16/05/2021

Città di Padova Maschi, Billy Idol Jet va davanti e non si prende

di Mario Alderici

La principale sorpresa del Città di Padova Maschi è stata la quota fissa di Billy Idol Jet che su snai era giocabile a 2,60. Per il resto, com’era prevedibile, l’allievo di Alessandro Gocciadoro e Federico Esposito è andato davanti con lancio in 14.4 e ha poi sparato un ultimo km in 1.11.7 con 600 finali in 42.8 che lo ha posto al riparo in 1.12.4 da sorprese anche se ha guadagnato su di lui l’appostato Barnaba Baba e, con ultimo mezzo giro a centro pista, è finito bene Belzebù Jet. Ha accusato l’impegno allo scoperto Barbablu.

Nel lancio in 14.4 Billy Idol Jet respinge Barbablu e i due passano il mezzo giro in 30.1 seguiti dalle pariglie Barnaba Baba – Bristol Cr, Bubble Effe – Boltigeur Erre, Baciodidama Font – Brio Ban e Baresi Effe – Belzebù Jet. Dopo 600 in 45.2 cambia ritmo Bili Idol Jet che passa al giro in 59.7 e al km in 1.14.1 per accelerare ulteriormente sulla retta opposta in 14.2. Prende vantaggio sull’ultima curva in 14.1 Billy Idol Jet mettendo in difficoltà Barbablu infilato da Barnaba e incalzato in terza ruota da Bristol Cr e in quarta da Belzebù. Nell’arrivo in 14.5 (per un ultimo km in 1.11.7 con 600 finali in 42.8 per una media finale di 1.12.4) Billy Idol Jet si difende dall’affondo di Barnaba Baba mentre al terzo finisce bene a centro pista Belzebù Jet.

Billy Idol Jet, plasmato da Walter Zanetti, allenato da Alessandro Gocciadoro e guidato da Federico Esposito per i colori della Lanzilotto Stable, è allevato come suggerisce la sigla dai Toniatti, ha genealogia americana (al 100% in linea maschile) con un 3 x 5 su Valley Victory essendo figlio di Ken Warkentin (che è stato cavallo dell’anno a 2 anni in Usa e incrocia 3 x 4 + 4 su Speedy Crown) e Seredova Power che nasce da Cantab Hall e dalla plurivincitrice classica (Criterium Vinovo Filly, Coppa Allevamento Filly, Gran Criterium Filly, Continentale Filly, Locatelli) Bowergil Sm; la settima madre è la vincitrice del Kentucky Futurity Cassin Hanover che ha prodotto la plurivincitrice classica internazionale (Lotteria, Turilli, Costa Azzurra, Elitloppet, Prix De France) Elma; la nona madre Little Lie ha prodotto il vincitore dell’American National 3yo Fibber. Ken Warkentin ha produzione illustrata da Namale Kronos, Prussia, Spinello Jet, Billy Idol Jet, eccetera.