27/09/2020

Continentale, al rientro Alrajah One non si batte, Ale Gocciadoro affianca Casoli e Brighenti in vetta all’albo d’oro

di Mario Alderici

Il derbywinner Alrajah One si conferma soggetto che quando corre fresco al rientro (ovviamente se respira bene, la respirazione è il suo tallone d’Achille) dà il meglio di sè e vince il Continentale, ottenendo strada da Amon You Sm, in 1.13.6 con ultimo km in 1.11.7 e 600 finali in 42.3 con arrivo in 14.1. Terzo successo consecutivo nel Continentale per Alessandro Gocciadoro che affianca a quota 4 successi nell’albo d’oro i capolisti William Casoli e Sergio Brighenti. Molto bene anche Amon You Sm che dopo il 14.2 per andare davanti ha guadagnato sul vincitore nella chiusa veloce. Terza Arnas Cam che ha trovato spazio in corda sulla prima curva per l’accondiscendenza di Alrajah che ovviamente cercava la destra libera per puntare in avanti. Per il quarto Allegra Gifont dopo percorso esterno ha battuto Juan Bros. Il pubblico ha rumoreggiato perchè Amon You Sm ha mandato via Alrajah One: è ovvio che con così tanti cavalli di Gocciadoro in pista e conseguenti accordi di scuderia il pubblico si arrabbia, è altrettanto vero però che Amon You in una corsa a duemila metri (anche sul miglio, ma a maggior ragione sulla distanza) gioca al meglio le sue chance da secondo in corda, soprattutto mandando via un rivale del calibro di Alrajah. La quota fissa di apertura snai di 2,00 su snai di Alrajah One è stata vanificata per i tanti che l’avevano giocato in apertura dal ritiro di Aramis Ek.

Allo stacco sbaglia brevemente Al Capone Stecca, mentre con lancio in 14.2 va davanti Amon You Sm su Alrajah con al largo Arnas Cam, che può scendere seconda sull’accondiscendenza di Alrajah che, ottenuta la destra libera, muove e va a chiedere e ottenere strada da Amon dopo mezzo giro in 30.1. Quarto in corda Grand Art su Juan Bros e Al Capone Stecca rimesso mentre al largo retrocede alla ricerca di una schiena Allegra Gifont scavalcata da Antony Leone che sul rallentamento della testa (46.2 i 600 iniziali) punta in avanti anticipato da Grand Art che lo lascia sfilare e andare sul leader dopo un giro in 1.01. Dopo il km in 1.15.6 ha allungato in progressione Alrajah con il secondo passaggio in 14.5, una penultima curva ancora di rifiato in 14.9 e poi la volata dei 600 finali, con l’allungo di Alrajah che ha sparato una retta opposta in 14.2 e un’ultima curva in 14 seguito dal solo Amon You Sm mentre Arnas Cam rimontava i cavalli in crisi al largo seguita da Juan Bros. Nell’arrivo in 14.1 (1.11.7 l’ultimo km con 600 finali in 42.3) Alrajah One difende a media finale di 1.13.6 un’incollatura di vantaggio dal serrate di un maiuscolo Amon You Sm. Più arretrata terza netta Arnas Cam mentre per il quarto Allegra Gifont batte Juan Bros.

Alrajah One, alla prima uscita per il training e la guida di Alessandro Gocciadoro, portacolori della My Horse di Vincenzo Izzo e allevato da Sara Bacchi e Luca Crosetti, ha genealogia americana con un 4 + 5 x 4 + 5 su Super Bowl essendo figlio di Maharajah e Mariù, una figlia di Varenne; la settima madre Greta Garbo ha prodotto Checco Prà, vincitore di 10 gran premi. Maharajah (vincitore dell’Amerique 2014 e continuatore della linea Viking Kronos) ha produzione illustrata (oltre ad Alrajah ovviamente) da Zaire Wise As, Zilath, Akela Pal Ferm, Allegra Gifont, Burt Rl, Bengurion Jet, eccetera.