05/09/2021

Marangoni, Callmethebreeze al record della corsa e della generazione sul doppio km di 1.12.2 su un ottimo Capital Mail

di Mario Alderici

Nuovo record della corsa e della generazione sul doppio km di 1.12.2 nel Marangoni per Callmethebreeze che, ormai migliorato nettamente di carattere e di meccanica e giocabile in antepost snai a un paciarotto 3,50, si è imposto in avanti con ultimo miglio in 1.55.2 sul regolarissimo Capital Mail che dopo aver ripiegato nella sua scia ha guadagnato nel finale veloce. Bene anche Corazon Bar e Caio Titus Bond nell’ultimo miglio al largo e sfortunato Charmant De Zack arrivato senza spazio tra i due. In calo in retta Colibrì Jet scoperto nell’ultimo miglio e Chuky Roc che aveva tentato la puntata dalla coda sulla retta opposta. Male i poco centrati Caramel Club e Canto Dei Venti con Canto che è il quarto qualificato al Derby dato che i primi due (Callmethebreeze e Capital Mail) erano già qualificati e lui è il secondo del Cervone (ma Casillo dovrà lavorarci su per cercare di renderlo competitivo nel grande giorno).

Fanno partenza Caramel Club, Callmethebreeze e Capital Mail con Caramel che si mette brutta e viene presa in mano e Capital che sopravanza Callmethebreeze che rientra con la curva e il rivale si accoda nella sua scia. Primo quarto in 30.8 con Colibrì Jet che fa scendere quarto in corda Charmant De Zack per muovere allo scoperto seguito da Caramel, poi Corazon Bar che sposta in anticipo su Caio Titus Bond, all’interno guadagna Canto Dei Venti, in coda Chuky Roc. Dopo 600 in 45.5 Colibrì va sul leader obbligandolo ad aumentare il ritmo e a passare il km in 1.14.3 con posizioni invariate fino ai 700 finali quando scatta dal fondo Chuky anticipato da Corazon. Ma dopo un miglio in 1.57.5 allunga ancora Callmethebreeze mentre va in crisi Caramel Club, sbaglia sull’ultima curva Canto Dei Venti e in retta cala anche Colibrì Jet liberando la destra a Capital Mail che guadagna a Callmethebreeze che però la porta a casa al record della corsa e della generazione sul doppio km di 1.12.2 con miglio finale in 1.55.2 su un ottimo Capital Mail mentre per il terzo Corazon Bar respinge di misura Caio Titus Bond con tra i due Charmant De Zack senza spazio.

Callmethebreeze, guidato da Andrea Guzzinati per il training e i colori di Philippe Allaire, è allevato dalla Perno I di Maurizio Grosso, ha genealogia americana con un 5 x 3 su Super Bowl essendo figlio di Trixton e della plurivincitrice classica (Criterium Vinovo Filly, Gran Criterium, Allevatori) Gilly Lb, una figlia di Supergill che incrocia 2 x 4 su Nevele Pride e che ha prodotto la vincitrice del Vourasie Beautiful Colibrì; la quarta madre Claret Lobell è sorella piena di Corinne Lobell da cui il plurivincitore classico internazionale Crown Invitation e la vincitrice di Aste Filly, Nazionale Filly e Oaks Santra Lb che è la seconda madre della campionessa Delicious primatista europea con 1.08.6 e mondiale sul doppio km su pista da km con 1.10. Trixton è vincitore dell’Hambletonian 2014 e figlio di Emilie Cas El, sorella piena dei campioni e top sire Angus Hall, Andover Hall e Conway Hall e del fuoriclasse e top sire internazionale Muscle Hill 1.50.1, vincitore di 20 delle 21 corse disputate tra cui l’Hambletonian 2009, padre di tre vincitori dell’Hambletonian (fra cui proprio Trixton) e capolista all age nel Nord America; egualmente esaltante la carriera di Trixton con una serie ripetuta di vittorie (oltre al già citato Hambletonian, Kindergarten Series, New Jersey Sires Stakes, Goodtimes Stakes, Simcoe Stakes, John Simpson Mem., Reynolds Memorial); tra i soggetti in corsa negli States (primi nati nel 2016), Trixton ha prodotto in particolare Evident Beauty 1.52.2, Play Trix On Me 1.53.0 (2º Breeders Crown 3anni), Princess Deo 1.52.2, Starita 1.53.3, No Drama Please 1.53.2; in Svezia: Alaska Kronos 1.11.0 (2ª Svenskt Trav-Oaks, 3ª Derbystoet), Barbro Kronos 1.12.9 (1ª E3 Final Ston), Mister Hercules 1.12.2 (1º Breeders’ Crown), etc; in Norvegia: Iggy B.R. 1.12.8 (1º Norsk Travderby), in Italia Americio Jet, Alaska Dany, Bardo Di Poggio, Callmethebreeze, eccetera.