18/07/2021

Città di Cesena Maschi, Belzebù Jet netto da leader con arrivo da 1.07.5, trio dei Jet

di Mario Alderici

Nel Città di Cesena Maschi netto successo nel preferito percorso in avanti per il favoritissimo (paciarotta però per gli speculatori la giocabilissima quota di 1,55 su bet365) Belzebù Jet a segno in 1.14.4 proponendo accelerazione robusta nell’arrivo da 1.07.5 (13.5 l’ultimo paletto con 41.8 gli ultimi 600 e 1.12.3 il km finale) appena Vincenzo Luongo l’ha stappato sugli altri 2 Jet, Bon Jovi che l’ha seguito sin dal via e Billy Idol finito bene. Tra i due Boltigeur Erre in gran ripresa su Brigante Stecca che non ha mai visto la corda.

Nel lancio in 14.1 va davanti Belzebù Jet sulle pariglie Bon Jovi Jet – Barnaba Baba, Bullo Gec – Brigante Stecca, Billy Idol Jet dietro il quale ripiega Boltigeur Erre, poi Bristol Cr che dopo mezzo giro in 28.9 muove seguito da Boys Stecca e in coda Bogotà Tor che muove scoperto in terza ruota e sul rallentamento (45.6 i primi 600) va sul leader costringendolo ad accelerare e passare il giro in 1.00.5. Dopo un km in 1.16.7 il secondo inizia con un paletto in 15.1 seguito dalla penultima curva in 15.4 lungo la quale cede Barnaba Baba liberando la destra a Bullo Gec che muove costringendo in terza ruota Brigante Stecca. Allunga sulla retta opposta in 14 Belzebù mettendo in crisi Bogotà Tor scavalcato da Brigante Stecca in scia al quale muove Billy Idol costringendo in terza ruota Bullo Gec, si avvicina all’interno Boltigeur Erre. Dopo l’ultima curva in 14.3 toglie i tappi Vincenzo Luongo e allunga secco Belzebù Jet che nell’arrivo in 13.5 (per ultimi 600 in 41.8 con km finale in 1.12.3) conclude netto in 1.14.4 mentre per il posto d’onore Bon Jovi Jet si salva dal buon finish di Billy Idol Jet con quarto tra i due Boltigeur Erre.   

Belzebù Jet, guidato da Vincenzo Luongo per il training di Catello Panico e i colori di Massimo Finetti, è allevato da Toniatti Giacometti e ha una genealogia americana con un 5 x 4 + 4 su Speedy Somolli essendo figlio di Wishing Stone e Otero Jet (da Pine Chip); la quarta madre Noble Sarah ha prodotto il campione Napoletano (plurivincitore classico con tra i gran premi vinti 2 volte il Finlandia-ajo, l’Elitloppet e il Kentucky Futurity); l’ottava madre Nervolo Belle ha prodotto il basilare Peter Volo (vincitore del Kentucky Futurity e della Matron Stakes Final 3yo); Wishing Stone ha produzione illustrata da Zerozerosette Gar, Zaffiro Jet, Avorio Jet, Antracite Jet, Belzebù Jet, eccetera.