12/06/2021

Splendido duello nel Presidente della Repubblica Maschi, Billy Idol Jet in testa respinge Banderas Bi tutta strada scoperto

di Mario Alderici

La principale sorpresa nel match tra Billy Idol Jet e Banderas Bi è stato il fatto che la punta abbia completamente trascurato Billy Idol che ha chiuso alla quota (davvero paciarotta in un duello) di 3,40 mentre erano finiti sottoquota Boys Stecca e Boccadamo. All’atto pratico, com’era ampiamente prevedibile, ci sono stati solo due cavalli in pista con Billy Idol in testa e Banderas allo scoperto una spanna sopra agli altri. L’allievo di Gocciadoro interpretato da Massimiliano Castaldo è riuscito ad andare davanti pur essendosi un po’ spaventato dal movimento dell’ala della macchina in allineamento e ha sopperito al fatto di picchiare nel sulky sulle curve per distendersi sulle rette (bravo Castaldo nello stop and go) e respingere in 1.14.3 con secondo km in 1.13.5 un eroico Banderas tutta strada scoperto e che come sempre raccoglie meno di quanto semina.

Nel tentativo di far partenza sbaglia Boys Stecca e nel lancio in 14.7 Billy Idol Jet respinge Boccadamo che ripiega secondo e Baciodidama Font che resta scoperto e lascia sfilare Banderas Bi che dopo 600 in 44.1 va sul leader che gradua arrivando al giro in 59.6; quarto in corda Barnaba Baba su Benjamin Bru. Dopo il primo km in 1.15 accelera Billy Idol iniziando il secondo con un paletto in 14.4. Dopo il miglio in 1.59 si staccano in lotta Billy Idol e Banderas e in retta Billy Idol Jet conserva tre quarti di lunghezza in 1.14.3 con secondo km in 1.13.5 su Banderas Bi. Più indietro Boccadamo respinge per il terzo Barnaba Baba.

Billy Idol Jet, plasmato da Walter Zanetti, allenato da Alessandro Gocciadoro e guidato da Massimiliano Castaldo per i colori della Lanzilotto Stable, è allevato come suggerisce la sigla dai Toniatti, ha genealogia americana (al 100% in linea maschile) con un 3 x 5 su Valley Victory essendo figlio di Ken Warkentin (che è stato cavallo dell’anno a 2 anni in Usa e incrocia 3 x 4 + 4 su Speedy Crown) e Seredova Power che nasce da Cantab Hall e dalla plurivincitrice classica (Criterium Vinovo Filly, Coppa Allevamento Filly, Gran Criterium Filly, Continentale Filly, Locatelli) Bowergil Sm; la settima madre è la vincitrice del Kentucky Futurity Cassin Hanover che ha prodotto la plurivincitrice classica internazionale (Lotteria, Turilli, Costa Azzurra, Elitloppet, Prix De France) Elma; la nona madre Little Lie ha prodotto il vincitore dell’American National 3yo Fibber. Ken Warkentin ha produzione illustrata da Namale Kronos, Prussia, Spinello Jet, Billy Idol Jet, eccetera.