19/07/2021

Due Mari, per dispersione il Campione del Mondo Zacon Gio con ultimi 600 da 1.06.8 (40.1)

di Mario Alderici

E’ tornato al top il Campione del Mondo Zacon Gio e quando sta bene sul miglio non ha rivali. Offerto incredibilmente a quota fissa anche a 1,75 (bet365) il Campione di Ehlert e Vecchione ha scambiato dopo il lancio in 13.1 con Viscarda Jet per poi graduare e mettere le ali negli ultimi 600 volati a media di 1.06.8 (40.1). 1.10.9 la media finale di Zacon mentre a distanza ha sfruttato al meglio la posizione Viscarda Jet per rientrare ad Amon You Sm che ha accusato in retta l’ultimo giro e mezzo allo scoperto battuto per il terzo dal buon finish della sorpresa della corsa Virtuoso Luis. Ha sbagliato sull’ultima curva quando era in ottima posizione terzo in corda Antony Leone. Il prossimo impegno del Campione dei Franco dovrebbe essere a ferragosto nel Città di Montecatini.

Nel tentativo di far partenza sbaglia Vincerò Gar e nel lancio in 13.1 Zacon Gio dà strada a Viscarda Jet per ottenere lo scambio dopo un quarto in 28.8; terzo in corda Amon You Sm che muove costringendo in terza ruota Vanesia Ek che desiste ritraendosi in coda, poi le pariglie Antony Leone – Vincent Sm, Virtuoso Luis – Virginia Grif, Vaprio e Zefiro Gual. Gradua Zacon arrivando ai 600 in 43.7 e a metà gara in 59.2. Dopo il km in 1.13.5 si mette a volare Zacon Gio che spara un parziale da 1.06.5 (13.3 il paletto) che mette in difficoltà Amon You rimontato all’interno da Viscarda mentre sbaglia Antony Leone, nel gruppo è reattivo in corda Virtuoso Luis. Saluta tutti e se ne va Zacon Gio in 1.10.9 con ultimi 600 in 40.1 (da 1.06.8) staccando su Viscarda Jet mentre per il terzo finisce bene Virtuoso Luis a regolare Amon You Sm.

Zacon Gio (portacolori di Giuseppe Franco e allevato dalla Bivans, plasmato da Domenico Minopoli e realizzato da Holger Ehlert, guida Roberto Vecchione, lad Talvikki Niiniketo) ha genealogia americana con un 4 x 3 su Valley Victory essendo figlio di Ruty Grif (figlio di Varenne e padre anche di Zagabria Vani, 1.12.5) e di May Glade Font Sm, una figlia di Yankee Glide seconda nel Criterium Romagnolo e madre anche di Ursel Gio, sesta nel Prix d’Ortez e quarta nel Prix Heraclite; la terza madre Another Tiffany ha prodotto il vincitore del Kentucky Futurity Heat 2 Diamond Goal; la settima madre Nora ha prodotto il vincitore di Hambletonian (oltre che dello Yonkers Trot e del Kentucky Futurity) Scott Frost; risalendo alla preistoria ippica (decima madre) ci si imbatte anche in Nervolo Belle madre del basilare capostipite (e vincitore del Kentucky Futurity e del Matron Stakes Final 3yo) Peter Volo.