25/10/2020

Lotteria: solo un Campione del Mondo e si chiama ZACON GIO

di Mario Alderici

Zacon Gio come una molla dall’interno respinge Billie che si accoda, Vivid Wise che insiste e  Zefiro che ripiega. Cerca spazio Vivid e attacca Zacon con il primo paletto da 1.08.5 per ritagliarsi spazio nella sua scia. Primo quarto in 27.1 con Zacon avanti a Vivid, a Billie, a Zefiro, al largo Frisbee che ferma per far sfilare al largo Vernissage francobollato da Face Time.

42.1 i seicento con Billie che muove per far sfilare Vernissage e rilevarne la scia.

Ferma un pochino Roby, ferma un pochino Roby che hanno da venire …

E’ un pc del cronometro Roby, gradua e dopo mezzomiglio in 57.1 Zacon è cinque lunghezze avanti a Face Time che è in terza pariglia esterna e non avanza …

Non capita … ma se capita esplode prima del lockdown l’agenzia ippica del match point di Avenza Carrara per la gioia di chi ha giocato Zacon alla paciarotta quota di 7,05 …

Hanno graduato Zacon e Roby, ora s’ha da andare trottolino, orecchio allo zio Salvio (il cronometro dello zio Amario nella foga è ormai partito da tempo, segna le 16.52 non si sa di che giorno …) .

“1.11.6 il km di GIACONGIOOOO” urla lo zio Salvio, “SI AFFACCIA IN TERZA RUOTA IL FRANCESE”.

Si arriva all’ultima curva….

Si piega giù come un motorino Zacon, le vola le curve ….

300 metri e si viene a casa per Zacon e Roby, molla Vernissage, è invece aggressivo in terza ruota Face Time.

Inizia la retta e mentre dalla sala corse di Avenza si leva un urlo (“VIA ROBYYYYYYYY, VIAAAAAAAAAAAA!!!”) Zacon Gio arroccato alla corda tenta di far valere il vantaggio acquisito dai due della Bivans di Somma, Vivid Wise As che lo insegue in corda e Face Time Bourbon a centro pista.

La rincorsa a centro pista per Face Time, ma nonostante la spesa iniziale stringe i denti come a Modena Zacon, lo sostiene braccia e voce Roby che gli fa vedere il frustino appoggiandoglielo ogni tanto blandamente per fargli capire che c‘è ancora da soffrire gli ultimi 50 metri: e Zacon dà l’ultimo sforzo, il cuore in pista ….

Recupera Face Time come a Modena, ma il Campione del Mondo è uno solo … E SI CHIAMA ZACON GIO!!!

Chiosa lo zio Slavio: “NON C’E’ PIU’ TIEMPO, GIACONGIOOOOOOOOOOO!”

Chiosa nella sala corsa di Avenza (prima del lockdown) di un anonimo scommettitore (chissà chi era …): “SCAPPA PICCOLINOOOOOOOO!!! SCANSA LE BUCHE ROBERTOOOOOOOOO!!!”