21/08/2021

I segnalati al Campionato Europeo con Vernissage Grif, Cokstile e alcuni stranieri

di Mario Alderici

22 i segnalati al Campionato Europeo in programma sabato 4 settembre a Cesena con la solita formula di vincere 2 prove su 3; mercoledì la classifica, venerdì la dichiarazione partenti, sabato 28 l’estrazione dei numeri (come sempre invertiti per le due prove), lunedì 30 la dichiarazione definitiva partenti e guide.

Spicca la presenza del panzer Vernissage Grif mostruoso vincitore del Città di Montecatini e detentore del titolo con Alessandro Gocciadoro che cercherà l’impresa di vincere questa prova per la quarta volta consecutiva da trainer e driver. Ma spicca anche il probabile ritorno in Italia del regolare derbywinner norvegese Cokstile che è uno specialista della pista piccola (come del resto Vernissage) e avrà come compagni di scuderia Chief Orlando un po’ in chiaroscuro nella trasferta scandinava e il veloce Usain Toll che a questi livelli non è mai stato un vincente e sarà al via anche domani in Svezia. Poi una serie di stranieri che sarebbero alla prima uscita in Italia e in pista piccola: la passista norvegese Rebella Matters, l’olandese Generaal Bianco che non vince da oltre un anno e il veloce svedese Night Brodde che a questi livelli non è mai stato un vincente al pari dell’altrettanto svelto Digne Et Droit che a differenza degli altri tre ha già corso in Italia arrivando quarto nel Turilli. Poi altri due importati: il veloce e regolare Deimos Racing che sa fare un po’ tutto e il derbywinner danese Dumbo che parte molto forte e che a Montecatini è stato tradito dalla prima uscita in piccola sbagliando sulla prima curva ma ha inseguito platonicamente bene da squalificato con ultimi 600 in mano che ho cronometrato in 41.4. Poi gli indigeni tra i quali i vincitori classici sono Virginia Grif dotata di ottima punta di velocità, Viscarda Jet che si è sveltita, la regolare Apple Wise As che ha un filo deluso a Montecatini, la duttile Arnas Cam che non vince da un anno ma parte molto forte, il regolarissimo Atik Dl e la veloce Belen Hall Fas che non vince da due anni. Infine alcuni cavalli che a questi livelli non sono mai stati dei vincenti: Alcide Roc che non vince da oltre un anno e sarà al via anche domani a Montegiorgio al pari della veloce specialista della pista piccola Africa Jet, Vesna che parte molto forte, il regolare Verdon Wf, la passista Toscarella e Bruccione Fas che avrebbe preferito pista grande.

Come già detto, mercoledì la classifica, venerdì la dichiarazione partenti, sabato 28 l’estrazione dei numeri (come sempre invertiti per le due prove), lunedì 30 la dichiarazione definitiva partenti e guide.