22/08/2021

Nello Bellei Femmine, Bahamia va davanti e non si prende

di Mario Alderici

La principale sorpresa del Nello Bellei Femmine è stata la quota fissa di Bahamia che era giocabile su bet365 a un ottimo 1,80. Per il resto, com’era ampiamente prevedibile, Bahamia è andata davanti con lancio in 14.3 e a media di 1.14.5 ha mantenuto una lunghezza scarsa di vantaggio con km finale in 1.11.5 e ultimi 600 in 42.4 da Beautiful Day e Brigitte Roc che hanno guadagnato qualcosa al suo interno con quarta, in linea con la terza, Bonneville Gifont che non ha mai visto la corda ed è stata avvicinata dal buon finish di Barbirussa Jet che ho cronometrato in 41.5 per gli ultimi 600.

Sbaglia prima dello stacco Big Band Lf; nel lancio in 14.3 Bahamia respinge Brooklyn Lux che resta scoperta e Brigitte Roc che ripiega terza in corda dietro Beautiful Day con al suo esterno Bonneville Gifont, poi le pariglie Babirussa Jet – Bahia Pax e Bananarama Jet – Bon Ton Gso mentre ha sbagliato sulla prima curva Bangla D’Esi. Dopo mezzo giro in 29.8 ferma di passo Bahamia arrivando ai 600 in 47.4, al giro in 1.02.4 e al km in 1.18.5 per poi sparare un paletto in 13.9 davanti alle tribune lungo il quale sbaglia Bananarama Jet e, dopo la penultima curva in 15.2, allunga nuovamente sulla retta opposta in 14 mettendo in difficoltà Brooklyn Lux scavalcata da Bonneville Gifont mentre sbaglia Bahia Pax. Allunga Bahamia che conclude a media di 1.14.5 con km finale in 1.11.5 e ultimi 600 in 42.4 lungo i quali al suo interno riescono a guadagnare qualcosa Beautiful Day e Brigitte Roc che rimonta Bonneville Gifont avvicinata dal finish di Babirussa Jet.

Bahamia, guidata e allenata da Alessandro Gocciadoro per i colori di Girolamo Casella, è allevata dalla Sant’Andrea e ha genealogia americana con un 4 x 4 su Speedy Crown essendo figlia di Maharajah e Namibia che ha prodotto il vincitore classico Vaprio; la seconda madre Lamia Lb ha vinto le Aste Filly e ha prodotto Tamia (Oaks); la terza madre Fiesta Pride ha prodotto (oltre a Lamia Lb) Manet Lb (Berardelli) e Uxer Lb (Città di Padova, Triossi, Firenze). Figlio del fuoriclasse Viking Kronos, Maharajah ha avuto una carriera portentosa culminata nel gennaio 2014 con il successo nell’Amerique, ma caratterizzata anche dai successi in E3 Langa Oppen, Svenskt Travkriterium, Svenskt Travderby, Prix De Belgique, Prix De Paris. Maharajah si è subito mostrato all’altezza anche nel ruolo di riproduttore e ha produzione illustrata da Zaire Wise As, Zilath, Zeta Wise As, il derbywinner Alrajah One, Akela Pal Ferm, Allegra Gifont, Burt Rl, Bengurion Jet, Bahamia, Cindy Truppo, Makethemark, eccetera.