12/08/2021

Le D a segno nella settimana 05/08 – 11/08, bis di Dakota Del Ronco, Denzel Treb e Daygirl Font; Deus Zack il più veloce in 1.16.3

di Mario Alderici

2 vittorie in 2 uscite per Dakota Del Ronco, Denzel Treb e Daygirl Font; doppio da catch per Edoardo Loccisano con Deus Zack (training Cecere) e con la “francese” Destiny Di Poggio (training Barbini). Deus Zack in 1.16.3 è stato anche il più veloce del periodo preso in esame; resta leader della generazione Diletta Axe con 1.15.2, ma è da ricordare il successo in America del biasuzzziano Dallas Bi (che però è allevato in America) in 1.56.4.

Secondo successo in due uscite giovedì a Garigliano in 1.16.9 per Dakota Del Ronco (dotata di ottimo parziale anche se fisicamente ancora un po’ acerba) ottenendo strada dopo mezzo giro in 38.
Dakota Del Ronco, guidata da Gaetano Di Nardo per il training di Nunzio Squeglia e i colori di Maddalena Pezone, è allevata dall’allevamento del Ronco e ha genealogia francese in linea maschile e americana in quella femminile essendo figlia di Voltigeur De Myrt ha prodotto anche Amour A Belle e Boltigeur Erre) e Usman Bi al primo prodotto, con genealogia con un 3 + 4 su Sharif Di Jesolo e figlia di Toss Out e Iside Bi che ha dato il vincitore classico Zen Bi; la terza madre Usa di Jesolo ha dato il vincitore del Lotteria Gambling Bi. Voltigeur De Myrt, che incrocia 4 x 4 su Florestan, ha avuto una carriera notevolissima, costellata da costanti squilli internazionali. si è affermato, in particolare nei premi: Phaeton, Criterium des 4 Ans, Vindex, Grand National de Trot, Henri Levesque, Rene Balliere, Anjou-Maine, der Giganten, batteria Lotteria. Tra i molteplici piazzamenti fa spicco un secondo posto nell’Amerique e nella finale del Lotteria. Tra i migliori soggetti in corsa (avuti una limitata produzione, in concomitanza col periodo agonistico) Gold de Chimay 1.11.6, Farouk de Guelier 1.13.2 e Goeland d’Haufour 1.13.5. Voltigeur De Myrt nasce da Opus Viervil 1.11.4 che ha anche dato Astor Du Quenne 1.11.6 e Gladys Des Plaines 1.11.3 (ottime carriere al montato), nonché Damalia 1.13.8 (cavalla di punta in Repubblica Ceca), Adelaar 1.15.6 (vincitore di una maratona di Alkmaar sui 4,5 km.); in Italia ha dato Boltigeur Erre.

Raddoppio in due uscite anche per Denzel Treb venerdì a Cesena in 1.17.5 destando grande impressione, partendo prudente terzo in corda per muovere allo scoperto al passaggio e passare sull’ultima curva facendo passerella nell’arrivo in 14.4 per un km finale in 1.15.5 e 600 conclusivi in 44.7.
Denzel Treb, allenato da Massimo Compagno e guidato da Cesare Ferranti per i colori di Mauro Prospero, è allevato dalla Trebisonda di Enrico Tuci e Valeria Moretti e ha genealogia americana (al 100% in linea maschile) con un 4 x 3 su Super Bowl essendo figlio di Nuncio e di Farsalo Egral (da Supergill) che ha prodotto il campione Ringostarr Treb recorder italiano in 1.08.2 e a segno nelle classiche di tutta Europa (in Italia Regione Friuli Venezia Giulia, Presidente della Repubblica, Città di Cesena, Città di Montecatini, Campionato Europeo, Freccia d’Europa e Jegher; all’estero Sweden Cup, 2 volte Sundsvall Open Trot, Hugo Abergs Memorial, Olympiatravet, Elitloppet) adattandosi a tutte le piste e tutte le distanze e Al Pacino Treb; la terza madre, la svedese Nettie, ha dato il plurivincitore classico (Giovanardi, Etruria, Società Terme, Regione Autonoma, Firenze, Città di Cesena oltre che secondo nel Derby) Sofocle Egral; scorrendo la linea femminile si arriva alla fondamentale trisavola Lou Dillon, prima femmina al mondo ad abbattere il muro dei 2 minuti. Nuncio si presenta come uno dei prosecutori della pregiata linea maschile offerta dal top sire americano Andover Hall. Questo il dettaglio della sua impressionante carriera: a 2 anni, vincitore elim. e finale Matron S., Reynolds Mem; secondo elim. e Finale Breeders Crown, Valley Victory T., elim. e finale Peter Haughton Mem. A 3 anni vincitore elim. e finale Yonkers T., Kentucky Futy., Matron S., leg Pennsylvania Sires S., Pocono, The Meadows (2), Bluegrass S., Reynolds Mem., elim. Earl Beal Jr. Mem.; secondo Hambletonian S., Finale Earl Beal Jr. Mem., Zweig Mem., Stanley Dancer T., finale Pennsylvania Sires S. at Philadelphia; terzo Breeders Crown. A 4 anni vincitore Finale SprinterMästaren, Finale Swedish Breeders Crown, Solvalla Grand Prix, secondo in heat Elitlopp (terzo in finale). A 5 anni vincitore heat e finale Elitlopp, finale UET Trotting Masters, Sundsvall Open Trot, Jubileumspokalen, Oslo Grand Prix, Årjängs Stora Sprinterlopp. A sei anni vincitore heat Elitlopp; secondo nella finale del Triton Sund-Gold Division.

E due su due mercoledì a Palermo in 1.16.4 anche per Daygirl Font che ha ottenuto strada dopo 600 in 45.8 ed è stata tenuta concentrata con il frustino da Gaspare Lo Verde evitando lo sbandamento sull’ultima curva del debutto arrivando un filo lunga dopo aver tenuto buona andatura (1.00.8 la prima parte di gara).
Daygirl Font, allenata e guidata da Gaspare Lo Verde per i colori di Andrea Sessa, è allevata dalle Fontanette e ha genealogia americana essendo figlia del campione Robert Bi (alla prima annata di monta e che sta dando ottimi prospetti) e Ullalà Font, una figlia di Goetmals Wood al primo prodotto.

Giovedì a Montecatini successo (alla quarta uscita) in 1.19.4 sul doppio km di Dartagnan Op; ben strutturato (bello e muscolato), freddo di carattere e facile d’azione, Dartagnan è andato davanti nel lancio in 16.3, ha risposto picche alla favorita Jinx nel secondo paletto in 15.5 e ha allungato con ultimo km in 1.17.6 e 600 finali in 46.2.
Dartagnan Op, allenato e guidato da Riccardo Pezzatini che ne è anche il proprietario, è allevato da Sergio Poggetti e ha genealogia americana con un 4 + 5 x 5 su Super Bowl essendo figlio di Ringostarr Treb (a cui assomiglia) e News Rivarco che ha dato Volo Rivarco Op e nasce da Buvetier d’Aunou e Vinca Del Ronco che ha dato il velocissimo pluripiazzato classico Levriero Rivarco, 1.11.3;  la quinta madre Ah So ha dato la vincitrice delle Hambletonian Oaks Working Gal e Workaholic, vincitore di Matron Stakes Final 2yo, Breeders Crown 2yo e American National 3yo e riferimento fondamentale nel libro genealogico francese; l’ottava madre Leading Lady ha prodotto Leola Hanover vincitrice di ben 10 gran premi in Italia. Il Campione Ringostarr Treb è il più veloce cavallo italiano (1.08.2), a segno nelle classiche di tutta Europa (in Italia Regione Friuli Venezia Giulia, Presidente della Repubblica, Città di Cesena, Città di Montecatini, Campionato Europeo, Freccia d’Europa e Jegher; all’estero Sweden Cup, 2 volte Sundsvall Open Trot, Hugo Abergs Memorial, Olympiatravet, Elitloppet) adattandosi a tutte le piste e tutte le distanze, nasce da Classic Photo 1.52.3, stallone di grande rendimento in Usa ed in tutta Europa, dopo una brillantissima carriera agonistica, padre di Oibambam Effe 1.11.2 (Continentale), Perkins Grif 1.11.9 (Gran Criterium), Mosaique Face 1.09 (vittorie Sweden Trav Derby, GP de l’UET, Sweden Cup, UET Masters, Gulddivisionen), Arctic Model 1.11.4 (vittoria in Svezia della E3 Classic Long), Diamond 1.11.4 (due Breeders Crown ed il Derby dei Paesi Bassi), Zooming (Harriman Historic Cup) 1.51, Classic Martine 1.51.1 (plurivincitrice e primatista mondiale su piste da un miglio), come padre di fattrici si è messo in luce con Ultimate Choice, madre di Aineka Ch che ha vinto il Derby russo nel 2017 (4 anni); la madre di Ringostarr è Farsalo Egral che ha prodotto anche Al Pacino Treb; la terza madre, la svedese Nettie, ha dato il plurivincitore classico (Giovanardi, Etruria, Società Terme, Regione Autonoma, Firenze, Città di Cesena oltre che secondo nel Derby) Sofocle Egral; scorrendo la linea femminile si arriva alla fondamentale trisavola Lou Dillon, prima femmina al mondo ad abbattere il muro dei 2 minuti. Ringostarr Treb ha produzione illustrata da Cometa Petral, Chris Evert Treb, eccetera. 

Due le prove a Napoli venerdì; nella prima esordio vincente in 1.18.4 di Diamante Fks ritraendosi dal numero esterno per muovere dopo 600 metri e spostare in terza ruota al km passando sull’errore all’ingresso in retta della leader Dianass (che sembrava vincitrice e sarà da attendere con fiducia) con ultimi 600 cronometrati privatamente in 45.
Diamante Fks, guidato da Mario Minopoli per il training di famiglia e i colori della Alfa, è allevato dall’azienda Fabio Pierbon di Valeria Martignon e ha genealogia americana con un 4 x 4 su Super Bowl e su Speedy Somolli essendo figlio di Naglo e di Iside Fks, una figlia di Sugarcane Hanover che incrocia 4 x 4 su Hoot Moon e ha dato 7 prodotti su 7 in corsa; la sesta madre Manitoba ha dato il plurivincitore classico (Inverno, Città di Cesena, Encat, Presidente della Repubblica, Città di Padova, Toscana) Turbine. Naglo (che in corsa sapeva agire in ogni schema ed è figlio dello stallone top Coktail Jet, vincitore di Hambletonian e Elitlopp e che ha prodotto altri razzatori di assoluto vertice come il capolista europeo Love You, padre della derbywinner Unicka, e Look De Star padre del plurivincitore classico italiano Sceicco; la madre Nuclear Lill è figlia di Nuclear Kosmos, vincitore Hambletonian, continuatore della basilare linea di Speedy Somolli, la nonna Aralia apporta l’importante sangue di Hoot Mon) ha produzione illustrata da Nesta Effe, Odino Jet, Tinamo Jet, Ciccioriccio Jet, eccetera.

Nella seconda prova di Agnano centro al quarto tentativo in 1.17.4 di Diletta Grif, puledra di bel modello e apparsa più affidabile spostando dalla terza posizione al passaggio per ottenere strada dopo 600 in 45.8 e allungare con seconda parte di gara in 1.01.3 deviando però in retta inducendo all’errore Demetra Breed che sarà da seguire prossimamente.
Diletta Grif, guidata da Giorgio D’Alessandro junior per il training di Giovanni D’Alessandro, è allevata e di proprietà del Grifone dei Brischetto e ha genealogia prevalentemente italiana in linea maschile e americana in quella femminile con un 5 x 5 su Speedy Crown essendo figlia di Ideale Luis e Un Etoile d’Ete, una figlia di Ganymede che incrocia 4 x 4 su Arnie Almahurst; la quarta madre Sandra S Hanover ha prodotto la vincitrice della Kentucky Futurity Filly Keystone Santa Fe; la quinta madre Spry Hanover ha prodotto il vincitore dello Yonkers Trot Spitfire Hanover e il vincitore del Kentucky Futurity Quick Pay; la settima madre è la vincitrice di American National 2yo e Matron Stakes Final 3 yo Scotch Rhythm e l’ottava madre Scotch Song ha prodotto anche il fratello pieno Lusty Song vincitore di Hambletonian (oltre che di American National 2 yo e 3yo) e il vincitore del Bologna Theme Song; la nona madre Evensong ha prodotto il plurivicitore classico in Italia (Città di Trieste, 2 volte Campionato Europeo, 2 volte Città di Trieste, Freccia d’Europa, Orlandi, Modena, Città di Ravenna) Hit Song e il vincitore di Hambletonian (oltre che della Matron Stakes Final 3yo) Volo Song oltre ai vincitrice del Kentucky Futurity Twilight Song e Victory Song. Ideale Luis (soggetto che univa tenuta a velocità, completo e dotato di buona meccanica) prosegue la linea di Sharif Di Jesolo (con un inbreed molto stretto 2 x 3 sul caporazza dell’allevamento italiano) con il padre Lemon Dra (che ha dato 3 derbywinner, Uronometro, Fairbank Gi e Macho Gams) mentre la madre Volperossa Luis ha dato Sorrento Luis (1.10.4), la seconda madre ha dato i plurivincitori classici Ubresson Luis e Ascot Luis oltre a Brera Luis (madre della vincitrice del Mangelli Filly Ultra Light) e la quarta madre è la vincitrice dell’Emilia e dell’Allevatori Silente; Ideale Luis ha produzione illustrata da Suricato Jet, la derbywinner Valchiria Op, Vanvitelli, Varietà Luis, Vanity Luis, Zippy Freedom Lf, lo sfortunato Zibibbio Mdm, Ares Caf, Brenda Grif, Baccani, Carico Op, Crystal Pan, eccetera.

Sabato a Cesena vittoria alla seconda uscita in 1.19.4 di Danza Dei Venti (molto bella fisicamente) in avanti con lancio in 15.6 e ultimi 600 in 45.5 con arrivo in 15.
Danza Dei Venti, guidata da Carmine Piscuoglio per il training di Francesco Alessandrini, è di proprietà della Barbalbero di Stefano Simonelli che ne è anche l’allevatore con il suo allevamento del Vento e ha genealogia americana con un 3 x 4 su Speedy Somolli essendo figlia di Varenne e Roccia Dei Venti, una figlia di Pine Chip e Belinda Gim (madre di diversi buoni cavalli) al quarto prodotto su 4 in pista; la terza madre Adapra ha dato il plurivincitore classico (Mediterraneo, Andreani, Città di Follonica, Jegher, 2 volte Ponte Vecchio, Padovanelle, Mirafiori, Golfo) Lubro Gim; la quinta madre è la vincitrice di Città di Montecatini e Ponte Vecchio Zecca che è sorella piena del vincitore del Modena Pipino. Varenne è stato il più grande trottatore di tutti i tempi. Dopo essersi imposto in 51 Gran Premi vinti, Varenne si è confermato assoluto fuoriclasse anche fra i razzatori, producendo grandi vincitori in tutto il mondo, ma divenendo anche il miglior padre di fattrici di primissimo ordine. Egualmente è padre di maschi che sono poi diventati straordinari stalloni. La lista dei soggetti nati negli anni è infinita: in ogni generazione, puntualmente, Varenne ha proposto dei grandissimi protagonisti tra i suoi figli (cavalli plurivincitori, ottime fattrici e grandi stalloni); ha produzione illustrata da Lana Del Rio, Lisa America, Napoleon Bar, Olona Ok, Pascià Lest, Pancottina Bar, Red Rose America, Sharon Gar, Twister Bi, Trendy Ok, Tony Gio, Titty Jepson, Testimonial Ok, Trillo Park, Une Etoile Gar, Vernissage Grif, Vipera Killer Gar, Voyager Grif, Volnik Du Kras, Virginia Grif, Zirkuss, Zefir Gar, Zarenne Fas, Arazi Boko, Amelie Grif, All Wise As, Bigbusiness Arc, Bolero Gar, Bonneville Gifont, Cris Mail, eccetera.

Lo stesso giorno a Montecatini debutto vincente a sorpresa in 1.18.1 di Drago Mac; facile di impiego e dotato di buon cambio di marcia Drago Mac si è imposto da leader con lancio in 15.8 e ultimi 600 in un ottimo 44.4.
Drago Mac, guidato da Antonio Greppi per il training di Claus Hollmann e i colori della May Dem 92, è allevato da Marco Caponetti e ha genealogia americana con un 3 x 5 su Speedy Crown essendo figlio di Ghiaccio Del Nord e Ranya Mac, una figlia di Naglo che incrocia 4 x 5 su Speedy Somolli ed è al primo prodotto; l’ottava madre Fatal Mission ha dato il vincitore del Kentucky Futurity Safe Mission. Ghiaccio Del Nord ha vinto gran premi (18) per 5 anni consecutivi da quando aveva 2 anni a quando ne aveva 7, il padre di Ghiaccio del Nord è l’ottimo Bon Vivant, stallone di grande concretezza che viene da una linea di razzatori, è uno dei migliori continuatori del grandissimo Speedy Crown; la sua quarta madre, Honor Bright, è infatti la mamma della campionessa Elaine Rodney, dalla quale sono nati il basilare Top Hanover e Abido, che per lunghi anni è risultato il capolista dei padri funzionanti in Germania; la madre di Ghiaccio Del Nord (Toga Del Nord) porta il sangue di Sharif di Jesolo attraverso Ghenderò; Ghiaccio Del Nord ha produzione illustrata da Vicino Mec, Bullo Gec, eccetera.

Domenica a Taranto debutto vincente in 1.19.2 del bello Don’t Catch Lj in avanti con lancio in 14.7 e ultimi 600 in 46.1.
Don’t Catch Lj, guidato da Antonio Convertini per il training di Romano Tamburrano e i colori di Gelormina Difino, è allevato da Dario De Angelis e ha genealogia americana con un 3 x 4 su Arndon essendo figlio di Mercks Ok e Leccornia (da Allison Hallow); la quinta madre La Reine ha dato il vincitore dell’Andreani Sidi Salem, il derbywinner (a segno anche nel Nazionale, nel Città di Napoli e nel Regione Campania) Ercole Ac e il plurivincitore classico (Etruria, Marangoni, Veneto, San Giuseppe, 2 volte Azienda Autonoma di Cura, Romagna, Città di Trieste, Duomo, Ponte Vecchio, San Paolo, Encat, Australia) oltre che secondo nel Derby Patroclo. Merckx Ok è tra i “fiori all’occhiello” della produzione italiana di Pine Chip, il fenomenale ex recorder del mondo (1.51 contro il tempo) confermatosi di livello superiore anche nella carriera stalloniera, come padre, tra gli altri, dei vincitori di Hambletonian Scarlet Knight 1.52 e Chip Chip Hooray 1.52, nonché di Dream Vacation 1.52, Enjoy Lavec 1.52 e Civil Action 1.10.1 in Europa, Comets Tail 1.53.3 e gli italiani Daguet Rapide ed Infinitif (vincitori di Derby), Frullino Jet, Gruccione Jet, Ghibellino, Occhione Jet, Beauty America, Ilaria Jet e Viscarda Jet; la madre di Mercks è l’ottima “Valley Victory” Zibbia Jet che ha prodotto anche Prima Ok 1.13.6 (terza Criterium Partenopeo femminile), Green Speed Ok 1.14.1, Nelumbo Ok 1.14.1, Successo Ok 1.15.8, Elitlopp Ok 1.16.4 e Lamborghini Ok 1.16.6 e la linea femminile ha come ava di riferimento la celebre Evensong, dalla quale derivano in linea diretta gli stalloni top Volo Song, Victory Song (il nonno paterno di Sharif di Iesolo) e Hit Song. Mercks Ok ha produzione illustrata da Vivace Bargal, Zar Dangal, eccetera.  

Lo stesso giorno a Torino centro al secondo tentativo in 1.16.3 di Deus Zack; facile di meccanica e gestibile, Deus Zack ha seguito il leader per scattare in retta e prevalere con seconda parte di gara in 59.2.
Deus Zack, guidato da Edoardo Loccisano per il training di Tiberio Cecere e i colori della No Ma Farm, è allevato dalla Zaccarella di Valter Ferrero e ha genealogia americana con un 4 x 4 su Baltic Speed essendo figlio di Victor Gio e della pluripiazzata classica Martina Grif che ha prodotto la oakswinner e vincitrice del Campionato Femminile 3 anni Betta Zack e il pluripiazzato classico Charmant De Zack e nasce da Varenne e dalla vincitrice di Allevatori e Criterium Partenopeo Femmine Fauve Grif ed è quindi sorella piena della campionessa plurivincitrice classica internazionale (in Italia Europa, Triossi e Nazioni) Princess Grif; la settima madre Mimi Hanover ha dato il vincitore della Titan Cup Speedy Rodney.  Victor Gio, alla prima annata di monta, è figlio del campionissimo Ready Cash, vincitore di due Amerique (2011-2012 con un secondo posto nel 2013) e di tantissime altre corse del panorama transalpino. Per madre la campionessa Ilaria Jet 1.11.2, plurivincitrice e madre anche di altri protagonisti quali Tony Gio ed Unica Gio. Una carriera disputata prevalentemente negli Usa. Nel luglio 2016 vinceva un’eliminatoria del Peter Haughton Memorial, realizzando in seguito un brillantissimo secondo posto nella finale, corsa sempre all’esterno con una prestazione vibrante, preceduto da What The Hill. Sempre nel corso della stagione dei due anni Victor Gio arrivava quarto in una prova delle Kindergarten Series (Vernon Downs) ottenendo successivamente un quinto posto in un’eliminatoria del William Wellwood Mem. Nell’estate 2017, in una condizionata al Meadowlands il cavallo (piazzandosi) correva in 1.51 (ragguaglio di 1.09.0). Successivamente Victor Gio ha centrato la finale dell’Hambletonian con un terzo posto andando poi a piazzarsi quinto nella finale. E’in razza dal 2018. 

Sempre domenica vittoria a Montegiorgio in 1.19 di Dilan di Dario passando al mezzo giro finale dopo aver seguito il leader per allungare con secondo giro in 1.02.4.
Dilan di Dario, guidato da Vincenzo Gallo per il training di Rocco Spagnuolo e i colori di Luigi Iannella, è allevato da Giuseppe Cadeo e ha genealogia americana con un 4 + 5 x 3 + 5 su Speedy Crown essendo figlio di Vivid Wise As e Sally di Dario (da Pine Chip); la terza madre Tarporth Leah ha dato la vincitrice dell’American National 3yo Tarport Bridget; la quarta madre Tarport Lady Ann ha dato la vincitrice della Matron Stakes Final 3yo Model Home; la quinta madre Lady Ann Red ha prodotto il vincitore della Sweden Cup Leander Blue Chip. Vivid Wise As nasce da Yankee Glide, uno dei migliori continuatori del top sire Valley Victory, porta una delle linee di sangue più pregiate al mondo e si abbina perfettamente con la mamma di Vivid Wise As che è Temple Blue Chip figlia del grande padre di fattrici Cantab Hall anche lui in terza battuta discendente di Valley Victory; Temple Blue Chip oltre a Vivid Wise As  ha prodotto anche All Wise As, 1.12.9 ed Euro 173.000 (Mipaaft Filly) ed il suo pedigree è caratterizzata da un richiamo in terza generazione su Garland Lobell in quanto padre di Andover Hall e padre della mamma di Cantab Hall; la seconda madre di Vivid Wise As è sorella di Muscles Yankee, 1.52.2 e $ 1.425.000 vincitore dell’Hambletonian 1998 e padre di Muscle Hill. Vivid Wise As l’anno scorso alla prima annata di monta ha dato Charmant De Zack, Cadillac Grif, eccetera.

Lunedì a Follonica esordio vincente in 1.17.4 della “tedesca” Destiny Di Poggio (registrata in Germania perché non poteva entrare nello stud book italiano) progredendo dalla scia del leader nella seconda parte di gara allo scoperto in 59.8 con ultimo quarto in 29.4.
Destiny Di Poggio, guidata da Edoardo Loccisano per il training di Massimo Barbini e i colori della Mistero, è allevata da Il Poggio e ha genealogia francese in linea maschile e al 100% in quella femminile essendo figlia di Bold Eagle e Sand Grenade, una figlia di Explosive Matter che incrocia 4 x 4 su Super Bowl ed è al primo prodotto. Bold Eagle ha vinto due Amerique, il padre, Ready Cash, è il più “ricco” trottatore francese della storia: 70 corse effettuate, 40 vittorie (due Amerique), 4.282.000 euro vinti, record di 1.10.3/km; la madre, Reethi Rah Jet, è una figlia di Love You, ottimo stallone e corridore, figlio di Coktail Jet, riproduttore di grandissimo rilievo nel panorama delle redini lunghe transalpine; tra gli 8 “bisnonni” di Bold Eagle spicca Workaholic (3 x 4), stallone americano figlio di Speedy Crown, nato nel 1982 e morto nel 2011, dopo essere stato un punto di riferimento fondamentale nel libro genealogico del trottatore francese, la cui normativa strettissima consente l’accesso alla riproduzione solo a pochi “stranieri”. L’attività riproduttiva di Bold Eagle, contemporanea alla sua carriera agonistica, ha subito offerto risultati di grande rilievo, grazie alle affermazioni degli svedesi Aetos Kronos 1.10.9, Globalizer 1.10.9, Dontlooseallmoney 1.11.0, Eagle Eye Sherry 1.11.2, Brambling 1.12.8 e del norvegese High Flyer 1.13.0.

Lo stesso giorno a Garigliano centro al secondo tentativo in 1.19.4 sul doppio km di Dilettevole Nap; quarto in corda, Dilettevole ha mosso sulla seconda curva e dopo mezzomiglio in 1.05.5 ha sfondato con un paletto davanti alle tribune in 15.5 per fare passarella con ultimo mezzomiglio in 1.00.5 e quarto finale in 29.6 con rotolo cronometrato privatamente in 2.36.4.
Dilettevole Nap, guidato da Giuseppe Pietro Maisto per il training di Francesco Cincinnato e i colori di Carlo Maiello, è allevato da Ciro Napolano e ha genealogia americana con un 5 x 5 + 5 su Speedy Somolli essendo figlio di Nesta Effe e Salsedine (da Ideale Luis); la nona madre è la vincitrice di Hambletonian (oltre che della Matron Stakes Final 3yo) Yankee Maid.  Nesta Effe è stato uno dei più forti indigeni dell’ultimo decennio, ha prodotto anche Bubble Effe e nasce da Naglo (che è figlio dello stallone top Coktail Jet, vincitore di Hambletonian e Elitlopp e che ha prodotto altri razzatori di assoluto vertice come il capolista europeo Love You, padre della derbywinner Unicka, e Look De Star padre del plurivincitore classico italiano Sceicco) e che ha produzione illustrata da (oltre a Nesta Effe) Odino Jet, Tinamo Jet, Ciccioriccio Jet, eccetera; Nesta è fratello uterino della vincitrice del Continentale Filly Oibambam Effe.