14/06/2021

Elwood Medium Maschi, Cosmo Spritz da leader al record della corsa e della generazione sul doppio km di 1.12.8

di Mario Alderici

La principale sorpresa dell’Elwood Medium Maschi è stata la quota fissa snai di Cosmo Spritz che era giocabile addirittura a 3,00. Per il resto pochi problemi per l’allievo di Sarzetto e Cheli a imporsi in avanti al record della corsa e della generazione sul doppio km di 1.12.8 con mezzo giro iniziale in 28.5 e ultimo km in 1.12. Nella sua scia fin dal via i diligenti Ceres Prav e Cobalto Di No finiti in linea. Deludente Carlomagno D’Esi che non è mai entrato nel vivo della corsa.

Al via sbagliano Cavour Grif e Capriccio D’Amore e va davanti Cosmo Spritz con mezzo giro in 28.5 sulle coppie Ceres Prav – Chrono Ek e Cobalto Di No – Carlomagno D’Esi, poi Cerberò Trebì, Catullo Jet, Corleone Fi, Croizeross e in coda Ciclone Dei Venti. Dopo 600 in 44.3 gradua Cosmo che arriva al giro in 59.4 mentre muove Cerbero in anticipo su Catullo che a sua volta previene Croizeross. Dopo il primo km in 1.14.5 un paletto in 14.7 lungo il quale muove in terza ruota Carlomagno e sbaglia Catullo. 14.5 la penultima curva e 14.3 la retta opposta con Cosmo seguito dai soli Ceres e Cobalto. In retta prova ad affacciarsi sul leader Ceres Prav ma allunga ancora Cosmo Spritz che conclude al record della corsa e della generazione sul doppio km di 1.12.8 con ultimo km in 1.12 su Ceres Prav che respinge di misura il finish interno di Cobalto Di No. 

Cosmo Spritz, guidato da Maurizio Cheli, allenato da Andrea Sarzetto che ne è anche allevatore e proprietario con la sua scuderia Valle Falconera, ha genealogia americana con un 5 + 5 x 3 su Speedy Crown essendo figlio di Igor Font e Nebraska Jet (da Supergill) e quindi fratello pieno della pluripiazzata classica Vanity Spritz; la terza madre Furlana Jet ha dato la vincitrice del Città di Follonica e delle Royal Mares Serena Jet. Igor Font ha produzione illustrata da Suerte’s Cage, Tesoro Degli Dei, Vento Spritz, Cosmo Spritz, eccetera.