ECCO IL NUOVO SCERIFFO AMERICANO
C’è un nuovo sceriffo in città al di là dell’Oceano, dove il trotto Usa ha trovato l’erede di Muscle Hill in razza.
Si chiama Walner, è canadese, è figlio di Chapter Seven ed è un classe 2014.
Ha terminato la propria brillante carriera agonistica nel 2018, sindacato come stallone dai colossi Lindy Farms, Brittany Farms e Southtwind Farms, presso cui funziona.
La prima annata di produzione, 2019, sta confermando in pista i brillanti risultati registrati alle aste americane, dove i figli di Walner hanno ottenuto una media di 83.000 dollari garantendo allo stallone canadese la lista piena per il 2021 ancora prima che i suoi primi eredi fossero scesi in pista.
Dopo le prime avvisaglie, con i debutti in giro per gli states, ieri al Meadowlands la roboante conferma.
Sei New Jersey Sire Stakes riservate ai 2 anni, da 25.000 dollari ciascuna, equamente divise tra maschi e femmine, ed en-plein sfiorato dal nuovo sceriffo.
Tutte le prove riservate ai maschi sono state vinte da figli di Wallner:
Temporal Hanover, 1.10.9
King of the North, 1.11.0
Majestic J, 1.11.3.
Per quanto riguarda le femmine, due su tre, con successi per Raised By Lindy, 1.11.2, e Venerable, 1.11.2.
Solo Dalilah Hanover (Muscle Hill) ha evitato il bagle respingendo di stretta misura Penelope J, ovviamente erede di Walner, in 1.11.3.
Sulla velocità dei fgli di Walner non vi sono dubbi, come confermato da un’entusiasta Tim Tetrick. Il top-catch americano ha esaltato infatti la facilità d’azione dei puledri definendoli molto intelligenti e dotati di tonnellate di speed.
Non resta ora che attendere la conferma europea con metodi di allenamento più soft e orientati alle lunghe distanze. Una quindicina infatti i certificati svedesi per il 2019. Svezia dove è finita anche, come fattrice, la mamma di Walner, Random Destiny, sin qua senza troppa fortuna.
Tra i 2 anni italiani c’è una sola erede di Walner, Doyourbest. La puledra, allevata da Marco Smorgon, alle aste Its del 2020 non ha ottenuto le offerte sperate ed è stata ricomperata per 60.000€.