29/07/2021

Le D a segno nella settimana 22/07 – 28/07, successi per la sorella di Vivid Wise As (Deal Wise As) e quella di Zaccaria Bar e Corazon Bar (Dalila Bar) e per la prima figlia di Uma Francis (Diamante Bfc)

di Mario Alderici

In grande stile il debutto vincente della sorellina di Vivid Wise As, Deal Wise As, mentre al secondo tentativo è andata a segno la sorella di Zaccaria Bar e Corazon Bar, Dalila Bar. Esordio vincente per la figlia di Uma Francis, Diamante Bfc. Doppiette per Do It Again, Diamante Grif, da stallone per Robert Bi, team Ehlert – Vecchione, scuderia Regina Horses di Salvatore Buggea, allevamento Serenissima e allevamento Truccone. La citata Deal Wise As è stata la più veloce della settimana in 1.16.7 (resta salda recorder della generazione Diletta Axe con 1.15.2), mentre sul doppio km il compagno di allevamento e di allenamento Django As (in foto) si è espresso in 1.17.1 a Montecatini.

Venerdì a Napoli secondo successo in due uscite per Do It Again in 1.17.2 sul doppio km partendo tranquillo per muovere a metà gara e dare la puntata allo scoperto ai 700 finali passando in breve e isolandosi.
Do It Again, guidato da Antonio Esposito e allenato da Ottavio Silvestri per i colori di Mario Mosca, è allevato dalla Again e ha genealogia americana con un 5 x 4 su Bonefish essendo figlio di Main Wise As (che ha dato Boston Wise L ed è vincitore di gran premi in tutta Europa unendo fondo e velocità) e Isola Dei Venti che nasce da Viking Kronos e Belinda Gim che ha dato quasi tutti ottimi cavalli da corsa; la terza madre Adapra ha dato il plurivincitore classico Lubro Gim.

Raddoppio in due uscite anche per Diamante Grif lunedì a Garigliano sul doppio km in avanti con quarto iniziale in 32 scarsi e quello finale in 31, rotolo in 2.39.5 non ufficializzato dai cronometristi.
Diamante Grif, allenata da Ferruccio Capanna e guidata da Gennaro Amitrano per i colori della Dante, è allevata dal Grifone dei Brischetto e ha genealogia americana con un 4 + 5 x 4 su Speedy Crown essendo figlia di Nad Al Sheba e della pluripiazzata classica (terza nella Coppa Allevamento e nella Coppa di Milano) Imona Gil Sm che ha dato Voltaire Grif (1.14.6) e Aramis Grif (1.12.9) e nasce da Lemon Dra e Byngil Sm che ha dato Pin Gil Gad Sm da cui Cralgido Sm. Nad Al Sheba (che prima dell’infortunio che ne ha interrotto la carriera ha vinto Nazionale al record del mondo dei 3 anni di 1.12.1 sul doppio km, Elwood Medium e Giovanardi) è figlio di Windows’s Legacy (vincitore della Triplice Corona, Yonkers Trot, Hambletonian e Kentucky Futurity e padre dei vincitori classici Lucky Chucky, Bluegrass, Valley Victory e Thatnotmymane vincitrice a tempo di record del Marrie Annebelle 2010; ma in grande evidenza anche in Italia con Peredhil Baba madre della vincitrice dell’Orsi Mangelli Filly Zona Da e con Solairesse madre del vincitore dell’Inverno Prince Wind, in Svezia e in Finlandia) e Divina Dei (figlia di Diamond Way, mezza sorella del vincitore del Mattii Forbante Dei e madre, oltre a Nad Al Sheba, di Ora Pronobis, quarto nello Jegher), incrocia quindi 3 x 4 x 5 su Speedy Crown; la quarta madre Noble Gal è stata la prima fattrice a dare sette figli che hanno corso sotto i 2 minuti (tra cui l’ex primatista mondiale dei 2 anni Noxie Hanover, 1.55, e il vincitore del San Paolo Newfi Hanover), nonchè Super Way, padre del top sire Diamond Way, e Novella Hanover da cui il vincitore del Costa Azzurra Columnist e di Noble Hanover, quarta madre di Going Kronos che ha record di 1.09.9 e della vincitrice del World Trotting Derby Filly Lantern Kronos primatista assoluta dei 3 anni indigeni con record di 1.10 conseguito negli Usa nel 2008. Nad Al Sheba è destinato a ricevere il testimone dal leader degli stalloni Varenne (attualmente è secondo nella classifica riproduttori) avendo produzione (ogni anno un soggetto di prima categoria) illustrata da Tuscania Pal, Taylor Roc, Uragano Trebì, Uvaggio, Victor Ferm, Vertigo Spin, Vandalo Gio, Viola Trio, Venivici Roc, Ziman, Zefiro Bell, Zoe Amg, Aramis Ek, Anubis, Belmarino, Baltimora Trio, Capital Mail, Chuky Roc, Cher Ek, Callisto, Criss Cross, eccetera.

Giovedì a Montecatini ottimo successo in 1.17.1 sul doppio km per Django As. Più concentrato rispetto alla qualifica nella quale si distraeva puntando l’uscita, Django è passato su Dettofatto Laumar dopo il lancio in 14.8 e il mezzo giro iniziale in 29.3 per poi graduare e sfuggire a Jinx con ultimi 600 in 45.7. 
Django As, guidato da Roberto Vecchione per il training di Holger Ehlert e i colori della Regina Horses di Salvatore Buggea, è allevato dalla Serenissima di Carlo e Giuseppe Pietrasanta e ha genealogia americana con un 4 + 5 x 4 su Super Bowl essendo figlio di Maharajah e Fashion Lover, una figlia di Broadway Hall che incrocia 3 x 3 su Garland Lobell; la quarta madre Amour Angus ha prodotto i top sire americani Andover Hall, Angus Hall e Conway Hall; la decima madre Miss Bertha Dillon ha prodotto il vincitore del Kentucky Futurity Lawrence Hanover e Hanover’s Bertha, a segno anche lei nel Kentucky Futurity oltre che nell’Hambletonian e nella Matron Stakes Final 3yo. Maharajah (vincitore dell’Amerique 2014 e continuatore della linea Viking Kronos) ha produzione illustrata da Zaire Wise As, Zilath, Alrajah One, Akela Pal Ferm, Allegra Gifont, Burt Rl, Bengurion Jet, Bahamia, Cindy Truppo, eccetera. Come suggerisce la sigla As Django porta per l’ennesima volta alla ribalta l’Allevamento Serenissima di Carlo (67 anni) e Giuseppe (il figlio di 37 anni) Pietrasanta. L’Allevamento Serenissima ha avuto inizio nel 1978 ad opera del padre di Carlo Pietrasanta che rilevò la gestione di Rovato, centro di allenamento e allevamento della Scuderia Germana. Attualmente gli impianti della Serenissima sono due, uno a Ciliverghe di Mazzano in provincia di Brescia acquistato nel 1991 e uno in Normandia nell’Orne e che era una vecchia farm per l’allevamento dei bovini acquistato nel 2001 e non c’erano mai stati i cavalli prima. La passione per l’allevamento di Carlo Pietrasanta deriva, oltre che dal padre e dal nonno materno (due fatti curiosi, il primo è che quando era molto piccolo fuggì dalla mano del padre e corse tra le gambe dei puledri uscendone indenne, il secondo che quando il padre gli chiese cosa volesse fare da grande rispose “L’allevatore di cavalli da corsa”), dagli insegnamenti di Fausto Branchini e forse da lì la passione per l’allevamento americano; le prime fattrici furono un gruppo di cavalle acquistate da Orsi Mangelli. La fattrice del cuore di Carlo è Elena As, figlia di Nazionale che correva sotto i colori di Pietrasanta, che ha dato 8 cavalli in corsa su 9 tra cui la oakswinner Ulena As; quella di Giuseppe è Victoria Sib che ha dato 11 cavalli in corsa su 12 tra cui Doria As, Faliero As, Galiera As e Toronto As. Ai tanti Campioni targati As vanno aggiunti quelli con la Wise H di Ferruccio Savio, tra cui citiamo Main Wise As e Vivid Wise As.  

Ehlert, Vecchione e i Pietrasanta hanno replicato a Modena domenica con la sorellina di Vivid Wise As, Deal Wise As in 1.16.7 lasciando un’impressione notevole. Prudente in partenza, Deal Wise As è scesa in scia alla leader dopo mezzo giro per muovere dopo un km e passare in retta con ultimi 600 in 44.5 facili.
Deal Wise As, guidata da Roberto Vecchione per il training di Holger Ehlert e i colori della Regina Horses di Salvatore Buggea, è allevata dalla Serenissima di Carlo e Giuseppe Pietrasanta e dalla Wise H di Ferruccio Savio e ha genealogia al 100% americana con un 3 x 3 su Maiden Yankee essendo figlia di Muscle Mass e Temple Blue Chip, una figlia di Cantab Hall che ha prodotto il Campione Vivid Wise As a segno nei gran premi di tutto il mondo e All Wise As (Mipaaft Filly) ed il suo pedigree è caratterizzata da un richiamo in terza generazione su Garland Lobell in quanto padre di Andover Hall e padre della mamma di Cantab Hall; la seconda madre è sorella di Muscles Yankee, 1.52.2 e $ 1.425.000 vincitore dell’Hambletonian 1998 e padre di Muscle Hill. Muscle Mass ha produzione illustrata da Six Pack, Zigge Silvio, eccetera.

Venerdì a Cesena esordio vincente in 1.19.3 per Diamante Bfc, primo prodotto della plurivincitririce classica Uma Francis a cui assomiglia molto. Seria, trotto fluido, Diamante ha seguito nel primo giro tranquillo la leader Delfina Sl ritrovandosi davanti sulla penultima curva, quando Delfina ha puntato l’uscita dei trattori, per allungare con ultimi 600 in 44.1 con arrivo in 14.5 necessari per ribattere a Due Breed che ha guadagnato nell’arrivo veloce e sarà da seguire alla prossima. 
Diamante Bfc, guidata da Antonio Di Nardo per il training di Gennaro Casillo, è di proprietà e allevata dagli amici della Bfc Bologna Football Club (e anche Bfc come Bonvicini, Finotti e Christian) ovvero Christian Dell’Aquila, Roberto Bonvicini, Luca Finotti e Gabriele “Farfallino“ Neri e ha genealogia francese in linea maschile e americana in quella femminile con un 4 x 4 sul basilare Sharif Di Jesolo essendo figlia di Timoko e della plurivincitrice classica (Nazionale, Carena, Città di Follonica e Trinacria) Uma Francis che era sempre di proprietà del gruppo di amici (e Christian ha tatuato sul braccio il nome della cavalla), è al primo prodotto e nasce da Exploit Caf e Fashion Dei Sogni, quindi sorella piena della vincitrice del Criterium Pontino Femmine Connie Francis. Timoko ha produzione illustrata da Dreammoko, Amber Prad, Attrazione, eccetera. 

Lo stesso giorno a Napoli vittoria in una prova per debuttanti in 1.16.8 per Drop Jet avviandosi veloce in corda per andare davanti con lancio in 15 e allungare con seconda parte di gara in un minuto scarso.
Drop Jet, allenato e guidato da Antonio Silvestro per i colori di Antonio e Vincenzo Russo, è allevato dalla Toniatti Giacometti e ha genealogia americana (al 100% in linea maschile) con un 4 x 4 + 5 su Super Bowl essendo figlio di Ken Warkentin e Piragna Jet (da Pine Chip); la terza madre Piccola Jet ha prodotto Coccola Jet, terza nel San Paolo Filly; la quinta madre Viva Hill ha prodotto il vincitore della Stanley Dancer Crown’s Cristy e il pluripiazzato classico Super Crown. Ken Warkentin è stato cavallo dell’anno a 2 anni in Usa, incrocia 3 x 4 + 4 su Speedy Crown, è il miglior figlio di Yankee Glide sia dal punto di vista cronometrico con 1.10 al km, sia come somme vinte; la linea femminile è considerata una delle più importanti d’America e presenta un curioso richiamo tramite Victorious Lou che ha prodotto Valley Victoria, la madre di Valley Victory e Louisa, la nonna di Ken Warkentin; Victorious Lou ha anche prodotto Victorian Tail 1.55.1 (votata fattrice dell’anno in Usa), madre di 4 stalloni e 2 cavalli votati “Cavallo dell’anno in USA”; Ken Warkentin ha produzione illustrata da Namale Kronos, Prussia, Spinello Jet, Volturina Jet, Billy Idol Jet, Bon Jovi Jet, eccetera.        

Lunedì a Follonica a segno alla terza uscita Dawson Dei Greppi in 1.18.4. Facile nella meccanica e dotato di cambio di marcia, Dawson è andato davanti con lancio in 14.1, ha allungato nel penultimo quarto in 30.2 e ha fatto passerella nell’arrivo lento (32.6 il quarto finale).
Dawson Dei Greppi, guidato da Antonio Greppi per i colori di Nicola Del Rosso, è allevato da I Greppi di Del Rosso e ha genealogia americana con un 5 + 5 x 5 su Speedy Crown e un 5 x 5 + 5 + 5 su Star’s Pride essendo figlia di Pacha Dei Greppi (che nelle prime due annate di produzione ha un’altissima percentuale di prodotti in corsa, 15 su 17 nella prima annata delle C e 9 qualificati su 14 delle D) e Lima Dei Greppi che nasce da Majer Art e ha prodotto la pluripiazzata classica Ziguli Dei Greppi.

Mercoledì a Padova vittoria (anche lei alla terza uscita) per Dorothy Bar in 1.17 difendendo la corda al via nel lancio in 15.9 per allungare con ultimi 600 in 44.
Dorothy Bar, guidata da Vincenzo “D’Artagnan” Piscuoglio Dell’Annunziata per il training di Tiberio Cecere e i colori della Evam Racing, è allevata da Luigi e Vittorio Truccone e ha genealogia americana con un 4 + 5 x 5 + 5 + 5 su Super Bowl essendo figlia di Ringostarr Treb e Tiffany Bar che nasce da Love You e Valuta Lavec che ha dato la plurivincitrice classica in Francia Pancottina Bar e la vincitrice del Continentale Lolly Kronos. Il Campione Ringostarr Treb è il più veloce cavallo italiano (1.08.2), a segno nelle classiche di tutta Europa (in Italia Regione Friuli Venezia Giulia, Presidente della Repubblica, Città di Cesena, Città di Montecatini, Campionato Europeo, Freccia d’Europa e Jegher; all’estero Sweden Cup, 2 volte Sundsvall Open Trot, Hugo Abergs Memorial, Olympiatravet, Elitloppet) adattandosi a tutte le piste e tutte le distanze, nasce da Classic Photo 1.52.3, stallone di grande rendimento in Usa ed in tutta Europa, dopo una brillantissima carriera agonistica, padre di Oibambam Effe 1.11.2 (Continentale), Perkins Grif 1.11.9 (Gran Criterium), Mosaique Face 1.09 (vittorie Sweden Trav Derby, GP de l’UET, Sweden Cup, UET Masters, Gulddivisionen), Arctic Model 1.11.4 (vittoria in Svezia della E3 Classic Long), Diamond 1.11.4 (due Breeders Crown ed il Derby dei Paesi Bassi), Zooming (Harriman Historic Cup) 1.51, Classic Martine 1.51.1 (plurivincitrice e primatista mondiale su piste da un miglio), come padre di fattrici si è messo in luce con Ultimate Choice, madre di Aineka Ch che ha vinto il Derby russo nel 2017 (4 anni); la madre di Ringostarr è Farsalo Egral che ha prodotto anche Al Pacino Treb; la terza madre, la svedese Nettie, ha dato il plurivincitore classico (Giovanardi, Etruria, Società Terme, Regione Autonoma, Firenze, Città di Cesena oltre che secondo nel Derby) Sofocle Egral; scorrendo la linea femminile si arriva alla fondamentale trisavola Lou Dillon, prima femmina al mondo ad abbattere il muro dei 2 minuti. Ringostarr Treb ha produzione illustrata da Cometa Petral, Chris Evert Treb, eccetera.  

Lo stesso giorno a Palermo esordio vincente in 1.17.9 di Daygirl Font che, terza in corda al via, ha mosso allo scoperto sulla prima curva per passare dopo un km in 1.16.8, ovviare a una difesa di carattere sull’ultima curva puntando l’uscita e salvarsi di misura dalla compagna di allenamento Dulce De Leche.
Daygirl Font, allenata e guidata da Gaspare Lo Verde per i colori di Andrea Sessa, è allevata dalle Fontanette e ha genealogia americana essendo figlia del campione Robert Bi (alla prima annata di monta e che sta dando ottimi prospetti) e Ullalà Font, una figlia di Goetmals Wood al primo prodotto.

E sempre mercoledì raddoppio da papà per Robert Bi con il centro alla seconda uscita per la sorellina di Zaccaria Bar e Corazon Bar, Dalila Bar in 1.19.1 sul doppio km andando davanti nel quarto iniziale tranquillissimo in 33.8 per allungare con ultimo km in 1.15.8.
Dalila Bar, guidata da Pietro Gubellini per il training di Fausto Barelli e i colori della 4A di Bruera, è allevata da Luigi e Vittorio Truccone e ha genealogia americana con un 4 + 4 x 5 su Speedy Crown e un 5 x 3 su Valley Victory essendo figlia di Robert Bi e Filanda che ha prodotto il vincitore dello Stabile Poseidon Bar, il vincitore del Società Terme Maschi Corazon Bar, il pluripiazzato classico Sansone Bar e il plurivincitore classico (Nazionale, Elwood Medium, Presidente della Repubblica e Città di Treviso) Zaccaria Bar ed è figlia di Lindy Lane e della oakswinner e vincitrice del Berardelli Filly Rafale che ha dato il vincitore del Berardelli Delgado e Marasque (da cui la plurivincitrice classica Blackflash Bar); la quarta madre Chimera ha prodotto la vincitrice di Giovanardi e Mediterraneo Samusa.