13/07/2021

Eliminatoria San Giovanni Teatino Campionato Femminile 3 anni con Celine di Celle in fuga da Carolyn Francis e Cherie Vit, l’analisi una ad una, il prono e le quote di Amario

di Mario Alderici

Martedì la prima delle 3 eliminatorie del Campionato Femminile 3 anni, quella di San Giovanni Teatino. Il numero può dare una mano alla regolarissima Celine Di Celle (2) che è sempre al palo e parte molto forte, ma dovrà vedersela con un’altra ottima partitrice come la cresciutissima Carolyn Francis (6) e sulla linea precedente all’ultima avrebbe chance di primissima anche Cherie Vit (3). Queste le 3 principali protagoniste della corsa; tra le altre la più che intriga è la veloce Crack Stecca (4) migliorata in affidabilità ma se avesse mantenuto la forma se la giocherebbe bene anche l’altrettanto svelta Carmen Degli Ulivi (1) che non corre da quasi due mesi. Lo schema avrà grande importanza per Chery (5) che parte molto forte. Filtrando dalla seconda fila potrebbe piazzarsi la regolare Cool Feeling (9). Cleo Ors (7) verrà presumibilmente presa in velocità in partenza e nella compagnia non sarà facile risalire. Carezza Bella (8) è ancora maiden e non è questa l’occasione per rompere il ghiaccio.

PRONO: 2 – 6 – 3

1 CARMEN DEGLI ULIVI (Mario Manzone) – Veloce in partenza, ha vinto due volte, l’ultima alla penultima al proprio record di 1.15.9 finendo in crescendo dalla scia dei primi, la volta dopo un errore nella fase iniziale. Non corre da quasi due mesi, se ha mantenuto la forma se la gioca.
Grossa sorpresa. Quota: 33,00

2 CELINE DI CELLE (Antonio Greppi) – Molto veloce in partenza, regolarissima, ha vinto 4 volte, la penultima a febbraio in 1.13.8 a Bologna tirando via a parziali invertiti dopo il lancio in 14, la volta dopo in 1.16.6 sul doppio km a Bologna in avanti con lancio in 14.8 e km finale in 1.13.5 con 600 conclusivi in 43.4, poi un posto d’onore nell’Italia Femmine calando in retta dopo aver ottenuto strada dopo mezzo giro in 28.7, un terzo al proprio record di 1.13.2 a Bologna finendo in crescendo dalla coda, infine un quinto nell’Elwood Medium Femmine in quota in percorso esterno. Sempre al palo, può andare davanti e arrivare fino in fondo.
Favorita. Quota: 1,80

3 CHERIE VIT (Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata)– Piuttosto veloce in partenza, regolare, ha colto il proprio record di 1.15.8 a novembre sul doppio km quinta nel Mipaaf Femmine finendo in crescendo dal gruppo nel mezzo giro conclusivo; ha vinto 5 volte, l’ultima a dicembre in 1.16.6 a Bologna da leader con lancio in 15.7 e km finale in 1.15 con 600 conclusivi in 44.3; a febbraio un terzo finendo in crescendo dopo percorso manovrato, poi un quarto nell’Etruria Femmine in quota nel mezzomiglio finale esterno, 2 terzi, nello Stabile Femmine finendo in leggero crescendo dal gruppo nel km conclusivo esterno, nell’Italia Femmine in quota in percorso manovrato, infine un “np” nell’Elwood Medium Femmine accusando ai 600 finali l’impegno esterno. Un po’ deludente a Padova, sulla linea precedente avrebbe chance di primissima.
Terza favorita. Quota: 2,75

4 CRACK STECCA (Raffaele Palomba) – Veloce in partenza, migliorata in affidabilità, ha colto il proprio record di 1.15.2 alla terzultima seconda finendo in crescendo dopo percorso manovrato, poi due successi, il secondo in 1.16.6 ottenendo strada dopo il lancio in 14.2 per allungare con 600 finali in 43.9. In grande crescita, ci sta bene.
Sorpresa. Quota: 30,00

5 CHERY (Gaetano Di Nardo) – Molto veloce in partenza, ha vinto una volta a marzo in 1.17.5 passando sulla curva finale dopo un km allo scoperto; resta su due posti d’onore, il secondo al proprio record di 1.14.3 in quota in scia alla leader che aveva mandato via dopo mezzo giro. Parte molto forte ma rischia di restare al largo.
Difficile. Quota: 40,00

6 CAROLYN FRANCIS (Antonio Di Nardo) – Molto veloce in partenza, regolare, ha colto il proprio record di 1.13.5 alla quartultima vincendo a Montecatini sferrata agli anteriori finendo in crescendo dal gruppo nell’ultimo giro e mezzo esterno; ha vinto 4 volte, all’ultima in 1.14.8 a Montecatini progredendo dalla coda nell’ultimo giro e mezzo allo scoperto con 600 finali in 44.2. Cresciutissima, può farcela.
Controfavorita. Quota: 2,75

7 CLEO ORS (Edoardo Bacalini) – Parte il giusto, ha vinto una volta a settembre in 1.16.2 finendo in crescendo dalla scia dei primi; ha colto il proprio record di 1.15.3 alla terzultima quarta finendo in leggero crescendo dal gruppo; resta su un quarto in quota nel mezzomiglio finale esterno dopo breve errore tra i nastri. Resterà presumibilmente nella coda del gruppo e non sarà facile nella compagnia reinserirsi.
Outsider. Quota: 250,00

8 CAREZZA BELLA (Massimo Andreani) – Parte il giusto, maiden, ha colto il proprio record di 1.15.9 a ottobre seconda perdendo leggermente contatto dal leader nella seconda parte di gara in 58.4; resta su un “np” seguendo nelle retrovie in corda. Ancora maiden.
Estrema outsider. Quota: 300,00

9 COOL FEELING (Marcello Di Nicola) – Molto veloce in partenza, regolare, ha vinto una volta a febbraio in 1.17.2 da leader con quarto iniziale in 30.3 e seconda parte di gara in 1.00.2; ha colto il proprio record di 1.13.9 alla penultima seconda sferrata agli anteriori perdendo leggermente contatto nella seconda parte di gara in 58.2 dal leader a cui aveva dato strada nel quarto iniziale in 28.1, la volta dopo un “np” cedendo sulla curva finale dopo aver agito in avanti con lancio in 14.8. Può filtrare dalla seconda fila ma non sarà facile.
Molto difficile. Quota: 44,00