18/07/2021

Città di Cesena Femmine, Bahamia dà un calcio alla sfortuna

di Mario Alderici

Era stata poco fortunata di recente Bahamia che si è rifatta nel Città di Cesena Femmine in 1.14.6 in avanti scambiando al prezzo di un mezzo giro iniziale in 28.6 con Bonneville Gifont per allungare con ultimi 600 in 42.6 mentre per il posto d’onore una buona Bonneville Gifont è stata stampata dal buon finish dopo percorso esterno di Beautiful Day. Quarta, anche lei in intero percorso esterno, Bangla D’Esi mentre nel cercare un varco in retta quando appariva carica ha sbagliato Bon Ton Gso.

Al via sbaglia Bailar Con Tigo mentre Bonneville Gifont sopravanza Bahamia che le rientra ma poi la manda nel lancio in 14.4 per tornare a ottenere strada dopo mezzo giro in 28.6. Terza in corda Brigitte Roc con al largo Bangla D’Esi scavalcata in terza ruota da Bella Winner, Bon Ton Gso con al largo Beautiful Day, Belena Jack con ai lati Babirussa Jet e in coda la rimessa Bailar Con Tigo con ai lati Brooklyn Lux. Dopo 600 in 44 gradua Bahamia (avvicinata da Bella) con giro in 59.8 e km in 1.16.1. Il secondo km inizia con un paletto in 15.3 seguito dalla penultima curva ancora in 15.3, al termine della quale scatta in terza ruota Babirussa Jet e tentano di seguirla Brooklyn Lux e Bailar Con Tigo, ma allunga Bahamia con la retta opposta in 14.1 e l’ultima curva in 14.2 lungo la quale sbaglia Babirussa Jet liberando la destra a Beautiful Day che scatta a centro pista. Nell’arrivo in 14.3 (per ultimi 600 in 42.6) si difende Bahamia in 1.14.6 mentre per il posto d’onore finisce forte Beautiful Day a regolare Bonneville Gifont con quarta tra le due Bangla D’Esi. Nel cercare un varco carica sbaglia Bon Ton Gso e per l’ultimo compenso Brigitte Roc rientra alla calante Bella Winner.    

Bahamia, guidata da Federico Esposito per il training di Alessandro Gocciadoro e i colori di Girolamo Casella, è allevata dalla Sant’Andrea e ha genealogia americana con un 4 x 4 su Speedy Crown essendo figlia di Maharajah e Namibia che ha prodotto il pluripiazzato classico Vaprio; la seconda madre Lamia Lb ha vinto le Aste Filly e ha prodotto Tamia (Oaks); la terza madre Fiesta Pride ha prodotto (oltre a Lamia Lb) Manet Lb (Berardelli), Uxer Lb (Città di Padova, Triossi, Firenze). Maharajah (vincitore dell’Amerique 2014 e continuatore della linea Viking Kronos) ha produzione illustrata da Zaire Wise As, Zilath, Alrajah One, Akela Pal Ferm, Allegra Gifont, Burt Rl, Bengurion Jet, Bahamia, Cindy Truppo, eccetera.