aver seguito il leader per allungare con arrivo in 15.1, la volta dopo in 1.15.6 da leader con il quarto iniziale in 28.6 e quello finale in 29.3 facili, poi nell’Anact Femmine un errore sulla prima curva nel ripiegare dietro la leader nel lancio in 14.3, due quarti, il primo nel Mipaaf Filly finendo bene dalla scia dei primi, il secondo al rientro finendo in leggero crescendo dalla coda, al rientro un successo nell’Elwood Medium Filly al proprio record di 1.15 sul doppio km sferrata agli anteriori passando sulla curva finale dopo aver seguito i primi per allungare con 600 conclusivi in 44.3, infine 2 prove viziate da errori sulle curve, nel Marche Femmine su quella finale quando era al largo dei primi, nel Città di Napoli su quella iniziale quando era nel gruppo al largo. Se evita divagazioni in piegata e sfila davanti diventa la cavalla da battere.
Terza favorita. Quota: 3,50

5 BRIGITTE GSO (Enrico Bellei) – Parte il giusto, preferisce pista grande, ha vinto 4 volte; ha colto il proprio record di 1.13.6 alla penultima quarta a Follonica seguendo i primi in corda in quota nei 600 finali in 42.9, la volta dopo un successo in 1.14.4 con ultimi tre quarti di miglio in 1.28.8 passando al mezzo giro finale dopo mezzomiglio esterno. Al salto di categoria sulle ali della crescita, è imbattuta in due uscite sul doppio km e improvvisata da Enrico Bellei ma rischia di essere presa in velocità in partenza e in pista piccola è a rischio di errore, a percorso netto può piazzarsi.
Difficile. Quota: 150,00

6 BELENA JACK (Marco Volpato) – Piuttosto veloce in partenza, dopo un “np” non riuscendo a progredire dal gruppo nel km finale esterno ha vinto all’ultima al proprio record di 1.14.1 a Follonica finendo bene dalla scia dei primi. Al salto di categoria dopo la bella vittoria di lunedì, il numero esterno la sacrifica.
Estrema outsider. Quota: 300,00   

7 BLUE LIGHT (Edoardo Baldi) – Veloce in partenza, ha colto il proprio record di 1.14 a febbraio a Bologna terza sferrata ai posteriori in quota dopo essere andata davanti nel lancio in 14.3 e aver mandato via dopo mezzo giro in 28.2; ha vinto 2 volte, a settembre in 1.18.8 a Montecatini passando ai 600 finali dopo aver seguito i primi; alla quartultima in 1.15.9 a Montecatini progredendo nei 600 finali dalla scia del leader a cui aveva ripiegato in scia nel lancio in 13.8; resta su un quarto dopo errore tra i nastri inseguendo bene con miglio finale che ho cronometrato in 1.58.7. A suo agio in pista piccola e piaciuta nell’inseguimento della volta scorsa, la categoria è impegnativa ma in posizione può piazzarsi.
Difficile. Quota: 150,00

8 BEA DEL RONCO (Gennaro Amitrano) – Velocissima in partenza, ha vinto 3 volte; dopo una prova viziata da errore al via ha colto il proprio record di 1.13.3 alla penultima seconda a Follonica calando in retta dopo aver agito in avanti con lancio in 13.5, la volta dopo un successo in 1.15.7 a Montecatini da leader con lancio in 15.3 e km finale in 1.13.5 e 600 conclusivi in 43.4 con arrivo in 14.3. Al salto di categoria sulle ali dell’ultimo bel successo sulla pista, stavolta non potrà sfruttare la dote principale dello scatto iniziale ma ci sta.
Grossa sorpresa. Quota: 100,00

9 BABIRUSSA JET (Alessandro Gocciadoro) – Piuttosto veloce in partenza, ha vinto 3 volte, la seconda a settembre in 1.15.8 a Milano progredendo dal gruppo nella seconda parte allo scoperto in 58.7, poi 2 terzi, il primo finendo in crescendo dal gruppo nella seconda parte di gara esterna in 58.7, il secondo nell’Anact Femmine finendo in crescendo dal gruppo nei 600 conclusivi in 44.6, un posto d’onore nella batteria Mipaaf progredendo dal gruppo nel km finale allo scoperto, in finale un quarto in quota in percorso esterno, al rientro in Danimarca un posto d’onore finendo in crescendo dal gruppo nel km conclusivo esterno, nell’Elwood Medium Filly un errore al via, un quarto nel Marangoni seguendo in quota nel gruppo in corda, infine un successo nel Città di Cesena Femmine al proprio record di 1.13.4 sferrata agli anteriori ottenendo strada dopo il lancio in 14.9 per allungare con km finale in 1.11.4. A Cesena impostata chiusa con la maschera e senza ferri anteriori è apparsa più svelta e ha colto il record dei 3 anni in pista piccola sulla distanza, duttile, seria e completa, può filtrare dalla scia della svelta Birba e farcela.
Favorita. Quota: 2,25

10 BANANARAMA JET (Antonio Greppi) – Velocissima in partenza, ha vinto 2 volte, la seconda (dopo un posto d’onore seguendo dal via la leader in quota nei 600 finali in 42.5) a marzo in 1.16.7 da leader con lancio in 14.8 e 600 finali in 45.2, poi al rientro un posto d’onore in quota nel mezzomiglio finale in 58.3 dopo aver mandato via dopo un quarto con i nastri in 31.4, nell’Elwood Medium Femmine uno sfortunato quarto finendo in crescendo dopo aver subìto il calo della leader che aveva mandato via dopo mezzo giro in 28.1 dopo essere andata davanti nel lancio in 13.8, un terzo nel Marche Femmine al proprio record di 1.13 calando in retta dopo aver agito in avanti con quarto iniziale con la racchetta in 26.3, infine un deludente quinto perdendo contatto nei 600 finali in 43.4 dalla leader che aveva mandato via dopo un quarto in 30.2 dopo essere andata davanti nel lancio in 14.4. Molto rapida e cresciuta, ma all’ultima ha deluso e la seconda fila la penalizza.
Molto difficile. Quota: 200,00

11 BONNE NUIT BI (Andrea Farolfi) – Molto veloce in partenza, ha vinto 3 volte, 2 nell’annata, a ottobre al rientro in 1.15.7 a Bologna da leader con lancio in 13.9 e km finale in 1.15.3, sempre a ottobre e sempre a Bologna in 1.15.8 passando al mezzo giro finale dopo un giro intermedio allo scoperto in 59.1, poi nel Mipaaf Filly un errore al via, al rientro nell’Etruria Filly un terzo al proprio record di 1.15.2 sul doppio km in quota dopo essere scesa in scia ai primi dopo un miglio esterno in gran parte scoperta, infine 3 “np”, nell’Elwood Medium cedendo ai 500 finali dislocando dopo aver sfondato dopo mezzo giro in 28.1, nel Città di Cesena Femmine in percorso esterno, infine con uno sfortunato errore sulla prima curva quando ripiegava in scia ai primi nel lancio in 14.4. A suo agio in pista piccola e adatta a più schemi, la distanza è un po’ lunga ma va più forte di quanto dica la carta recente e ci sta.
Grossa sorpresa. Quota: 100,00

12 BAHAMIA (Federico Esposito) – Veloce in partenza, bel modello e bella meccanica, dotata di cambio di marcia, ha vinto 5 volte, 4 nell’annata, ad agosto in 1.16.4 ottenendo strada dopo il lancio in 13.7 per allungare con 600 finali in 43.3, alla quintultima in 1.15 sul doppio km sferrata agli anteriori da leader con quarto iniziale in 30.9 e mezzomiglio finale in 57.3, alle ultime due, la prima in 1.12.7 a Bologna nel preferito percorso in avanti con lancio in 14.3 e 600 finali in 42.5, la seconda nel Marche Femmine al proprio record di 1.12.3 senza ferri anteriori finendo in crescendo dalla scia della leader nell’arrivo in 14.3 senza togliere i tappi. Volante alle ultime due, la sistemazione è pessima ma può farcela.
Controfavorita. Quota: 3,50