23/07/2021

Società Terme Femmine apertissimo, l’analisi una ad una, il prono e le quote di Amario che sceglie Cocochanel Treb

di Mario Alderici

Davvero apertissimo il Società Terme Femmine. Parte molto forte e in avanti diventerebbe la cavalla da battere Cocochanel Treb (5) che è ancora un po’ acerba (anche fisicamente) e a Follonica ha sbagliato per paura ma va molto forte con all’interno un’altra due con chance di prima e svelta, Chris Evert Treb (3), insolitamente nervosa all’ultima e che deve completarsi fisicamente ma ha lavorato bene. Di quelle in seconda fila la più che intriga è la regolare Crystal Pan (10) che sa agire al largo, alla prima con il training di Bellei, non corre da quasi due mesi, è stata malata e non è al top ma sulla linea migliore sarebbe la cavalla da battere. Possibile piazzata di posizione con licenza di vincere Compilation (2), che parte molto forte e la volta scorsa ha desistito dopo essere rimasta al largo ma in seguito ha lavorato bene, dalla scia della quale potrebbe filtrare la regolarissima Cathrinelle (8). In posizione da sparo se la gioca bene la specialista della pista piccola Cometa Petral (1) che a Torino si è data un colpo ad un ginocchio ma è piaciuta. Credit Cash As (4) parte molto forte ma la distanza è un po’ lunga e avrebbe preferito pista grande, la regolare Camelia (6) non vince da un anno, Cadillac Grif (9) all’ultima recupera in retta su Cosmo Spritz ma non era precisa sulle curve ed è penalizzata dalla seconda fila, Clivia Di Poggio (7) è un filo inferiore alle migliori.

Prono: 5 – 3 – 10 

  1. Cometa Petral V.P Dell’Annunziata
  2. Compilation L. Baldi
  3. Chris Evert Treb A. Farolfi
  4. Credit Cash As A. Gocciadoro
  5. Cocochanel Treb M. Stefani
  6. Camelia Fed. Esposito
  7. Clivia di Poggio E. Baldi
  8. Cathrinelle F. Rocca
  9. Cadillac Grif T. Di Lorenzo
  10. Crystal Pan E. Bellei

1 COMETA PETRAL (Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata) – Piuttosto veloce in partenza, ha vinto 3 volte, l’anno scorso al debutto al proprio record in 1.18.4 a Montecatini progredendo nel mezzo giro finale esterno con arrivo in 14.8 dalla scia dei primi ai quali aveva ripiegato dopo il secondo paletto in 14.3, a settembre in 1.18.4 a Trieste progredendo nel secondo giro allo scoperto dopo errore al via, ad aprile in 1.17 a Bologna finendo in crescendo dalla scia del leader nei 600 conclusivi in 44.7 con arrivo in 14.7; ha colto il proprio record di 1.13 alla penultima seconda a Milano battuta in retta dopo essere passata sulla curva finale dopo mezzomiglio allo scoperto, la volta dopo nell’eliminatoria Campionato femminile 3 anni un errore quando era nel gruppo al largo. Specialista della pista piccola, a Torno si è data un colpo a un ginocchio ma è piaciuta, in posizione da sparo se la gioca.
Grossa sorpresa. Quota: Scud. (7,00)

2 COMPILATION (Lorenzo Baldi)– Molto veloce in partenza, regolare, ha vinto 3 volte, l’ultima a dicembre in 1.15.1 in percorso allo scoperto; ha colto il proprio record di 1.13.1 alla terzultima seconda a Bologna perdendo contatto nei 600 finali in 41.9 dal leader a cui aveva dato strada dopo il lancio in 14.4; resta su un quinto per mancanza di avversari desistendo dopo essere rimasta allo scoperto. Duttile, parte molto forte, la volta scorsa ha desistito dopo essere rimasta al largo ma in seguito ha lavorato bene, può essere la piazzata di posizione con licenza di vincere.
Sorpresa. Quota: 4,25

3 CHRIS EVERT TREB (Andrea Farolfi) –Veloce in partenza, ha vinto 2 volte alle prime uscite ad agosto in 1.17.8, al debutto con 600 finali in 45.4 progredendo dalla coda nel km conclusivo allo scoperto, la volta dopo a Padova da leader con lancio in 14.8 e secondo giro in 1.00.5 (30 il quarto finale), poi un posto d’onore finendo in crescendo dalla scia della leader nel km finale in 1.16.4 con 600 conclusivi in 45.2 e arrivo in 14.7, un “np” nel Criterium Torinese Femmine accusando sulla curva finale l’impegno allo scoperto, un posto d’onore nella batteria Anact Femmine perdendo contatto nel quarto finale in 29.3 (1.00.8 la seconda parte di gara) dalla leader a cui aveva ripiegato in scia in quello iniziale in 28.6, in finale un terzo finendo in crescendo dal gruppo, uno sfortunato “np” nel Mipaaf Femmine arrivando senza spazio dopo aver spostato dal gruppo al mezzo giro finale, al rientro un errore al via, un quinto per mancanza di avversari al proprio record di 1.14.2 calando sulla curva finale dopo aver seguito i primi in corda, un terzo nell’Elwood Medium Femmine finendo in crescendo dal gruppo nel mezzo giro conclusivo esterno, infine un errore al via. In chiara ripresa, insolitamente nervosa all’ultima, deve completarsi fisicamente ma ha lavorato bene e può farcela.
Controfavorita. Quota: 4,00

4 CREDIT CASH AS (Alessandro Gocciadoro) – Molto veloce in partenza, ha vinto 2 volte a Follonica da leader, al debutto l’anno scorso in 1.15.9 con quarto iniziale in 29.7, a settembre in 1.15.1 con lancio in 13.8 e 600 finali in 43.7; dopo 2 posti d’onore (il primo al proprio record di 1.14.9 a Bologna sferrata agli anteriori calando in retta dopo essere passata al mezzo giro finale dopo impegno esterno con un giro allo scoperto, il secondo nello Stabile Femmine calando in retta dopo aver agito in avanti con lancio in 13.4) 2 “np”, il primo nell’Italia Femmine cedendo al mezzo giro finale dopo aver ottenuto strada dopo il lancio in 14.3 e aver mandato via, il secondo cedendo in retta dopo aver mandato via nel lancio in 13.8. La distanza è un po’ lunga e avrebbe preferito pista grande ma parte molto forte e può piazzarsi.
Difficile. Quota: 10,00

5 COCOCHANEL TREB (Marco Stefani) – Molto veloce in partenza, ha colto il proprio record di 1.13.2 a maggio seconda a Milano battuta nel finale dopo aver agito in avanti con lancio in 13.8; ha vinto 3 volte su 6, l’ultima alla penultima in 1.14.3 a Cesena da leader con lancio in 14.4 e 600 finali in 44, la volta dopo un errore quando lottava per il comando nel lancio in 13.3. Specialista della pista piccola, è ancora un po’ acerba (anche fisicamente) e a Follonica ha sbagliato per paura, parte molto forte e se andasse davanti diventerebbe la cavalla da battere.
Favorita. Quota: 4,00

6 CAMELIA (Federico Esposito)– Piuttosto veloce in partenza, regolarissima, ha vinto 2 volte a inizio carriera l’anno scorso, la seconda in 1.18.7 a Montecatini da leader con lancio in 16.6 e km finale in 1.16.3 con 600 conclusivi in 44.8; ha colto il proprio record di 1.14.1 a ottobre seconda a Follonica nel Criterium Maremmano Femmine perdendo contatto nella seconda parte di gara in 57.3 dalla leader a cui aveva dato strada nel lancio in 13.8; alla terzultima un “np” comunque in quota dopo aver seguito in corda i primi, la volta dopo un posto d’onore nell’Elwood Medium Femmine in quota dopo aver seguito la leader, infine un “np” nell’eliminatoria Campionato Femminile 3 anni comunque in quota dopo aver seguito i primi in corda. Specialista della pista ma non vince da un anno.
Molto difficile. Quota: 12,00

7 CLIVIA DI POGGIO (Edoardo Baldi) – Piuttosto veloce in partenza, regolare, ha colto il proprio record di 1.13.8 alla quartultima terza a Montecatini finendo in leggero crescendo dalla scia del leader; ha vinto 3 volte, l’ultima alla terzultima in 1.16.1 sul doppio km a Follonica finendo in crescendo dalla scia dei primi negli ultimi tre quarti di miglio in 1.28.2 e beneficiando dell’errore del leader; resta su un “np” non progredendo dopo ver seguito in corda i primi. Un po’ inferiore alle migliore.
Estrema outsider. Quota: 300,00

8 CATHRINELLE (Filippo Rocca)– Molto veloce in partenza, regolarissima, ha vinto 3 volte, ad agosto in 1.16.7 a Padova ottenendo strada nel lancio in 15.2 per allungare con 600 finali in 44.2, a settembre in 1.16.4 da leader con il quarto iniziale in 29.9 e quello finale in 29.1 (58.8 la seconda parte di gara); a novembre un quarto perdendo leggermente contatto nel km finale in 1.13 dal leader che aveva mandato via dopo mezzo giro, poi un altro quarto nel Mipaaf Femmine seguendo in quota i primi in corda, in un gruppo 3 in Francia è andata all’interno dei paletti dopo aver seguito il leader, al rientro un successo in 1.15.5 sferrata a Milano da leader con lancio in 14.3 e quarto finale in 28.5, nell’Elwood Medium Femmine ha desistito dopo essere rimasta in terza ruota, infine un quarto al proprio record di 1.13 a Milano sferrata perdendo contatto nella seconda parte di gara in 57.1 dalla leader a cui aveva dato strada dopo il lancio in 13.4. Estremamente regolare, può filtrare dalla scia della svelta Compilation e ci sta bene.
Sorpresa. Quota: 6,00

9 CADILLAC GRIF (Tommaso Di Lorenzo) – Molto veloce in partenza, ha vinto 3 volte, a novembre in 1.16 ottenendo strada nel quarto iniziale in 29.8 per allungare con seconda parte di gara in 59, a gennaio in 1.14.2 sferrata agli anteriori nel preferito percorso da leader con quarto iniziale in 28.5, a febbraio in 1.15.6 in avanti con quarto iniziale in 30 e 600 finali in 43.3; dopo 2 terzi (il secondo al proprio record di 1.13.2 sferrata agli anteriori calando in retta dopo aver agito in avanti con quarto iniziale in 28), due prestazioni viziate da errori, il primo nell’Italia Femmine al via, il secondo ai 550 finali dopo aver agito in avanti con lancio in 15.4, un terzo in quota nei 600 finali in 43.8 dopo aver ripiegato in scia alla leader dopo mezzo giro, un “np” nell’Elwood Medium Femmine accusando al mezzo giro finale l’impegno esterno dopo essere stata respinta nel lancio in 14, infine un posto d’onore perdendo contatto dal leader nei 600 finali in 43.7. La volta scorsa recupera in retta su Cosmo Spritz ma non era precisa sulle curve e la sistemazione la penalizza.
Outsider. Quota: 15,00

10 CRYSTAL PAN (Enrico Bellei) – Piuttosto veloce in partenza, regolare, dotata di buona progressione, ha vinto 4 volte, al debutto l’anno scorso in 1.20.9 a Montegiorgio in percorso allo scoperto con secondo giro in 1.02.1 (30.2 il mezzo giro finale), la volta dopo ad agosto in 1.18.3 a Cesena finendo bene nei 600 conclusivi in 45.7 con arrivo in 14.8 dalla scia del leader a cui aveva ripiegato nel lancio in 15, in 1.14.8 finendo in crescendo dalla scia dei primi nei 600 conclusivi in 43.8 con arrivo in 14.6, poi un posto d’onore spostando dal gruppo sulla penultima curva per scendere in scia al leader sulla piegata finale, un terzo nella batteria Anact Femmine accusando sulla curva finale l’impegno allo scoperto, in finale un posto d’onore finendo in crescendo dal gruppo nel mezzo giro conclusivo esterno, un terzo nel Mipaaf Femmine in percorso esterno in quota nel km finale allo scoperto, al rientro un successo al proprio record di 1.14.6 finendo in crescendo dopo percorso esterno con 600 finali in 41.9, un quarto nel Saranno Famosi Femmine calando in retta dopo aver ottenuto strada dopo un quarto in 30, un terzo nell’Etruria Femmine in quota dopo essere scesa in scia alla leader sulla curva finale dopo impegno esterno con oltre un km in terza ruota, nel Giovanardi un errore al via, nell’Italia Femmine un quarto per mancanza di avversarie accusando in retta il miglio finale allo scoperto, infine un “np” nel Cervone seguendo in coda. Non corre da quasi due mesi, in pista con il nuovo training di Enrico Bellei, è stata malata e non è al top ma sulla linea migliore sarebbe la cavalla da battere.
Terza favorita. Quota: 4,00