ADDIO BALLERINA
Si è spenta a 28 anni la ballerina Fan Idole, cavalla che fu molto amata anche in Italia per avere incrociato spesso le armi con Varenne.
I due si sono ritrovati avversari in pista pr ben 13 volte e in 11 occasioni Varenne conseguì successi passati poi alla storia.
Fan Idole prevalse in due occasioni, nella finale dell’Elitlopp edizione 2000, che la francese chiuse al terzo posto davanti al Capitano, quinto, e poi nel Trot Mondial a Montreal, in Canada, in quel 28 settembre del 2002 in cui al successo di Fan Idole fece seguito il ritiro dalle competizioni dell’indigeno.
Fan Idole, che debuttò a 2 anni, vincendo, e chiuse la carriera a 10 anni, vincendo, proprio il 31 dicembre 2003, ha una storia molto particolare poiché venne allevata “in cortile”, e per divertimento, da un meccanico, Serge Laroche, amico di Richard Denechere, che per questo figura come allevatore della figlia di Le Ham.
Per Laroche il trotto era davvero solo un passatempo, per cui quando Fan Idole si rivelò effettivamente da corsa affitto’ la cavalla, per la carriera agonistica, ad un altro suo amico, Roland Menard, con l’accordo di ricevere il 25% degli eventuali premi e a patto che Fan Idole restasse sempre in training da Denechere.
A fine carriera la fetta di Laroche ammontava a 550.000€, quella di Menard a 1.650.000€, cifra sulla quale il buon Roland “dimenticò” di pagare le tasse finendo in grossi guai giudiziari ed evitando la galera solo perché ultrasettantenne.
Fan Idole, pur conseguendo numerosi piazzamenti, all’estero vinse solo il sopra citato Trot Mondial. In Italia, oltre ai piazzamenti colti nel Lotteria, cercando di evitare Varenne si presentò da gran favorita nel Campionato Europeo a Cesena, dove però perse il race-off decisivo dal vecchio tedesco Presta Yankee.
In patria ha invece vinto tantissimo, 39 dei suoi 43 sucessi in carriera li ha ottenuti tra le mura amiche con anche una doppietta storica nell’Atlantique, ad Enghien.
Ma il suo capolavoro agonistico fu senza dubbio il primo piano nel Prix de France del 2002.
Prix de France 2002: https://m.youtube.com/watch?v=q_8_BUk8Pbs&t=7s