04/08/2021

Campionato Femminile 3 anni, Calenita vs Cash Bank Bigi ma attenzione a Clarissa, l’analisi una ad una, il prono e le quote di Amario

di Mario Alderici

Campionato Femminile 3 anni nel quale se sfilasse davanti metterebbe una seria ipoteca sul risultato finale la veloce recorder del mondo femminile 3 anni sul doppio km in pista piccola Calenita (3) che ha lavorato bene e che ha interrotto la serie vincente nell’eliminatoria piacendo comunque con ultimo mezzomiglio in terza ruota che ho cronometrato in 56.4 trovando un intralcio al mezzo giro finale, e che cercherà di prendersi la rivincita sulle due di Gocciadoro che l’hanno preceduta quel giorno, la recorder femminile della generazione Cash Bank Bigi (9) che è imbattuta in 8 uscite con il team giallo e Clarissa (8) cresciutissima da quando lavora sul sabbione e molto piaciuta nelle ultime due uscite. Ci sono però altre cavalle che possono fare il colpaccio sulla scorta della buona impressione nell’eliminatoria: la veloce e regolare Carolyn Francis (4) a segno con robusto percorso esterno a San Giovanni, Calypso Di Poggio (2) finita forte nella più qualitativa citata prova di Torino (era piaciuta anche la volta prima sempre con brutto numero) e che ritrova in sulky Enrico Bellei e Collier (10) che resta su 3 vittorie, l’ultima nell’eliminatoria di Napoli nella quale non è affatto dispiaciuta allo scoperto anche Cleopatra Ll (5). Possibile piazzata di posizione con licenza di vincere la veloce e regolarissima Celine Di Celle (1) che è sempre al palo. Clelia D’Arc (11) stavolta non potrà sfruttare la dote principale dello scatto iniziale ma è pur sempre la vincitrice dell’Etruria Femmine e merita rispetto. La duttile Cherie Vit (6) è stata curata per gli esami del sangue sballati e in lavoro è apparsa in ripresa ma rischia di restare all’esterno. La veloce e regolarissima Camelia Jet (7) è stata curata dopo un problema alla gola ma dal largo non avrà vita facile. Per Cool Feeling (12) essersi qualificata è già un successo, è stata sfortunata al sorteggio e avrebbe contato poco con l’1, figuriamoci con il 12.

Prono: 3 – 9 – 8

  1. Celine di Cielle A. Greppi
  2. Calypso di Poggio E. Bellei
  3. Calenita V.P Delll’Annunziata
  4. Carolyn Francis A. Muretti
  5. Cleopatra Ll G. D’Alessandro Jr.
  6. Cherie Vit R. Vecchione
  7. Camelia Jet V. Luongo
  8. Clarissa Mass. Castaldo
  9. Cash Bank Bigi A. Gocciadoro
  10. Collier M. Minopoli Jr.
  11. Clelia d’Arc G. Di Nardo
  12. Cool Feeling M. Di Nicola

1 CELINE DI CELLE (Antonio Greppi) – Veloce in partenza, regolarissima, ha vinto 4 volte, la penultima a febbraio in 1.13.8 a Bologna tirando via a parziali invertiti dopo il lancio in 14, la volta dopo in 1.16.6 sul doppio km a Bologna in avanti con lancio in 14.8 e km finale in 1.13.5 con 600 conclusivi in 43.4, poi un posto d’onore nell’Italia Femmine calando in retta dopo aver ottenuto strada dopo mezzo giro in 28.7, un terzo al proprio record di 1.13.2 a Bologna finendo in crescendo dalla coda, un quinto nell’Elwood Medium Femmine in quota in percorso esterno, infine un posto d’onore cedendo in retta dopo essersi ritrovata davanti sull’errore di un’avversaria nel lancio in 15.1. Sempre al palo, può essere ancora la piazzata di posizione.
Difficile. Quota: 38,00

2 CALYPSO DI POGGIO (Enrico Bellei) – Parte il giusto, ha vinto 2 volte, a settembre in 1.16.4 progredendo dalla scia dei primi nella seconda parte di gara in 59.4, a novembre in 1.14.3 a Follonica finendo in crescendo dalla coda nella seconda parte di gara esterna; resta su due quarti, il primo in quota in percorso esterno, il secondo al proprio record di 1.14.1 sul doppio km finendo in crescendo dal gruppo nel mezzo giro conclusivo esterno. Piaciuta alle ultime due guidata dall’allenatore (soprattutto nel finish dell’eliminatoria di Torino), torna a sorteggiare buon numero, ritrova in sulky Enrico Bellei, ci sta bene.
Sorpresa. Quota: 11,00

3 CALENITA (Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata) – Veloce in partenza, ha vinto 4 volte su 8 la terzultima alla quartultima in 1.16.6 sul doppio km a Padova progredendo dalla scia della leader nell’ultimo giro e mezzo allo scoperto con km finale in 1.14 e 600 conclusivi in 44.3, la volta dopo al proprio record di 1.12.4 andando davanti sull’errore di un’avversaria nel quarto iniziale in 28.2 per allungare con quello finale in 28.8, infine nell’Elwood Medium Femmine in 1.13.1 sul doppio km passando ai 600 finali dopo impegno esterno, poi un terzo finendo in crescendo dopo impegno esterno con mezzomiglio conclusivo che ho cronometrato in 56.4. Veloce recorder mondiale femminile dei 3 anni sul doppio km in pista piccola, ha lavorato bene, può sfilare davanti e arrivare fino in fondo.
Favorita. Quota: 2,75

4 CAROLYN FRANCIS (Alessandro Muretti) – Veloce in partenza, regolare, ha colto il proprio record di 1.13.5 a maggio vincendo a Montecatini sferrata agli anteriori finendo in crescendo dal gruppo nell’ultimo giro e mezzo esterno; ha vinto 5 volte, le ultime 2 consecutive, la prima in 1.14.8 a Montecatini progredendo dalla coda nell’ultimo giro e mezzo allo scoperto con 600 finali in 44.2, la seconda in 1.13.7 sul doppio km in percorso esterno con miglio finale allo scoperto e mezzomiglio conclusivo in 58.3. Cresciutissima e rapida, se sfilasse davanti potrebbe anche fare il colpaccio.
Sorpresa. Quota: 7,50

5 CLEOPATRA LL (Giorgio D’Alessandro junior) – Piuttosto veloce in partenza, ha vinto 4 volte, ha colto il proprio record di 1.13 alla quartultima seconda in percorso manovrato finendo in crescendo nella seconda parte di gara in 56.9, poi un errore sulla prima curva quando era in coda, un successo in 1.14.1 in percorso allo scoperto con 600 finali in 43.1, infine un terzo in quota in percorso allo scoperto. Sta correndo bene aria in faccia, ci sta.
Grossa sorpresa. Quota: 18,00

6 CHERIE VIT (Roberto Vecchione)– Piuttosto veloce in partenza, regolare, ha colto il proprio record di 1.15.8 a novembre sul doppio km quinta nel Mipaaf Femmine finendo in crescendo dal gruppo nel mezzo giro conclusivo; ha vinto 5 volte, l’ultima a dicembre in 1.16.6 a Bologna da leader con lancio in 15.7 e km finale in 1.15 con 600 conclusivi in 44.3; a febbraio un terzo finendo in crescendo dopo percorso manovrato, poi un quarto nell’Etruria Femmine in quota nel mezzomiglio finale esterno, 2 terzi, nello Stabile Femmine finendo in leggero crescendo dal gruppo nel km conclusivo esterno, nell’Italia Femmine in quota in percorso manovrato, un “np” nell’Elwood Medium Femmine accusando ai 600 finali l’impegno esterno, infine un terzo finendo in leggero crescendo dalla scia dei primi. E’ stata curata per gli esami del sangue sballati e in lavoro è apparsa in ripresa ma resterà presumibilmente al largo e nella categoria non sarà facile emergere.
Molto difficile. Quota: 80,00

7 CAMELIA JET (Vincenzo Luongo) – Veloce in partenza, regolarissima, ha vinto 3 volte, l’ultima a novembre in 1.17.6 sul doppio km da leader con il quarto iniziale in 31.7 e quello finale in 29.1 (59.4 il mezzomiglio conclusivo); ha colto il proprio record di 1.13.9 a febbraio seconda in quota dopo essere andata davanti con lancio in 13.6 ed essere stata superata dopo 600 in 43.8; alla penultima un terzo calando in retta dopo aver agito in avanti con mezzo giro iniziale in 36.3, la volta dopo un quarto seguendo in quota i primi in corda. E’ stata curata dopo un problema alla gola ma il numero esterno la penalizza.
Outsider. Quota: 88,00

8 CLARISSA (Massimiliano Castaldo) – Parte il giusto, ha vinto 6 volte su 12, la penultima alla quintultima in 1.15.2 a Bologna passando al mezzo giro finale sull’errore del leader al mezzo giro finale dopo impegno esterno per allungare con 600 conclusivi in 44.4 con arrivo in 14.8, alla penultima al proprio record di 1.12.4 sferrata agli anteriori in percorso esterno con km finale allo scoperto, la volta dopo un posto d’onore progredendo dalla scia dei primi nel miglio finale allo scoperto con mezzomiglio conclusivo in 57.1. Ottima alle ultime due, cresciutissima da quando lavora sul sabbione, può farcela.
Terza favorita. Quota: 6,50

9 CASH BANK BIGI (Alessandro Gocciadoro) – Veloce in partenza, ha colto il proprio record di 1.12.2 a febbraio a Milano vincendo ottenendo strada dopo il lancio in 14.1 per allungare con seconda parte di gara in 57.2; ha vinto 9 volte su 15, le ultime 8 consecutive, alla quartultima in 1.12.5 sferrata agli anteriori progredendo dalla scia dei primi nel km finale allo scoperto, in 1.13 in Svezia, in 1.12.3 a Milano senza ferri davanti ottenendo strada dopo un quarto in 28.9 per allungare con seconda parte di gara in 57.1, infine in 1.13.8 sul doppio km ottenendo strada dopo 600 in 45.5 per allungare con mezzomiglio finale in 57.1. Imbattuta da quando è passata agli ordini di Gocciadoro e recorder femminile della generazione, può farcela ancora.
Controfavorita. Quota: 3,30

10 COLLIER (Mario Minopoli) – Veloce in partenza, ha vinto 6 volte, la quartultima a febbraio in 1.17.6 finendo in crescendo dal gruppo nel km conclusivo esterno, poi un terzo in quota nel km finale esterno, un quinto in quota nel km finale esterno, un quarto nello Stabile Femmine in quota dopo essere scesa in scia ai primi dopo un km esterno, nell’Italia Femmine uno sfortunato errore in retta agganciandosi con un’avversaria all’ingresso in retta dopo aver mandato via dopo il lancio in 14.3, infine 3 successi, il primo in 1.14.8 sul doppio km sferrata agli anteriori andando davanti sulla prima curva sull’errore di un avversario, il secondo al proprio record di 1.13.4 senza ferri ottenendo strada dopo un quarto in 29.2 per allungare con 600 finali in 42.6, il terzo in 1.15.6 sferrata agli anteriori ottenendo strada dopo mezzo giro in 36 per allungare con km finale in 1.14 con quarto conclusivo in 29 e arrivo in 14.4. E’ volante, ci sta.
Grossa sorpresa. Quota: 14,00

11 CLELIA D’ARC (Gaetano Di Nardo) – Molto veloce in partenza, ha vinto 3 volte; ha colto il proprio record di 1.14.5 a gennaio seconda finendo in crescendo dalla scia dei primi dopo aver trovato tardi l’aria, poi 2 successi da leader, il primo in 1.15.7 con quarto iniziale in 30.3 e quello finale in 28.1 (56.8 la seconda parte di gara), il secondo nell’Etruria Femmine in 1.15.8 sul doppio km da leader con lancio in 15.3 e 1400 finali in 1.44.9, nello Stabile Femmine un errore accusando sulla curva finale l’impegno esterno e finendo con lo sbagliare, un terzo finendo in crescendo nel quarto conclusivo in 28.5 dopo impegno esterno, un deludente “np” nell’Elwood Medium Femmine cedendo sulla penultima curva dopo aver agito in avanti con lancio in 14, infine un posto d’onore in quota nel km finale in 1.14 con quarto conclusivo in 29 e arrivo in 14.4 dopo aver mandato via dopo mezzo giro in 36. Stavolta non potrà sfruttare la sua dote principale dello scatto iniziale ma può piazzarsi.
Difficile. Quota: 38,00

12 COOL FEELING (Marcello Di Nicola) – Molto veloce in partenza, regolare, ha vinto una volta a febbraio in 1.17.2 da leader con quarto iniziale in 30.3 e seconda parte di gara in 1.00.2; ha colto il proprio record di 1.13.9 alla terzultima seconda sferrata agli anteriori perdendo leggermente contatto nella seconda parte di gara in 58.2 dal leader a cui aveva dato strada nel quarto iniziale in 28.1, la volta dopo un “np” cedendo sulla curva finale dopo aver agito in avanti con lancio in 14.8, infine un quarto seguendo in quota nel gruppo in corda. Qualificarsi è già stato un successo.
Estrema outsider. Quota: 250,00