05/09/2021

Campionato Europeo per la quarta volta consecutiva a Gocciadoro con Vernissage Grif che manda tutti a nanna presto

di Mario Alderici

Impresa storica di Alessandro Gocciadoro che ha vinto per la quarta volta consecutiva da trainer e da driver il Campionato Europeo; l’ha fatto con estrema facilità con il favoritissimo (giocabile, e giocato, però nella prima prova dagli speculatori a un eccessivo 1,40 snai) Vernissage Grif che come l’anno scorso ha vinto entrambe le prove ottenendo in breve strada e allungando nella prima prova in 1.11.9 con ultimi 600 in 41.4 e arrivo in 13.6 e nella seconda con ultimi 600 in 41.6 e arrivo in 13.5. L’unico problema nella prima prova schivare i rivali in rottura al via e superare un ruota contro ruota con Generaal Bianco dopo 300 metri. Prossimo impegno di Vernissage sarà il Lotteria. Al posto d’onore nelle due prove chi è andato davanti e ha mandato via Vernissage, Generaal Bianco (ottimo terzo nell’altra prova e secondo nella classifica generale) e Night Brodde (in errore nell’altra prova) che ha saputo guadagnare qualcosina nel finale velocissimo. Quarto nella classifica generale il solito bancomat Deimos Racing in posizione terzo e quinto nelle due prove. Quinto Verdon Wf che ha sfruttato l’1 nella prima prova per un quarto di posizione così come ha fatto Atik Dl nella seconda. A premio quinta da un capo all’altro nella prima prova Vesna che nella seconda si è estromessa presto al largo. Arnas Cam è rimasta scoperta nella prima e ha sbagliato al via nella seconda; Dumbo in errore al via nella prima, al largo senza progredire nella seconda; Usain Toll ha galoppato nella prima e nella seconda è rimasto controschema scoperto cedendo dopo un km; Toscarella poco centrata ha sbagliato in entrambe nella fase iniziale.

Prima prova

Sbagliano al via Usain Toll (che si era avviato sollecito dalla seconda fila), Night Brodde, Dumbo e Toscarella e nel lancio in 14.4 in avanti Generaal Bianco su Deimos Racing e Verdon Wf che ha al largo Arnas Cam scavalcata da Vernissage Grif che supera un breve contatto con le ruote di General e dopo mezzo giro in 29.1 ottiene strada per tirare i remi in barca arrivando ai 600 in 44.2 e al giro in 58.7; quinta in corda Vesna su Atik Dl che dopo mezzo giro ha mosso al largo, poi i rimessi con Dumbo che precede Night Brodde con al largo Toscarella. Dopo un km in 1.13.6 allunga Vernissage con la retta opposta in 13.7 mettendo in difficoltà i cavalli al largo e dal fondo prova in terza ruota Toscarella con in scia Night Brodde. Ultima curva in 14.1, poi allunga ulteriormente Vernissage Grif che nell’arrivo in 13.6 (per ultimi 600 in 41.4) a media finale di 1.11.9 fa passerella trascinandosi i cavalli in corda, ossia Generaal Bianco, Deimos Racing, Verdon Wf e Vesna che rientra per l’ultimo compenso a Arnas Cam.

Seconda prova

Sbagliano Toscarella e Arnas Cam e va davanti con lancio in 14.5 Night Brodde su Atik Dl che ha al largo Usain Toll scavalcato da Vernissage Grif che ottiene strada e completa il mezzo giro in 28.2; a centro pista si estromette al largo Vesna, quarto in corda Generaal Bianco sulla pariglia Deimos Racing – Dumbo, in coda Verdon Wf. Dopo 600 in 43.5 riprende ad andare Vernissage passando il giro in 58.1. Dopo il km in 1.12.7 allunga con la retta opposta in 13.9 Vernissage mettendo in difficoltà Usain Toll che cede scavalcato in terza ruota da Dumbo anticipato da Generaal. Dopo l’ultima curva in 14.2 allunga ulteriormente Vernissage Grif che si impone in 1.11.1 con ultimi 600 in 41.6 e arrivo in 13.5 lungo il quale guadagna qualcosina Night Brodde con terzo Generaal Bianco su Atik Dl all’interno e Deimos Racing al largo.

Vernissage Grif, di proprietà di Genny Riccio, esploso (il motore l’ha sempre avuto) con il training e la guida di Alessandro Gocciadoro e con il suo artiere quotidiano Andres Boldura e allevato (come suggerisce la sigla) dal Grifone di Brischetto, ha genealogia americana con un 3 x 3 su Speedy Somolli essendo figlio del grande Varenne e di Dalia Grif, una figlia di Park Avenue Joe mezza sorella del vincitore di Italia e Marangoni (e secondo nel Derby) Ricettatore; la terza madre Discussione ha prodotto il vincitore del Berardelli Labate. Varenne è stato il più grande trottatore di tutti i tempi. Dopo essersi imposto in 51 Gran Premi vinti, Varenne si è confermato assoluto fuoriclasse anche fra i razzatori, producendo grandi vincitori in tutto il mondo, ma divenendo anche il miglior padre di fattrici di primissimo ordine. Egualmente è padre di maschi che sono poi diventati straordinari stalloni. La lista dei soggetti nati negli anni è infinita: in ogni generazione, puntualmente, Varenne ha proposto dei grandissimi protagonisti tra i suoi figli (cavalli plurivincitori, ottime fattrici e grandi stalloni); ha produzione illustrata da Lana Del Rio, Lisa America, Napoleon Bar, Olona Ok, Pascià Lest, Pancottina Bar, Red Rose America, Sharon Gar, Twister Bi, Trendy Ok, Tony Gio, Titty Jepson, Testimonial Ok, Trillo Park, Une Etoile Gar, Vernissage Grif, Vipera Killer Gar, Voyager Grif, Volnik Du Kras, Virginia Grif, Zirkuss, Zefir Gar, Zarenne Fas, Arazi Boko, Amelie Grif, All Wise As, Bigbusiness Arc, Bolero Gar, Bonneville Gifont, Cris Mail, eccetera.