11/04/2021

Città di Torino Maschi, il ritorno di Bleff Dipa su Banderas Bi (coppia Ehlert) entrambi senza aver mai visto la corda

di Mario Alderici

Non era stato un caso il Derby vinto da Bleff Dipa che, curato per il dolore ai piedi, si è imposto in intero percorso esterno in 1.13.3 con ultimo mezzomiglio in 56.9 in terza ruota nelle mani di “D’Artagnan” Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata. Bleff Dipa aveva aperto in antepost snai alla paciarotta quota fissa di 11,00 a cui era stato ovviamente giocato. Accoppiata di Holger Ehlert con il posto d’onore di Banderas Bi, apparso più tranquillo e finito in piena spinta senza aver mai vinto la corda e in sulky al quale Antonio Velotti (dopo tanti posti d’onore “Speedy” meriterebbe il suo primo successo classico) ha seguito come un’ombra il compagno di allenamento guadagnandogli qualcosa in retta. Terzo Belzebù Jet che si era ritrovato davanti sull’errore dopo un giro di Bacco Del Ronco. Ottimo quarto Barbablu tutta strada scoperto. Ha chiuso i premiati finendo in spinta dalla coda, dopo aver subìto al mezzo giro finale l’errore di Benz As che lo precedeva e a sua volta in rottura (tenuto giustamente buono dalla giuria), Boltigeur Erre in ripresa. Ha sbagliato in partenza (come aveva già fatto in sgambatura) Bengurion Jet.

Sbaglia al via Bengurion Jet e davanti va Bacco Del Ronco su Belzebù Jet, Billy Idol Jet con al largo Barbablu, poi le pariglie Bristol Cr – Bleff Dipa, Buffon Jet – Banderas Bi, Boston Luis – Benz As e in coda Boltigeur Erre. Quarto iniziale in 30.4, mezzomiglio in 1.02. Dopo un km inciampa e sbaglia Bacco Del Ronco lasciando in vantaggio Belzebù. Ai 600 attacca deciso in terza ruota Bleff contenuto da Barbablu che va sul leader al miglio in 1.58.9 mentre nelle retrovie sbaglia Benz As creando intralcio a Boltigeur Erre. In retta persevera a centro pista Bleff Dipa seguito da Banderas Bi e prevale con ultimo mezzomiglio in 56.9 a media finale di 1.13.3 contenendo il buon finish del compagno d’allenamento Banderas Bi. Per il terzo Belzebù Jet contiene Barbablu.   

Bleff Dipa, guidato nell’occasione da Vincenzo Piscuoglio “D’Artagnan” Dell’Annunziata e allenato da Holger Ehlert per i colori del francese (presidente di Le Trot) Jean Pierre Barjon, è allevato dal ristoratore emiliano Arcangelo Di Pasquale, ha genealogia americana con un 4 + 5 x 5 su Speedy Crown essendo figlio di Mister J. P. (vincitore della Breeders Course 2yo) e Preziosa Jw, una figlia di Let’s Go; la quarta madre Jortina Nibs ha prodotto il plurivincitore classico (Turilli, Fiera, Campionato Europeo, Orlandi e St. Michel Ajo) Pay Nibs.

1. Bleff Dipa (V.P. Dell’Annunziata) 13.3, 2. Banderas Bi 13.3, 3. Belzebù Jet 13.4, 4. Barbablu 13.6, 5. Boltigeur Erre 14.0